8 Abitudini che Accelerano il Processo di Invecchiamento

8 Abitudini che Accelerano il Processo di Invecchiamento

Cosa evitare per vivere giovani più a lungo

8 abitudini che accelerano il processo di invecchiamento

Invecchiamento precoce

L'invecchiamento precoce è un argomento che riguarda la maggior parte di noi, dato che non riguarda solo il nostro aspetto fisico, ma anche la nostra salute generale. La medicina è avanzata enormemente negli ultimi decenni e ci ha permesso di rallentare e, per certi aspetti, perfino invertire i segni fisici dell'invecchiamento. Tuttavia, stiamo ancora invecchiando all'interno, e non possiamo fare niente per fermare questo processo - tutto ciò che possiamo fare è adattare il nostro stile di vita, al fine di rallentare gli effetti dell'invecchiamento.


Qui troverete 8 abitudini malsane che accelerano il processo di invecchiamento, senza nemmeno saperlo:

 

  • 1. Preoccuparsi troppo

 

Lo stress può davvero causare il caos sulla vostra salute mentale, emotiva e fisica, quindi è necessario cercare di non lasciare che interferisca con la vostra vita. Siete il tipo di persona che si preoccupa troppo? Vi stressate su ogni singola cosa, anche quelle che sono apparentemente irrilevanti? Se è così, allora è probabile che si stanno prendendo gli alti e bassi della vita troppo sul serio, e questo senza dubbio può accelerare il processo di invecchiamento. Il motivo per cui con l'età vi è aumentato lo stress è molto semplice: l'età aumenta la secrezione di noradrenalina e cortisolo, due ormoni "negativi" che colpiscono il sistema immunitario e aumentano la pressione arteriosa, questo può portare ad un declino cognitivo e aumentare anche il rischio di malattie cardiovascolari . Provare alcune tecniche di rilassamento almeno due volte a settimana – ad esempio yoga, o comunque provate qualcosa che vi fa rilassare e staccare la spina. Vi sentirete e vedrete meglio!

 

  • 2. Non Avere una routine regolare di Cura della Pelle

 

Un'altra cattiva abitudine che accelera il processo di invecchiamento è la mancanza di una coerente e regolare routine di cura della pelle. Il concetto di cura della pelle non significa solo che dovremmo utilizzare su base giornaliera le creme per il viso e per gli occhi; ma anche restare idratati consumando almeno otto bicchieri di acqua al giorno. Questo, accoppiato con l'utilizzo di una buona crema occhi e una crema viso per tenere a bada le rughe, certamente rallenterà il processo di invecchiamento. Una crema idratante ben scelta che corrisponde al vostro tipo di pelle può mantenere gli effetti dell'invecchiamento lontani dal volto, ed i risultati sono in genere visibili nel giro di poche settimane. Una buona routine di cura della pelle stimola la produzione naturale di collagene ed elastina, e contribuirà anche a rallentare la formazione delle rughe profonde, il segno più evidente di invecchiamento.

 

  • 3. Cattive Abitudini Alimentari

 

C'è un motivo per cui i nostri genitori hanno insistito con noi a mangiare le nostre verdure come i bambini! Se sapete di avere cattive abitudini alimentari (non si mangia abbastanza frutta e verdura, che sono ricchi di antiossidanti), allora si consiglia vivamente di fare qualcosa finché è ancora possibile. Gli antiossidanti sono essenziali per prevenire lo stress ossidativo causato dai radicali liberi. In poche parole, i radicali liberi bersagliano le cellule superficiali della pelle e le danneggiano, questo porta alla formazione delle rughe e aumenta anche il rischio di vari tipi di cancro. La buona notizia è che è possibile rallentare l'invecchiamento semplicemente aumentando o inserendo la razione di frutta e verdura nella vostra dieta quotidiana.

 

  • 4. Mancanza di esercizio Fisico

 

I pericoli di uno stile di vita sedentario non sono più un segreto per nessuno, ci sono letteralmente migliaia di reportage e documentari che indicano i rischi di vivere una vita senza esercizio fisico. Non solo questo può causare l'obesità (che ha effetti collaterali che sono anche molto noti), ma aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e renali. Tutto quello che dovete fare per rimanere giovani, sani e freschi è quello di eseguire almeno 30 minuti di esercizio cardiovascolare su base giornaliera. Oltre a ritardare il processo di invecchiamento, gli studi hanno rivelato che l'esercizio regolare può anche aumentare la durata della vita fino a un decennio!

 

  • 5. Trascurare il sonno

 

Quando eravamo piccoli, molti di noi si rifiutavano di fare un buon pisolino quando i nostri genitori ci esortavano a farlo. Ora che siamo adulti, spesso ne bramiamo uno, ma non abbiamo il tempo di dormire! Tuttavia, è estremamente importante assicurarsi il giusto sonno durante la notte. Uno degli equivoci più comuni circa la mancanza di sonno è che potrà solo creare i cerchi scuri sotto gli occhi. Se è vero che non dormite in maniera adeguata non vi sentirete solo molto stanchi, i veri pericoli della privazione di sonno vanno ben oltre l'estetica. In media, un adulto sano dovrebbe dormire circa sette ore per notte per stare all'erta mentalmente il giorno successivo. Se non si dorme abbastanza, è probabile che vi sentirete stanchi e svogliati per tutto il giorno, e per cercare energie, tenderete a mangiare più di quanto si farebbe normalmente.

 

  • 6. Non utilizzare creme solari

 

Un altro errore comune che molti di noi tendono a fare è quello di non usare la protezione solare che ci protegge dai raggi UVA e UVB pericolosi. Mentre molte donne si affidano al trucco per la protezione solare (la maggior parte di queste hanno un basso fattore di protezione solare), è estremamente importante utilizzare creme solari, al fine di prevenire la dilatazione dei pori, macchie marroni e linee sottili.

 

  • 7. Fumare

 

Fumare è un'altra abitudine altamente malsana che farà senza dubbio accelerare il processo di invecchiamento. Il fumo a lungo termine può causare l'ingiallimento dei denti, devastare la vostra pelle e causare molte rughe, e, naturalmente, aumentare anche il rischio di cancro (in particolare il cancro alla bocca e ai polmoni). Oltre a questo, è anche ben noto che il fumo aumenta il rischio di malattie cardiache.

 

  • 8. Mancanza di Sesso regolare

 

Godere del sesso con il vostro partner non è solo un modo per ottenere la soddisfazione fisica che desideriamo. È un dato di fatto, il sesso è un antidepressivo naturale stupefacente che può elevare il vostro umore all'istante, senza contare che numerosi studi hanno anche rivelato che coloro che hanno una normale ed equilibrata vita sessuale tendono anche ad essere più sani. In poche parole, il sesso stimola il rilascio di endorfine e altre sostanze chimiche essenziali nel corpo che sono in grado di migliorare la funzione del sistema immunitario, ridurre lo stress e anche di ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro.

Scritto da: ABC Staff

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