Acqua Limone e Bicarbonato fa bene?

Acqua Limone e Bicarbonato fa bene?

Speciale Salute - Cocktail acqua limone e bicarbonato

Il succo del limone è molto acido e questa proprietà ha un effetto contrario nel nostro organismo, ovvero alcalinizzante.

 

In pratica cosa succede?

 

Gli acidi che lo caratterizzano una volta introdotti nell’organismo danno infatti una reazione basica, questo perché durante la metabolizzazione l’acido citrico si ossida e i sali che ne derivano danno origine a carbonati e bicarbonati di calcio e potassio che contribuiscono all’alcalinità del sangue.

 

Che  benefici può dare? 

  1. Aiuta la perdita di peso: I limoni sono ricchi di fibre di pectina, che aiutano a combattere la fame. 
  2. È un diuretico: limoni aumentano il tasso di minzione nel corpo, che aiuta a purificare. 
  3. Rafforza il sistema immunitario: I limoni sono ricchi di vitamina C e di potassio, che stimola le funzioni cerebrali e nervose. Il potassio aiuta anche il controllo della pressione arteriosa.
  4. Bilancia il PH: Bere acqua di limone ogni giorno riduce l’acidità totale del vostro corpo. Il limone è uno degli alimenti più alcalini. Per i motivi sopra esposti
  5. Aiuta la digestione: Incoraggia il fegato a produrre la bile, che è un acido che è richiesto per la digestione. 
  6. Aiuta contro la disidratazione: Una tazza di acqua e limone al mattino previene la disidratazione e la cosiddetta fatica cronica o fatica surrenale. Quando il corpo è disidratato, o profondamente disidratato (fatica surrenale) non può svolgere tutte le sue funzioni in modo appropriato, e questo porta ad accumuli di tossine, stress, costipazione, e tutta una serie di altri disturbi.
  7. Rinfresca l’alito: Non solo questo, ma può aiutare ad alleviare il dolore e gengiviti. L’acido citrico può erodere lo smalto dei denti, quindi questo deve essere controllato molto bene. Consigliamo quindi di risciacquare a fondo con acqua dopo averlo bevuto o di lavare i denti.
  8. Allevia i problemi respiratori: acqua calda limone aiuta a sbarazzarsi di infezioni polmonari e fermare la fastidiosa tosse.
  9. L’acqua deve essere tiepida, perchè l’acqua fredda crea uno shock al nostro intestino, e la dose di limone va da 1/4 a 1/2 al giorno. 

 

IL BICARBONATO CHE FA ?

 

 

 

 

Indubbiamente, una delle sue combinazioni più polemizzate su cui si può trovare molto in internet, è la miscela di bicarbonato di sodio e succo di limone.
 
Al di fuori di questi discorsi filosofici , la miscela di limone e bicarbonato di sodio può presentare aspetti positivi per la tua salute.
 
I due elementi sono estremamente compatibili e si potenziano tra loro entrando in contatto e fornendo un serie di proprietà notoriamente favorevoli per l'organismo.
 
Alle proprietà del limone sommiamo quelle del bicarbonato e quindi il cocktail acquista potenza in termini di salute infatti il mix è :
 
  • Un ottimo digestivo: È una miscela perfetta per il funzionamento dello stomaco e di tutto l'apparato gastrico.
  • Un ottimo Depurativo: Buono per depurare il fegato
  • Un potente Antiossidante: ricco di vitamina C e potassio.

 

Come prepararlo e consumarlo?

 

  1. Il succo di un limone
  2. un bicchiere di acqua
  3. un cucchiaino di bicarbonato di sodio
  4. Mescolare bene tutti gli ingredienti e consumare
  5. Preferibilmente a digiuno.

 

Controindicazioni?

 

  1. Chi soffre di gastrite o ipersensibilità a questi elementi, meglio evitarli.
  2. Anche per chi soffre di ipertensione, inquanto il sodio non è consigliato per la pressione alta.
 
In conclusione ?
 
Al mattino inizia la tua giornata con questa soluzione e vedrai che avrai enormi benefici 
Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati