Qual é il Momento Migliore della Giornata per Assumere le Vostre Whey Protein

Qual é il Momento Migliore della Giornata per Assumere le Vostre Whey Protein

Il consumo di proteine dovrebbe essere regolare nell’arco della giornata, con un'assunzione ogni 3-4 ore tra pasti solidi e shake proteici.

Dopo l’acqua, le proteine sono i maggiori costituenti del nostro corpo e sono coinvolte in diversi processi biologici, tra i quali:

  1. La coagulazione del sangue
  2. La formazione di anticorpi
  3. La formazione di nuovi tessuti.
La maggior parte delle proteine si trova nei muscoli, da qui l’importanza che assumono nel mondo del BodyBuilding


  • Cosa è meglio per la crescita muscolare e per l’eliminazione dei grassi?
  • Bere il frullato di proteine a mattina e sera o subito prima e dopo il workout?
  • Cosa dicono gli studi pubblicati?

Consumare proteine subito dopo l’allenamento aumenta l’ipertrofia

Uno studio pubblicato nel 2001 ha indagato sull’importanza del timing relativo al consumo di proteine in relazione all’ipertrofia muscolare con il risultato che coloro che hanno assunto l’integratore di proteine subito dopo l’attività fisica hanno avuto aumenti muscolari (dei quadricipiti), della forza dinamica (46%) e dell’isocinetica (15%). Gli autori dello studio hanno concluso che consumare proteine subito dopo l’allenamento è importante per favorire l’ipertrofia muscolare.

Consumare proteine prima e dopo l’allenamento fa aumentare la massa muscolare magra e le riserve di glicogeno

In un altro test si è appurato che chi e ha assunto l’integratore prima e dopo l’allenamento ha fatto registrare un aumento maggiore della massa muscolare, insieme ad un aumento delle riserve di creatina e glicogeno nei muscoli, rispetto al gruppo che ha consumato il supplemento di mattina e nel pomeriggio.

Consumare proteine subito dopo l’allenamento accelera il recupero

Uno studio pubblicato nel 2002 su Medicine & Science in Sports & Exercise ha dimostrato che assumere proteine subito dopo l’allenamento stimola il processo di sintesi delle proteine e, di conseguenza, il recupero muscolare.

Consumare proteine prima dell’allenamento aumenta l’ossidazione dei grassi

Le proteine fanno aumentare la spesa energetica a riposo, ovvero l’energia che l’organismo consuma nello svolgere le sue funzioni fisiologiche durante un periodo di inattività. Uno studio molto recente ha provato che assumere proteine prima dell’allenamento muscolare è più indicato per coloro che desiderano bruciare grassi più rapidamente.

Questa la conclusione degli autori della ricerca: “Consumare proteine prima dell’allenamento muscolare può essere una strategia semplice ed efficace per aumentare il consumo di energia perché eleva la spesa energetica a riposo durante il giorno che segue l’allenamento. Aumentare la spesa energetica a riposo può facilitare la riduzione della massa grassa”.

Conclusione?

Per chi pratica bodybuilding e sport di forza, è consigliato consumare un frullato di proteine prima e dopo l’allenamento. I vantaggi a livello di crescita della massa muscolare e del recupero post-allenamento sono maggiori che consumando proteine lontano dagli allenamenti.

Ciò non vuol dire che bisogna assumere tonnellate di proteine in polvere per crescere, dovete solo dosare meglio le grammature; ciò significa che invece di consumare uno shaker di proteine da 50 grammi al mattino, magari ne assumerete 2, di cui uno prima e uno dopo l'allenamento da 25 grammi cadauno, e a colazione consumerete qualcosa di solido come uova o affettati magri, per non finire il vostro barattolo di Whey in una settimana.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati