​Bevande Zuccherate Aumentano Il Rischio Di Infarto E Malattie Cardiache Di Oltre Un Terzo

​Bevande Zuccherate Aumentano Il Rischio Di Infarto E Malattie Cardiache Di Oltre Un Terzo

Le bevande zuccherate aumentano il rischio di diabete, malattie cardiache e ictus, secondo i ricercatori.

La metà della popolazione americana consuma bevande zuccherate ogni giorno, nonostante prove convincenti che portano ad un aumento di peso e un aumento del rischio di malattie, secondo la ricerca pubblicata sul Journal of American College of Cardiology.

Le bevande contenenti zuccheri aggiunti sotto forma di sciroppo di amido ad alta percentuale di fruttosio o zucchero da tavola (saccarosio), sono al centro di un nuovo studio globale, che esamina anche il modo unico in cui il fruttosio può contribuire a queste condizioni.

Lo studio afferma che vi è un "urgente bisogno di strategie per la salute pubblica per ridurre il consumo di queste bevande."

E' già ben documentato che il consumo di una o più bevande zuccherate al giorno può causare aumento di peso e obesità. Questo in parte perché le bevande caloriche non saziano, il che significa che le persone le consumano accanto alla loro consueta assunzione di cibo.

Dolcificanti come lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, prodotto dall'amido di mais, vengono ampiamente utilizzati in molti paesi come un'alternativa più economica al saccarosio si in alimenti che bevande. Negli Stati Uniti per esempio, anche se il consumo di bevande zuccherate è leggermente diminuito negli ultimi 10 anni, esse rimangono la più grande singola fonte di assunzione di zucchero aggiunto nella dieta. Per 1 americano su 4, le bibite forniscono almeno 200 calorie al giorno; 5% della popolazione consuma più di 500 calorie al giorno in questo modo - l'equivalente di quattro lattine di coca cola.

COMPROVATO RISCHIO DI MALATTIE

I ricercatori, guidati dal dottor Frank Hu, professore di nutrizione ed epidemiologia alla Harvard TH Chan School of Public Health a Boston, MA, hanno esaminato i dati di recenti studi epidemiologici e meta analisi di questi studi.

Essi hanno scoperto che il consumo di una o due porzioni al giorno:

  • aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 del 26%
  • aumenta il rischio di infarto o malattie cardiache fatali del 35%
  • aumenta il rischio di ictus del 16%.

Essi hanno inoltre esplorato come il fruttosio viene metabolizzato nel corpo e il suo legame con l'aumento di peso e lo sviluppo di condizioni metaboliche e cardiovascolari.

Diversamente dal glucosio, che viene assorbito direttamente nel flusso sanguigno attraverso il tratto gastrointestinale per fornire il combustibile, il fruttosio viene metabolizzato nel fegato.

Lì, può essere convertito in composti grassi chiamati trigliceridi, che possono portare alla malattia del fegato grasso e insulino resistenza - un fattore di rischio chiave per lo sviluppo di diabete e malattie cardiovascolari.

Il fruttosio può causare un aumento di acido urico nel sangue, portando alla gotta, una forma dolorosa di artrite infiammatoria.

I ricercatori sottolineano che fruttosio e glucosio tipicamente viaggiano insieme in bevande e alimenti zuccherati, è quindi importante ridurre la quantità totale di zuccheri aggiunti, in particolare sotto forma di bevande zuccherate.

Dr. Hu e il suo team hanno concluso che:

"Anche se la riduzione del consumo di bevande zuccherate o dei soli zuccheri aggiunti è improbabile che risolva tutta l'epidemia di obesità, limitare l'assunzione è un semplice cambiamento che avrà un impatto misurabile sul controllo del peso e sulla prevenzione delle malattie cardiometaboliche."

Come sostituti, suggeriscono acqua, caffè o tè. Invitano cautela per quanto riguarda le bevande dolcificate artificialmente, dato che gli effetti a lungo termine di questi non sono ancora noti.

Essi chiedono inoltre di interventi di governo più aggressivi per contribuire a ridurre il consumo di bevande zuccherate, sottolineando che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e la Dietary Guidelines comitato consultivo 2015 degli Stati Uniti, suggeriscono che gli zuccheri aggiunti non comprendano più del 10% delle calorie totali consumate.

Il Dr. Hu spera che le modifiche sull'etichettatura nutrizionale, che prevedono di definire chiaramente la quantità di zucchero aggiunto in un prodotto e il valore della percentuale giornaliera per l'aggiunta di zuccheri, contribuiranno ad educare i consumatori e, infine, a ridurre la dose giornaliera di questi e altri prodotti confezionati con lo zucchero.

Riferimenti:

Fructose and cardiometabolic health: What the evidence from sugar-sweetened beverages tells us, Frank B. Hu et al., Journal of the American College of Cardiology, doi:10.1016/j.jacc.2015.08.025, published online 28 September 2015, abstract.

American College of Cardiology news release, accessed 29 September 2015 via AlphaGalileo.

Additional source: Centers for Disease Control and Prevention (CDC), Rethink your drink, accessed 29 September 2015.

Scritto da: ABC Staff

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