Curare il Mal di Schiena con lo Yoga

Curare il Mal di Schiena con lo Yoga

Un disturbo comune come il male di schiena si può curare con la pratica dello Yoga

Nella nostra societa' e nel nostro modo di vivere,  un disturbo che compare spesso è il mal di schiena. Episodi di dolore alla regione lombare sono il secondo motivo in ordine di frequenza per cui ci si reca dal medico, specie in individui sotto i quarantacinque anni.


Il disturbo piu' comune è quello che interessa la parte inferiore della schiena e comprende problemi muscolari, ai legamenti e alle articolazioni della regione lombare della colonna vertebrale e dei tessuti circostanti. Può scatenarsi con un semplice movimento, come sollevare un piccolo peso o alzarsi dalla sedia, ma questo è il risultato di anni di piccoli traumi e lesioni e da una postura scorretta, tendente a incurvare le spalle e a spingere la testa in avanti.


Il dolore più acuto è provocato dalla sciatica, una condizione che si presenta il più delle volte quando un disco intervertebrale o il suo contenuto sporge comprimendo il nervo sciatico che fuoriesce dal midollo spinale, causando un dolore che si irradia lungo la gamba e a volte addirittura fino al piede. Prima si pensava che la cura migliore fosse l'assoluto riposo a letto, ora i medici hanno capito che stare sdraiati è controproducente e porta di conseguenza ad un calo del tono muscolare e quindi all'aumento del dolore. Quindi più si sta a letto e più si perde tono muscolare.
Nonostante i medici convenzionali tendano a non esaminare il ruolo dello stress nel mal di schiena, molte persone vedono una connessione fra i propri disturbi e la tensione psicologica. Quando il sistema di reazione allo stress è attivo, la tensione muscolare aumenta, potendo causare dolore di per sé.

 

 

 

Si è notato che in seguito alla tensione mentale, i muscoli della schiena vadano in spasmo, provocando dolore, quindi possiamo dire che c'è una connessione fra stress e mal di schiena!
Lo yoga può con le sue posizioni migliorare la postura, la flessibilità e il tono muscolare oltre a una migliore consapevolezza di sé stessi e delle proprie capacità, inoltre respirazione lenta e profonda contribuisce a tranquillizzare un organismo stressato e iperattivo, favorendo il rilassamento muscolare.

 


Se praticato bene lo yoga può diventare un'ottima soluzione a questo problema, con posizioni per rinforzare la muscolatura addominale e di conseguenza togliere più lavoro da parte della schiena, con esercizi di torsioni e di flessibilità, e con la respirazione per diminuire le tensioni muscolari e mentali.

 

 

 

Nei prossimi articoli dedicati a questo bell'argomento vi illustrerò quali sono le posizioni più addatte per alleviare questo disturbo e vi descriverò come poterle fare comodamente a casa.

 

 

 


Quindi lettori ABC ricordatevi: bastano pochi minuti al giorno per dare al nostro corpo benessere e salute.

 

 

Namasté, D'Alessandri Miranda

Scritto da: ABC Staff

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