cosa mangiare prima e dopo la palestra

cosa mangiare prima e dopo la palestra

consigli pratici sull'alimentazione

COSA MANGIARE PRIMA E DOPO LA PALESTRA

 

Chi va in palestra sa che per aumentare tono e massa muscolare deve mangiare bene e come si deve .

 

Appena ha finito di lavorare un muscolo è nelle condizioni per fabbricare nuove proteine e ottenere il massimo incremento di forza e massa muscolare.

 

A patto però che in quel momento abbia a disposizione gli aminoacidi necessari per costruire le nuove proteine . Ma questi sono presenti nel sangue se poco prima si sono mangiate proteine che con la digestione vengono spezzate nei singoli aminoacidi che le compongono ed entrano nel sangue.

 

Per questo è bene che prima della seduta se siete magri con poca massa muscolare mangiate una barretta proteica , un paninetto con prosciutto o un un tocco di parmigiano con un frutto. Se siete obesi o grassi è meglio assumere BCAA ovvero amino acidi ramificati .  Gli aminoacidi ramificati saranno così disponibili per i muscoli quando la seduta sarà terminata.

 

Altrettanto importante è il pasto post workout il quale deve contenere almeno 20 o 30 gr di proteine , così arriverà ai muscoli la dose di leucina per stimolare la sintesi di nuove proteine . Questo fattore è quasi scontato se si programmano i workout poco prima del pranzo o cena !