Spirulina

Spirulina

La Migliore Fonte di Acido Gammalinoleico che stimola la produzione degli Ormoni Prostaglandine

La Spirulina è una microalga verdeazzurra, di origine molto antica, che viene coltivata in varie regioni del pianeta a scopo alimentare. E' la migliore fonte naturale di acido gammalinoleico, che stimola la produzione di prostaaglandine (ormoni), le quali, a loro volta, permettono di regolare il metabolismo cellulare. La quantità di proteine che contiene oscilla fra il 50 ed il 70% del suo peso, inoltre circa il 60% della spirulina fornisce amminoacidi facilmente assimilabili dall'organismo senza produzione di scorie come gli acidi urici, perchè già predigeriti dall'alga stessa.

 

Rispetto alle comuni verdure, la spirulina è una fonte ricchissima di betacarotene, di vitamina B12, praticamente assente negli alimenti di origine vegetale e di altre vitamine del gruppo B.

 

Contiene interessanti quantità di ferro (20 volte più degli spinaci) e di calcio ( 7 volte più del latte). E' disponibile in polvere e capsule. E' un integratore alimentare per chi soffre di:

 

  1. ASTENIA
  2. STANCHEZZA
  3. AFFATICAMENTO

Particolarmente indicato per gli sportivi, anziani e persone che seguono diete vegane un pò restrittive.

 

SPIRULINA E BODYBUILDING

 

 

La Spirulina può avere la capacità di supportare il sistema immunitario. La Spirulina è una sostanza disintossicante che contribuisce ad aumentare l'escrezione urinaria di arsenico in persone che hanno un'esposizione cronica, ed è stato scoperto che può aumentare i livelli di emoglobina nei bambini malnutriti in Africa occidentale.

 

Può aiutare i bodybuilder?

 

Alcuni Ricercatori hanno scoperto che la spirulina, in alcuni test atletici, ha impedito danni ai muscoli scheletrici, permettendo ai soggetti di rinviare il tempo di esaurimento durante tutto l'allenamento, lavorando così più a lungo ed in modo più intenso, ritardando l'affaticamento muscolare.

 

La Spirulina è ricca di antiossidanti. Gli antiossidanti possono inibire l'ossidazione di altre molecole, questo è un fattore importante perché le reazioni di ossidazione possono produrre radicali liberi.

 

I radicali liberi possono causare stress ossidativo e danni alle strutture di DNA, RNA e cellulari.

 

Quando ci si allena, il consumo di ossigeno aumenta di 10 volte. Di conseguenza, vi è un aumento significativo della produzione di ossidanti che possono danneggiare le strutture cellulari e possono contribuire alla fatica muscolare.

 

Prendendo spirulina si potrà aumentare la quantità di esercizio fisico intenso ritardando l'affaticamento, limitando la produzione di radicali liberi.

 

Dosaggio e precauzioni


La dose standard per la spirulina è di 4-6 compresse da 500 mg al giorno. Le alghe non sono considerate tossiche in dosi normali, tuttavia, una Università Americana del Maryland avverte che la spirulina può essere contaminata con sostanze tossiche chiamate microcistine.

 

Può anche assorbire metalli pesanti se sono presenti nell'acqua in cui viene coltivata.

 

Per assicurarsi che si sta comprando un integratore di spirulina sicuro, è necessario quindi rivolgersi ad un negozio di integratori serio che abbia marche riconosciute. Comunque come per ogni integratore è necessario consultare sempre il proprio medico prima di utilizzarlo. 

 

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati