5 esercizi per il Mal di Schiena

5 esercizi per il Mal di Schiena

Un desiderio di chi soffre di Mal di Schiena è la riduzione del dolore e un ritorno a una vita attiva

Il mal di schiena è una patologia molto frequente, specialmente quando si localizza a carico del distretto lombare (lombalgia), che colpisce a tutte le età e per diversi motivi: il sesso, le condizioni generali di salute, il sovrappeso, i fattori psicosociali, lo stile di vita, l'attività lavorativa, lo sport praticato, i traumi di varia natura, ecc.

 

Non è sempre facile, quindi, risalire perfettamente alla causa del dolore che può essere di natura muscolo-legamentosa (nei soggetti più giovani) e/o osteo-articolare (nei soggetti più anziani).

Risulta forse più semplice riconoscere il tipo di dolore, che può essere momentaneo o cronico e generare, a seconda dei casi, inabilità fisica.

 

Gli obiettivi principali nel trattamento del mal di schiena sono la riduzione del dolore e il ritorno del soggetto a una vita attiva: la terapia di recupero deve dunque necessariamente comprendere opportune tecniche di movimento ed essere strutturata sulla base delle caratterisctiche individuali, del tipo di patologia, della sua gravità e delle eventuali compromissioni funzionali.

 

Tale programma deve essere realizzato da uno specialista e deve svilupparsi secondo il decorso della patologia.

 

 

Tuttavia quando il problema è di lieve entità o ha superato la fase acuta, si possono effettuare, senza la supervisione di un operatore, semplici esercizi in grado di aiutare ad alleviare il dolore. Tali esercizi non risolvono definitivamente il problema, ma sono alla base di un trattamento più ampio di rieducazione posturale globale che prevede, a seconda dei casi, oltre agli esercizi specifici del trattamento rieducativo, anche eventuali altre esercitazioni finalizzate al miglioramento della forma fisica in generale, da effettuare in un secondo tempo.

 

 

 

 

 

1. Al suolo assuemte la posizione sul fianco con gambe e braccia flesse al petto: respirate naturalmente e mantenete la posizione fino a quando gli atti respiratori diventano meno frequenti e più lunghi.

 

 

 

 

 


2. Supini con gli arti inferiori in appoggio su una sedia, con le ginocchia a novanta gradi respirate naturalmente.

 

 

 

 

 

3. Supini al suolo con gli arti inferiori flessi al petto abbracciate le ginocchia:

  • a. respirate naturalmente
  • b. dondolatevi a destra e sinistra senza staccare il tratto lombare da terra;
  • c. insipirate e durante l'espirazione avvicinate dolcemente le ginocchia al petto.

 

 

 

 

 

4. In ginocchio seduti sui talloni  con il busto flesso in avanti: mantenete la posizione fino a sentirne il beneficio.

 

 

 

 

5. Supini al suolo con le gambe flesse e le mani sull'addome: inspirate e durante l'espirazione "tirate in dentro" la
pancia.

 

 

 

 

 

N.B. Si consiglia di ripetere tali esercizi fino a sentirne beneficio, senza fare riferimento a un numero stabilito.

 

Buona riabilitazione con ABC

Scritto da: ABC Staff

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