​Cosa un Big Mac Provoca nel Tuo Corpo in 1 ora

​Cosa un Big Mac Provoca nel Tuo Corpo in 1 ora

Con più di 36.000 punti di ristoro in tutto il mondo, è probabile che abbiate mangiato almeno una volta in un McDonald in un punto o l'altro, e molti di voi hanno probabilmente visto una delle offerte più popolari della catena: il Big Mac. Va da sé che, sebbene gustoso, il Big Mac non è l'opzione alimentare più sana. Ed ora, una nuova infografica pretende di mostrare esattamente ciò che questo panino di fama mondiale - il big mac - fa al nostro corpo nel giro di un'ora dall'averlo mangiarlo.

Secondo la nuova infografica, un Big Mac richiede 3 giorni di tempo per essere digerito completamente.

Un Big Mac contiene 540 calorie e 25 grammi di grasso. Il consumo di questo panino da solo - senza le patatine fritte e coca cola - che spesso lo accompagnano - costituisce più del 25% dell'apporto calorico giornaliero raccomandato per un adulto e oltre il 40% della dose giornaliera raccomandata di grassi.

Il panino contiene anche 940 milligrammi di sale - la maggior parte del consumo di sale giornaliera 1.500 mg raccomandata dalla American Heart Association.

Mentre la maggior parte di noi sono consapevoli che mangiare questo panino è improbabile che sia un bene, i valori nutrizionali degli alimenti sono spesso messi da parte in favore di gusto e praticità; in America ad esempio, circa 50 milioni di americani ogni giorno visita ristoranti fast food, con più di un quinto che ci torna per ben due volte alla settimana.

Ma, conoscere cosa tali alimenti provocano nel vostro corpo, probabilmente ci danno una consapevolezza maggiore nella scelta.

Il sito Menu Fast Food Price ha creato un infografica con la pretesa di mostrare cosa un Big Mac provoca nel corpo dopo 10, 20, 30, 40 e 60 minuti dall'averlo mangiato.

UN BIG MAC 'RICHIEDE 3 GIORNI DI TEMPO PER ESSERE DIGERITO'

Entro 10 minuti dall'aver mangiato un Big Mac, l'alto contenuto calorico comincia ad aumentare i livelli di zucchero nel sangue a livelli anomali, secondo l'infografica. Parlando a The Independent, però, il dietista e portavoce del British Dietetic Association Priya Tew dice che mentre i livelli di zucchero nel sangue aumenteranno, è improbabile che possano raggiungere livelli anormali.

Il panino - come gli altri "cibi del genere" - innescherà anche il rilascio di sostanze chimiche del cervello come la dopamina, che attiva il sistema di ricompensa del cervello e fornisce una sensazione di piacere. L'infografica dice che questo è paragonabile agli effetti della cocaina.

Dopo 20 minuti, gli ingredienti che danno assuefazione, come l'alto contenuto di fruttosio dello sciroppo di mais - presente in alte concentrazioni nel panino Big Mac - e sodio ci metteranno in condizioni di volerne ancora, secondo l'infografica.

Dopo altri 10 minuti, l'alto contenuto di sale del Big Mac comincia a farsi sentire sul corpo, con conseguente disidratazione. Poiché i sintomi della disidratazione sono simili a quelli della fame, l'infografica avverte che potreste desiderare altro cibo a questo punto.

L'infografica nella foto principale, spiega cosa accade nel corpo entro 1 ora dal consumo di un Big Mac.

Tuttavia, il dietista Tew è d'accordo con questo fatto. "Ho appena convertito 970 mg di sodio e funziona come 2,4 g di sale", ha detto a The Independent. "Non è sufficiente per causare disidratazione, a mio parere. Ma è un cibo salato quindi è bene esserne consapevoli."

Se si sente fame particolarmente dopo aver mangiato un Big Mac, questo può essere dovuto all'incapacità dell'organismo di controllare lo zucchero nel sangue.

"La prima volta che si consuma un pasto ad alto contenuto calorico, la vostra risposta insulinica cerca di ridurre i livelli di glucosio facendovi mangiare di più", spiega l'infografica. "Lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio presente nel panino Big Mac viene rapidamente assorbito dalle vie GI [gastrointestinali], causando picchi di insulina con ulteriori morsi della fame, causa dell'azione dell'insulina."

Forse l'affermazione più scioccante dell'infografica circa l'effetto di un Big Mac sul corpo è quello che devono passare oltre 3 giorni di tempo per digerirlo completamente a causa del suo contenuto di grassi; il corpo impiega normalmente intorno 24-72 ore per digerire il cibo.

Tuttavia, il Prof. Tew ritiene che, mentre i cibi grassi richiedono più tempo per essere digeriti, il lasso di tempo di 3 giorni per un Big Mac è probabile che sia una esagerazione.

Mentre nutrizionisti ed esperti di salute hanno messo in dubbio l'esattezza di questa infografica, c'è una cosa su cui sono tutti d'accordo: un Big Mac deve essere consumato con moderazione.

"Se si vuole godere di un Big Mac, cercate di farlo occasionalmente", l'infografica conclude. "Ingredienti di un Burger possono causare gravi danni al corpo, soprattutto quando vengono consumati su base regolare."

Riferimenti:

Fast Food Menu Price,What happens to the body one hour after eating a Big Mac?, accessed 25 September 2015.

Additional source: McDonald's, Big Mac, accessed 25 September 2015.

Additional source: Statistic Brain,Fast food statistics, accessed 25 September 2015.

Additional source: The Independent, What really happens to your body an hour after eating a Big Mac? Expert debunks claims, accessed 25 September 2015.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati