Coppa del Mondo per Club FIFA 2014

Coppa del Mondo per Club FIFA 2014

Chi vincerà l'ambito titolo Intercontinentale riservato ai Club di calcio?

Dal 10 al 20 Dicembre 2014, si disputerà in Marocco l'undicesima edizione della Coppa del mondo per Club FIFA. 

 

Le squadre fino ad ora ammesse, che giocheranno negli stadi di Rabat e Marrakech, sono:

  1. REAL MADRID Vincitore della Champion's Leage Europea
  2. CRUZ AZUL Vincitore della CONCAF Champion's Leage Nord Americana
  3. MOGHREB TETOUAN Campione del Marocco paese ospitante
  4. SAN LORENZO Campione della Coppa Libertadores Sud Americana
  5. AUCKLAND CITY Campione della OFC Champion's Leage

 

FORMULA DEL TORNEO

 

Dal 2008 si sta giocando con la nuova formula a torneo ( poco avvincente) dove partecipano le 6 vincitrici delle rispettive competizioni continentali, più la squadra campione nazionale del paese ospitante

 

  1. I campioni nazionali del paese organizzatore devono sfidare i rappresentanti dell'Oceania in un turno preliminare
  2. la cui vincente si aggrega alle detentrici dei titoli di Africa, Asia e Centro-Nord America
  3. Le vincenti di questi scontri sfidano in semifinale le vincitrici della UEFA Champions League e della Coppa Libertadores
  4. Oltre la finale per il titolo si disputano gli incontri per il terzo e il quinto posto

 

 

INFLAZIONE DEL CALCIO MODERNO?

 

Il Dio Danaro ha letteralmente trasformato il mondo del calcio, un tempo per vincere la Coppa Intercontinentale era un'impresa.

 

Questa impresa durava due anni e mezzo in quanto prima di tutto bisognava vincere il proprio campionato nazionale, poi vincere la Coppa dei Campioni ed infine riuscire a battere la vincitrice della Coppa Libertadores. Ciò significava che chi vinceva la Coppa entrava di diritto nella storia. 

 

Questo percorso ha reso epiche alcune vittorie di questa Coppa che oggi ha cambiato anche il nome in Coppa del Mondo per club FIFA. Infatti a testimonianza di ciò, chi non si ricorda del gol su punizione di Alberigo Evani che ha sancito, nel 1989, la vittoria del Milan contro l'Atletico Nacional de Medellin?

 

Semplicemente quel gol è entrato nella storia, i calciatori di oggi entreranno nella storia ugualmente con questo calcio spezzatino?

 

Diciamo che questo modo moderno di concepire il calcio, cercando di aumentare le partite a dismisura, per riuscire a guadagnare di più, con i diritti TV, non sta di certo aiutando il calcio, a nostro avviso lo sta uccidendo.

 

A noi sinceramente piaceva più l'altro calcio dove sapevi che a Dicembre la vincitrice della Coppa Campioni Europea andava a sfidare la Vincitrice della Coppa Campioni sudamericana in Giappone. Che senso ha effettuare un torneo con due squadre forti e le altre di almeno 4 categorie inferiori? Con partite con risultati tennistici ?

 

Inoltre nelle moderne Champion's leage le prime 4 squadre del campionato nazionale possono accedervi ( In Italia 2 + 1 dopo i preliminari) e vincerla, quindi non è necessario vincere il titolo nazionale, che rende meno epica la vittoria finale.

 

Comunque a Dicembre vediamo se il Real Madrid del nostro Carlo Ancelotti porterà in Spagna la coppa.

 

 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati