Sodio

Sodio

Benefici per la salute apportati dal sodio

Il Sodio è un elettrolita estremamente importante ed è uno ione essenziale presente nel fluido extracellulare (ECF). Uno dei benefici per la salute apportati dal sodio è il ruolo fondamentale che svolge nella gestione degli enzimi e nella contrazione muscolare. E' molto importante per osmoregolazione e mantenimento dei liquidi all'interno del corpo umano. Alcuni altri benefici del sodio per la salute includono il miglioramento delle prestazioni del cuore, del sistema nervoso e dell'assorbimento del glucosio.

 

Il Sodio è lo ione e l'elettrolita primario e all'interno del corpo, ed è necessario per la regolazione del sangue. La mancanza di sodio, comporta una grave compromissione delle funzioni del corpo. È un elemento versatile e si verifica in più di ottanta forme diverse. Come elettrolita, regola i fluidi corporei e trasmette gli impulsi elettrici nel corpo. A differenza di altre vitamine e minerali, il calore non ha alcun effetto sul sodio. Pertanto, può essere utilizzato in modi diversi e preparato senza perdere i suoi effetti. Inoltre, si tratta di un importante costituente di nervi e aiuta a regolare le contrazioni muscolari.

 

Anche se il sodio è un nutriente essenziale in qualsiasi dieta equilibrata, esso può anche causare il cancro dello stomaco e l'ipertensione. Le persone che soffrono di problemi renali o di edema dovrebbero limitare l'assunzione di sodio per la protezione contro i rischi per la salute.

 

In breve, il sodio è un componente essenziale nella dieta umana per la regolazione dell'attività cellulare e la funzione del sistema nervoso. Sono necessarie dosi supplementari di sodio quando si suda copiosamente, si prendono colpi di sole, o si soffre di insufficienza surrenalica. Il sodio viene regolarmente escreto nelle urine e non costituisce una tossicità intrinseca o di rischio.

 

Sintomi da Mancanza di Sodio

 

La dose raccomandata di sodio è solitamente 2300 mg / giorno. Se non si fornisce al corpo abbastanza sodio, i sintomi da carenza possono variare dall'irritazione all'essere fatale. Una delle zone del corpo più gravemente colpite è il sistema nervoso, che inizierà a fermarsi.

 

In generale, la carenza di sodio porta alla seguenti condizioni:

 

  • Diarrea
  • Vomito
  • Mal di testa
  • Debolezza
  • Bassa pressione sanguigna
  • Sonnolenza
  • Perdita di peso
  • Confusione
  • Vertigini
  • Irritabilità muscolare

 

Mentre la carenza di sodio è pericolosa, un eccesso di sodio lo può essere altrettanto e causare l'innalzamento della pressione, gonfiore dei tessuti e dei nervi neurali e l'edema cerebrale. Se la situazione non si allevia, può portare anche al coma.

 

La riduzione della quantità di sodio riduce anche il grasso accumulato nelle parti periferiche del corpo. Inoltre, l'eccesso di sodio eleva le probabilità di infezione polmonare. L'esaurimento del livello di sodio è un invito a una serie di malattie che possono causare stanchezza, fatica e apatia mentale.

 

Fonti Importanti di Sodio

 

Alcune delle migliori fonti di sodio sono le mele, il sale comune, le zuppe fatte in casa, cavoli, tuorli d'uovo, legumi e banane. Anche le carote, il lievito e il bicarbonato, le rape, gli ortaggi a foglia e i piselli secchi sono buone fonti. I formaggi fusi, pesce affumicato, carni salate, spuntini, sottaceti e salsa contengono ampie quantità di sodio, ma possono comportare anche altri problemi di salute.

 

I Benefici per la Salute che Apporta il Sodio

 

Il sodio è generalmente presente in quantità molto piccole in quasi tutti gli alimenti naturali. Quando viene aggiunto sotto forma di sale comune, non solo aumenta il sapore, ma completa anche il requisito necessario di una dieta equilibrata.

 

I benefici per la salute apportati dal sodio includono:

 

Bilanciare i Liquidi: il sodio è uno dei minerali che aiuta a regolare i livelli di fluidi nel corpo umano. Il Sodio e il bilancio idrico del corpo sono strettamente collegati. I canali e i passaggi servono a pompare acqua nella cella e a regolare la quantità di liquido extracellulare nel corpo.

 

Colpo di sole: Esso è causato dall'impossibilità del sistema di regolazione del calore nel corpo umano. Questa forma di colpi di calore è dovuta a causa di una continua esposizione a temperature molto elevate. Questa esposizione induce il corpo a perdere la sua capacità di mantenere la temperatura ottimale. Questa condizione è ulteriormente aggravata dalla perdita di acqua e di sali dal corpo. Così, il sodio ha un ruolo fondamentale nella prevenzione dei colpi di sole o colpi di calore, sostituendo la perdita di elettroliti essenziali. Inoltre, bere acqua o liquidi contenenti sale e zucchero è favorevole contro un colpo di sole. Il sale può anche essere mischiato con il succo di mango per offrire ancora un maggiore effetto protettivo. I livelli di sodio e l'equilibrio dei fluidi sono molto importanti per gli atleti di resistenza così come coloro che seguono uno stile di vita estremamente attivo.

 

Funzione cerebrale: Il cervello è molto sensibile al cambiamento dei livelli di sodio del corpo; una carenza di sodio, spesso si manifesta sotto forma di confusione e sonnolenza. Assicurarsi la giusta assunzione di sodio giornaliera per mantenere la mente lucida, esso è un elemento importante per lo sviluppo del cervello, poiché il sodio lavora per migliorare la funzione cerebrale.

 

Crampi muscolari: Questi sono causati per lo più durante i mesi estivi caldi a causa dello squilibrio elettrolitico e la disidratazione. Insieme con una idratazione corretta del corpo, è anche importante integrare con succhi e liquidi ricchi di sodio per ripristinare la quantità di elettroliti.

 

Antinvecchiamento: il sodio è un importante prodotto idratante contenuto in molte creme antinvecchiamento. Difende contro i radicali liberi che accelerano il processo di invecchiamento. Inoltre, aiuta a ripristinare una pelle giovane e sana.

 

Eliminare l'Eccesso di Anidride Carbonica: Il Sodio svolge un ruolo importante nella rimozione di qualsiasi eccesso di anidride carbonica che si è accumulato nel corpo.

 

Regolare l'Assorbimento del Glucosio: Il Sodio contribuisce a facilitare l'assorbimento del glucosio da parte delle cellule, con conseguente agevolazione del trasporto dei nutrienti nelle membrane cellulari del corpo.

 

Mantientenumento del Bilancio Acido Base: Modificando le proporzioni acido-base dei fosfati alcalini nel corpo, il sodio controlla la reazione dei reni, la frequenza e il contenuto della minzione.

 

Regolazione dei Fluidi: Uno dei benefici per la salute più notevoli apportati dal sodio è la sua capacità di equilibrare la pressione osmotica nel corpo umano grazie alla regolazione del fluido nelle cellule del corpo.

 

Bilancio di Ioni: Il sodio agisce in associazione con cloruro e bicarbonato nel mantenere un buon equilibrio tra due tipi di ioni, due ioni positivi e quelli a carica negativa.

 

Salute del cuore: Il sodio può aiutare a mantenere le normali contrazioni del cuore. Esso svolge un ruolo fondamentale nel mantenere regolare la pressione del sangue, ma un aumento eccessivo dei contenuti di sodio possono aumentare notevolmente la pressione del sangue e portare a gravi complicazioni di salute.

 

Raccomandazioni per il Sodio

 

Il Sodio nella dieta (chiamato sodio alimentare) è misurata in milligrammi (mg). Il sale da tavola ha il 40% di sodio; 1 cucchiaino di sale da tavola contiene 2.300 mg di sodio.

 

Gli adulti sani dovrebbero limitare l'assunzione di sodio a 2.300 mg al giorno. Gli adulti con pressione sanguigna alta dovrebbero assumerne non più di 1500 mg al giorno. Nelle persone con insufficienza cardiaca congestizia, cirrosi epatica e malattie renali potrebbe essere necessario assumere dosaggi molto più bassi.

 

La quantità specifica del consumo di sodio raccomandato per i neonati, i bambini e gli adolescenti non è chiara. Le abitudini alimentari e gli atteggiamenti sul cibo si formano durante l'infanzia e possono influenzare le abitudini alimentari per tutta la vita. Per questo motivo, è una buona idea evitare di mangiare troppo sale.

 

Riferimenti:
Aronow WS, Fleg JL, Pepine CJ, et al. ACCF/AHA 2011 expert consensus document on hypertension in the elderly: a report of the American College of Cardiology Foundation Task Force on Clinical Expert Consensus documents developed in collaboration with the American Academy of Neurology, American Geriatrics Society, American Society for Preventive Cardiology, American Society of Hypertension, American Society of Nephrology, Association of Black Cardiologists, and European Society of Hypertension. J Am Coll Cardiol. 2011May 17;57(20):2037-114.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati