Musica e Allenamento; Playlist con ore di canzoni per aumentare le prestazioni e Motivazioni!

Musica e Allenamento; Playlist con ore di canzoni per aumentare le prestazioni e Motivazioni!

Una valida fonte di brani e applicazione per ore ed ore di musica

Raccolta delle migliori playlist musicali per aumentare le prestazioni nell'allenamento.
A molte persone piace ascoltare musica durante l'attività fisica. Lo sapete che il tipo di musica che si ascolta può avere un impatto sull'esercizio fisico che si sta eseguendo? Per alcune persone, la giusta compilation d'allenamento può essere efficace quasi quanto un personal trainer quando si tratta di sviluppare la motivazione necessaria per lavorare di più, andare più veloce, sollevare più pesante.

 

Che cosa si ascolta quando si è immersi in un allenamento ?

Molte palestre stanno già utilizzando questa teoria, e hanno fatto così per anni. Le classi di Spinning, Body Pump e lezioni di Fitness come Aerobica e Kickboxing usano la musica per aiutare a motivare... Funziona!

 

La musica è essenziale per incrementare le prestazioni

 

Negli ultimi dieci anni il dottor Costas Karageorghis, uno psicologo sportivo presso la Brunel University di Londra, ha studiato il rapporto tra musica e performance sportiva, e, gli effetti psicofisici e ergogenici della musica.

 

Costas non è solo un teorico, però, per 4 anni è stato il capo degli allenatori della squadra di studenti di atletica leggera in Gran Bretagna ed è tuttora un manager e allenatore della squadra Brunel University Athletics, in modo che le sue teorie possano essere messe alla prova su una base regolare.

 

Costas descrive la musica come un "tipo di farmaco per migliorare le prestazioni legali" e che "la risposta emotiva della gente per la musica è viscerale" - la risposta emotiva inizia nell'intestino, è quasi primordiale.

 

Naturalmente, questa realizzazione non è affatto nuova - eserciti hanno sfilato con bande musicali per secoli, da fanfare che fanno marciare l'esercito, ai tamburi di battaglia medioevali utilizzati dai diversi gruppi come i Vichinghi e guerrieri giapponesi, alla musica Samba in Brasile, che mantiene le folle facendole ballare tutta la settimana del carnevale ed i guerrieri Zulu che usavano battere i loro scudi, gli uominni hanno usato la musica e le percussioni per motivare e, infine, migliorare le prestazioni.

 

Musica per motivare ed emozionare

Costas ha spiegato che la musica non dovrebbe limitarsi a fornire un buon ritmo per allenarsi, ma ha anche bisogno di suscitare emozioni e ricordi. La musica è un'esperienza molto personale ed i migliori brani di allenamento sono quelli che suscitano dei ricordi ed hanno un significato e per un individuo.

 

Una musica semplice è spesso l'esempio della musica di Rocky 1 (composto da Bill Conti ) durante l'allenamento che può evocare così tanta energia emozionale che, a chi piace Rocky, immediatamente trova la voglia di alzarsi e iniziare a correre su per le scale.

 

Tuttavia, per qualcuno che non ha mai visto un film di Rocky, questa musica può apparire poco più di una colonna sonora per uno show televisivo degli anni 70. Per gli appassionati di Rocky la combinazione di percussioni, chitarra elettrica, voce e sezione fiati si uniscono per produrre un potente pezzo di musica.

 

Tuttavia, molte delle canzoni dei film di Rocky motivano coloro che hanno amato il film e ha avuto un interesse nell'allenamento della boxe o anche in generale.
Survivor's Eye of the Tiger può motivare altrettanto bene. Il riff di chitarra costante combinato con il ritmo dominante del tamburo, fornisce un eccellente introduttivo dinanzi al basso e testi, prendendo il sopravvento. Infatti, se siete alla ricerca di una buona colonna sonora per l'allenamento non si può sbagliare con la colonna sonora di Rocky.
Esso comprende la classica sequenza di allenamento, Burning Heart, Going the Distance (ottimo per andare in vena), Gonna Fly Now e molti altri.

 

Paraocchi musicali

Un altro ruolo importante della musica è che aiuta a migliorare negli atleti la concentrazione come paraocchi su tutte le altre distrazioni. Nello stesso modo in cui un cavallo da corsa può indossare dei paraocchi per evitare che venga distratto da altri cavalli o dalla folla festante, la musica può bloccare conversazioni e altri rumori che interrompono il ritmo quando ci si allena. Anche una breve interruzione può ridurre l'intensità di un allenamento e l'effetto a lungo termine di queste interruzioni nell'esercizio, può portare a ridurre i livelli di fitness.

 

Ciclisti e Leonard Ayres '

Costas non è certo la prima persona a studiare l'effetto della musica sull'esercizio. Nel 1911 Leonard Porter Ayres, ha riscontrato che i ciclisti pedalano più velocemente quando ascoltavano la musica di un orchestra musicale.

 

Passiamo al Ritmo Musicale

Questo può non essere vero per tutti, ma la maggior parte delle persone riescono davvero a lavorare di più quando si allenano al ritmo della musica familiare ed energico. La musica dance o rock pesante sono spesso i generi musicali preferiti, sia perchè forniscono un solido ritmo sia per la chiara battuta.

 

La musica Dance è stata progettato (o composto) per ballare. Molti brani hanno un ritmo da abbinare la frequenza cardiaca durante l'esercizio, in quanto ci si sente più in sintonia con la musica dal ritmo dance. In alcuni corridori la musica house e la dance, sembra risuonare dentro e fungere da catalizzatore per tenerli in movimento.

La musica ha il potere di commuoverci, sia emotivamente che fisicamente. Quindi, inseritela nei vostri allenamenti per ritrovarvi più in forma e più magri di quanto possiate immaginare!

 

Compilations Grooveshark per l' allenamento in palestra

Abbiamo cercato la musica per i vari allenamenti con possibilità di accedere dal proprio telefono cellulare, così ogni volta che siete in palestra, o a correre o nella vostra Home Gym ad allenarvi, potete avere la migliore musica per motivarvi ed aumentare la vostra intensità.

Grooveshark è un servizio di streaming musicale gratuito che ti permette di creare playlist, o ascoltare le playlist create da altri. E' possibile scaricare anche un applicazione per smartphone per consentire lo streaming sul cellulare - queste usano meno banda e batteria che utilizzare il browser web.

 

  • RUNNING MUSIC - Playlist di Julie H - questo è un esempio di una lunga lista di brani utilizzato da un corridore-Runner. 53 canzoni, circa 3 ore di musica. Non per tutti, una collezione molto personale, ma molto bella.
  • ROCK GYM - Playlist by Hunter. Inizia con il divertimento, dispone di Bruno Mars, si conclude con The Fighter di Gym Class Heroes. Un mix di ritmo relativamente basso. 

 

SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, CONDIVIDICI!

 

Video Rocky: Gonna Fly Now, di Bill Conti

http://www.youtube.com/watch?v=WTvH4LJRcP8


Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati