Come Omega 3 e Vitamina D Aiutano i Livelli di Serotonina

Come Omega 3 e Vitamina D Aiutano i Livelli di Serotonina

Gli acidi grassi Omega-3 e vitamina D possono controllare serotonina cerebrale

 

Sebbene gli acidi grassi essenziali omega-3 marini e la vitamina D hanno dimostrato di migliorare la funzione cognitiva e il comportamento nel contesto di alcuni disturbi cerebrali, il meccanismo di base è stato poco chiaro. In un nuovo documento pubblicato su FASEB Journal dal Prof. Rhonda Patrick, e dal Prof. Bruce Ames, del Children Hospital Oakland Research Institute (CHORI), laserotonina viene spiegata come il possibile anello mancante di collegamento perché la vitamina D e gli acidi grassi omega-3 marini potrebbero migliorare i sintomi associati a una vasta gamma di disturbi cerebrali.

 

Qualche anno fa, gli autori Patrick e Ames avevano discusso le implicazioni della loro scoperta che la vitamina D regola la conversione del triptofano, aminoacido essenziale nella serotonina e di come questo può influenzare lo sviluppo dell'autismo, in particolare nei bambini con scarsi livelli di vitamina D.

 

Ora si discute della rilevanza di questi micronutrienti per le malattie neuropsichiatriche. La serotonina colpisce una vasta gamma di funzioni e comportamenti cognitivi, tra cui l'umore, il processo decisionale, comportamento sociale, comportamento impulsivo e anche un ruolo sociale nelle decisioni, mantenendo un controllo alle risposte sociali aggressive o comportamento impulsivo.

 

Molti disturbi clinici, come il disturbo dello spettro autistico (ASD), Sindrome da deficit di attenzione e iperattività ( ADHD ), il disturbo bipolare, schizofrenia e la depressione quotano come unificante attributo bassi livelli di serotonina nel cervello. "In questo articolo spieghiamo come la serotonina è un modulatore critico della funzione esecutiva, del controllo degli impulsi, gating sensoriale e del comportamento pro-sociale," dice il Dott Patrick. "Noi colleghiamo la produzione e la funzione della serotonina alla vitamina D e agli acidi grassi omega-3, suggerendo un modo con cui questi importanti micronutrienti aiutano la funzione del cervello e influenzano il modo in cui ci comportiamo."

L'acido eicosapentaenoico (EPA) aumenta il rilascio di serotonina da parte dei neuroni presinaptici riducendo le molecole di segnalazione infiammatorie nel cervello note come prostaglandine della serie E2, che inibiscono il rilascio di serotonina e suggerisce come l'infiammazione può avere un impatto negativo di serotonina nel cervello. Gli EPA, tuttavia, non sono l'unico tipo di omega-3 che svolgono un ruolo nella via della serotonina. L'acido docosaesaenoico (DHA), influenza anch'esso l'azione di diversi recettori della serotonina, rendendoli più accessibili alla serotonina, aumentando la fluidità della membrana cellulare nei neuroni post-sinaptici.

 

La loro relazione illumina i collegamenti meccanicistici che spiegano perché bassi livelli di vitamina D, che è in gran parte prodotta dalla pelle quando esposta al sole e carenze di omega-3 marini, interagiscono con i percorsi genetici, come ad esempio il percorso della serotonina, che sono importanti per lo sviluppo del cervello, la cognizione sociale e il processo decisionale, e, di come queste interazioni gene-micronutrienti possono influenzare i risultati neuropsichiatrici.

 

"La vitamina D, viene convertita in un ormone steroideo che controlla circa 1.000 geni, di cui molti nel cervello. La carenza di acidi grassi omega-3 è e vitamina D può essere molto comune nelle persone che non mangiano abbastanza pesce".

 

Riferimenti:
Vitamin D and the Omega-3 Fatty Acids Control Serotonin Synthesis and Action Part 2: Relevance for ADHD, Bipolar, Schizophrenia, and Impulsive Behavior. FASEB Journal

Scritto da: ABC Staff

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