​Dieta Mediterranea e Salute Cardiaca

​Dieta Mediterranea e Salute Cardiaca

Scegliere la dieta mediterranea è meglio per le persone con malattie cardiache perché evitano di mangiare i contenuti malsani di una dieta cosiddetta occidentale, dice una ricerca pubblicata sul European Heart Journal.

La dieta mediterranea comprende un'alta percentuale di frutta, verdura, pesce e alimenti non raffinati. Una dieta occidentale contiene cereali raffinati, dolci, bevande zuccherate e cibo fritto.

La nuova ricerca dimostra che la dieta mediterranea può ridurre il rischio di attacco di cuore e ictus nelle persone che hanno già malattie cardiache.

Allo stesso tempo, suggerisce che se le persone evitassero gli aspetti insalubri di una dieta occidentale, evitarebbero il peggioramento dei loro rischi di problemi cardiaci.

I ricercatori - guidati dal Prof. Ralph Stewart dell'Auckland City Hospital presso l'Università di Auckland in Nuova Zelanda - hanno esaminato i dati di 15.482 persone, con una stabile malattia coronarica, di 39 diversi paesi di tutto il mondo.

Meno Infarti in Coloro Che Mangiano Cibi Mediterranei

I partecipanti avevano un età media di 67 anni, e la squadra li ha seguiti per quasi 4 anni.

I risultati dimostrano che per ogni 100 persone che mangiano una percentuale più alta di cibi sani presenti nella dieta Mediterranea, ci sono stati tre attacchi di cuore, ictus, o morti in meno rispetto alle altre 100 persone che mangiavano meno cibi sani.

I soggetti facevano parte di un processo chiamato STABILITY, che mirava a valutare l'efficacia di un farmaco chiamato darapladib nel ridurre gli attacchi di cuore, ictus, e morte.


Ulteriori Informazioni Sulle Malattie Cardiache

I partecipanti hanno completato un questionario, in cui hanno fornito informazioni sulla loro dieta. Dettagli includevano quante volte alla settimana mangiavano cereali integrali o cereali raffinati, carne, pesce, latticini, frutta, dolci, bevande zuccherate, cibi fritti, verdure - fatta eccezione per le patate - e quanto spesso bevessero alcol.

Sulla base di queste informazioni, ogni persona ha ricevuto un "punteggio dieta mediterranea" (MDS). Quanto maggiore era la percentuale di cibi sani che mangiavano, più alto era il punteggio conseguito. La gamma totale dei punteggi era da 0 a 24.

Il "punteggio dieta occidentale" dava i punti secondo quanto cibo malsano ogni persona avesse mangiato.

Al termine del periodo dello studio di circa 4 anni, di 2885 soggetti con un punteggio MDS ≥15 il 7,3% aveva riscontrato eventi cardiaci avversi maggiori (MACE), un attacco di cuore, ictus, o morte, di 4018 soggetti con una MDS di 13-14 il 10,5% aveva riscontrato eventi cardiaci avversi maggiori, attacco di cuore, ictus, o morte e di 8579 soggetti con una MDS ≤12 il 10,8% aveva sperimentato eventi cardiaci avversi maggiori, un attacco di cuore, ictus, o morte.

Il gruppo che ha mangiato la più alta percentuale di cibi sani ha segnato più di 15 punti MDS. Di questi, il 7,3 per cento, aveva sperimentato eventi cardiaci avversi maggiori.

Con il cadere del punteggio MDS, la probabilità di una persona di riscontrare eventi cardiaci avversi maggiori è salito.

Il modello è stato coerente indipendentemente dalla loro ubicazione e di livelli di reddito.

Dopo aggiustamenti per altri fattori, con ogni unità di aumento della MDS, un individuo con malattia cardiaca esistente aveva un rischio del 7 per cento più basso di infarto, ictus, o morte per malattie cardiovascolari o altre cause.

Nel frattempo, gli autori sono stati sorpresi nel constatare che mangiare cibi più "occidentali", considerati meno sani, non sembra aumentare il rischio.

"La ricerca suggerisce che dovremmo porre maggiormente accento sulla necessità di incoraggiare le persone con malattie cardiache a mangiare cibi più sani, e, forse, concentrarsi meno su come evitare cibi non sani." Prof. Ralph Stewart

Egli osserva che, mentre frutta e verdura sembrano ridurre il rischio di un attacco di cuore o ictus, piccole quantità di carboidrati raffinati, zuccheri, cibi fritti e dolci non sembrano causare ulteriori danni.

Il Prof. Stewart osserva che il beneficio di alimenti come frutta e verdura nella protezione contro le malattie cardiache "non è spiegato dai fattori di rischio tradizionali, come colesterolo buono e cattivo o la pressione del sangue ."


Lo Studio Evidenzia Le Tendenze Alimentari, Nonostante I Limiti

Limiti di questo studio includono il fatto che le valutazioni erano "relativamente povere", così dicono gli autori che ci può essere qualche danno nel mangiare cibi malsani. Non vi è stata alcuna valutazione di apporto calorico totale, o di grassi buoni e cattivi, anche se questi fattori possono avere un impatto sui problemi di salute legati all'obesità.

Inoltre, il sondaggio ha volutamente lasciare al singolo individuo di decidere ciò che costituiva una "porzione", al fine di rendere il processo più facile per i partecipanti.

Il Prof. Stewart consiglia di dare la priorità a frutta e verdura, perché possono ridurre il rischio di problemi cardiovascolari.

Riferimenti:

European Society of Cardiology (ESC) news release, accessed 25 April 2016.

Dietary patterns and the risk of major adverse cardiovascular events in a global study of high-risk patients with stable coronary heart disease, Ralph A.H. Stewart et al., European Heart Journal, doi:10.1093/eurheartj/ehw125, 24 April 2016.

Additional source: Centers for Disease Control and Prevention (CDC), Heart disease fact sheet, accessed 25 April 2016.

Scritto da: ABC Staff

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