10 Semplici Ragioni per Seguire una Dieta Sana

10 Semplici Ragioni per Seguire una Dieta Sana

La nostra salute in primis

Dieci semplici ragioni per seguire una dieta sana ed equilibrata.

Una dieta equilibrata fornisce nutrienti di tutti i principali gruppi di alimenti (frutta e verdura, carni o proteine, latticini e calcio, cereali e grassi sani). Bisogna consumare la giusta quantità di calorie e la giusta qualità di cibo per mantenere un peso sano ed una buona salute.

 

Ecco perché si dovrebbe seguire una dieta sana:

 

1. Rende più facile la perdita di peso.

Una dieta sana ed equilibrata che comprende tanta frutta e verdure fresche e cotte, può aiutare a perdere peso grazie alle fibre contenute che danno un senso di sazietà e agiscono sul controllo del peso. Infatti:

  • 1) - Le fibre alimentari ritardano la sensazione di fame limitando così il rischio di sovralimentazione o favorendo il dimagrimento.
  • 2) - Il controllo del colesterolo e della glicemia

Un'alimentazione ricca di fibre alimentari contribuisce anche a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue e a prevenire le malattie coronariche. Le fibre alimentari aiutano a regolarizzare l'assorbimento di glucidi.

 

2. Rende anche più facile guadagnare peso.

Mentre c'è molto più interesse a perdere peso, ci sono un certo numero di persone che hanno bisogno di aumentare di peso. La scelta di alimenti ad alta densità energetica salutari come noci, semi e frutta secca può aiutare a guadagnare peso senza ricorrere a cibi spazzatura.

 

3. Riduce il rischio di diabete di tipo 2.

Avere una storia di cattive abitudini alimentari o di essere obesi sono due importanti fattori di rischio per il diabete di tipo 2 . Aumentare il consumo di cibi sani e perdere peso, in caso di obesità vi aiuterà a ridurre tale rischio.

 

4. Riduce il rischio di alcuni tipi di cancro.

Seguire una dieta povera, bere troppo alcol e guadagnare troppo peso superfluo, sono tutti potenziali fattori di rischio per vari tipi di tumori. Seguire una dieta ricca di grassi è un fattore di rischio per il cancro del colon, dell'utero e della prostata, e il sovrappeso aumenta il rischio del cancro al seno, del colon, dell'esofago, dell'utero e il cancro del rene.

 

5. Impostare un buon esempio per la vostra famiglia.

Se siete un genitore o un figlio, potreste essere d'esempio per tutta la vostra famiglia e provare a gestire la situazione alimentare impostando una buona alimentazione fatta di alimenti vari e sani che sono quelli che si trovano nella forma meno elaborata possibile. Cereali integrali, pasta e riso integrali, legumi, carni bianche, carni rosse magre, pesce, uova, latticini, verdure e frutta fresca e secca.

 

6. Non c'è bisogno di fare affidamento su integratori alimentari.

Una dieta bilanciata e salutare vi fornirà tutti i nutrienti e le vitamine essenziali e minerali necessari ogni giorno. Non c'è niente di sbagliato con l'assunzione di un multivitaminico per garantire un adeguato apporto, ma la ricerca indica che ci sono più benefici per la salute quando associati ad alimentarsi con una varietà di cibi salutari. Gli integratori alimentari, servono per coloro che vanno in palestra o effettuano allenamenti intensi.

 

7. Aiuta a sentirsi energico.

Una dieta sana fornisce i carboidrati necessari per l'energia, insieme con abbastanza vitamine del complesso B che aiuta il processo energetico. Non dimenticate di iniziare la giornata con una colazione salutare e abbondante - aiuta a mantenere energici per tutta la mattina.

 

8. Fornisce abbastanza fibra.

Avete bisogno di fibra alimentare per un sano sistema digestivo e per aiutare a mantenere normali i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue. Secondo alcuni dati, la maggior parte di noi mangia molto meno fibra di quanto dovrebbe. Una dieta sana comprende un sacco di frutta e verdura, cereali integrali e legumi, che sono tutti grandi fonti di fibra.

 

9. Consente di mangiare grassi buoni, mentre si tengono bassi i grassi cattivi.

Una dieta equilibrata vi darà acidi grassi omega-3 e acidi grassi monoinsaturi che sono buoni per il cervello e il cuore. Inoltre rende anche più facile limitare la maggior parte dei grassi trans e vi aiuta a tagliare i grassi saturi , che sono associati con l'infiammazione e le malattie cardiovascolari. Una buona percentuale è formata dall'80% circa di grassi monoinsaturi e 20% grassi saturi che hanno anch'essi la loro buona funzione.

 

10. Taglia l'eccesso di sodio.

Mangiare troppo sodio è associato, in alcuni individui, con l'alta pressione sanguigna, che può portare ad un aumentato del rischio di malattie cardiovascolari. Una dieta sana aiuta a ridurre l'apporto di sodio quando si tagliano i cibi trasformati che spesso sono estremamente ad alto contenuto di sodio.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati