Alberto Contador tenta la Doppietta Giro d'Italia e Tour de France

Alberto Contador tenta la Doppietta Giro d'Italia e Tour de France

Inizia il Giro d'Italia 2015 con Alberto Contador favorito

Alberto Contador, grande ciclista spagnolo del team Saxo-Tinkoff ha dichiarato di voler appendere le scarpe al chiodo nel 2017 e prima di andare in pensione avrebbe un sogno nel cassetto ancora da realizzare:  Emulare Marco Pantani del 1998 dove vinse Giro d'Italia e Tour de France nella stessa stagione.

 

Alberto: "Alla fine della mia carriera, voglio essere ricordato come qualcuno che ha fatto qualcosa di veramente speciale. Che ha fatto la storia ", ha detto Contador alla Gazzetta dello Sport presso la sede dell'allenamento della Tinkoff in Sicilia.

"A questo punto, la possibilità per me, per entrare nella storia come i grandi campioni, è quella di vincere il Giro d'Italia e il Tour de France nello stesso anno, impresa che non è solo difficile, è molto rischiosa."

 

Contador ha sei vittorie ufficiali regolari nei Grand Tour:

  • uno dal Giro
  • due dal Tour de France
  • tre dalla Vuelta de España

 

Sul campo di battaglia avrebbe ottenuto otto successi, ma i test antidoping risultati positivi nel Tour 2010 al clenbuterolo, hanno fatto cancellare qualche titolo dal suo palmares: Tour 2010 e Giro 2011.

 

Pensate che il Cannibale Eddy Merckx ha vinto 11 Grand Tour nel corso della sua carriera. Contador è il sesto ciclista della storia con il maggior numero di successi ai grandi giri.

Nel 2008 Contador ha vinto il Giro d'Italia e la Vuelta nello stesso anno, ma c'è da dire che le due corse sono separate da quasi tre mesi e quindi se un corridore non partecipa al tour ha modo di recuperare energie psico-fisiche, cosa ardua da fare nell'accoppiata Giro-Tour.

 

Dopo il Giro d'Italia che si conclude il 31 maggio, il 32 enne di Madrid avrà solo 34 giorni di tempo per prepararsi per la partenza del Tour, che avverrà il 4 luglio a Utrecht.

 Alberto: '"Sono a rischio" perché Nibali, Chris Froome e Nairo Quintana si stanno preparando solo per il Tour"

 

Contador ha provato la stessa epica sfida nel 2011, ma nella circostanza si trattava di una decisione dell'ultimo minuto dopo la sua vittoria al Giro, lui e la sua squadra non erano pronti per la doppietta.

 

Ha finito quel Tour stremato al quinto posto alle spalle del vincitore Cadel Evans. Indipendentemente da ciò, i risultati di Giro e Tour sono stati successivamente rimossi a causa della sua positività al Doping.

 

Marco Pantani è quindi l'ultimo dei sette ciclisti di sempre ad aver realizzato l'impresa della doppietta.

 

CURIOSITA'

  • Nessun ciclista ha mai vinto tutti e tre i Grandi Giri in un solo anno
  • La sfida potrebbe essere nella mente di Contador e di essere un obiettivo in caso di avvenuta doppietta.

 

Il proprietario del team Oleg Tinkov ha cercato di convincere i migliori ciclisti contemporanei:

  1. Contador
  2. Nibali
  3. Froome
  4. Quintana

A correre tutti e tre i giri. Ha offerto un 1 milione € in premi in denaro, ma ha accantonato l'idea, quando solo il suo corridore ha accettato la sfida.

 

Alberto: "Non sono bruciato fisicamente o mentalmente, ma è solo che voglio andare in pensione al top vincendo la mia ultima gara", ha detto Contador.

 

"Voglio lasciare entrando nella storia"

Speriamo di vedere un Giro d'Italia 2015 spettacolare.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati