Esercizio Fisico per Anziani

Esercizio Fisico per Anziani

L'esercizio fisico negli anziani, può avere effetti profondi sulla vitalità di un anziano e sul benessere generale. Rimanere attivi può aiutare a ridurre il dolore e la rigidità muscolare, migliorare i livelli di energia e aumentare la resistenza. Gli anziani che praticano esercizio fisico, sono più mobili e indipendenti.

Gli anziani hanno bisogno di ottenere un mix di quattro tipi di esercizio:

  • Resistenza
  • Potenziamento
  • Stretching
  • Equilibrio.

La routine di allenamento per un anziano deve essere semplice e non deve coinvolgere apparecchiature elaborate o costose.

Resistenza

Esercizi di resistenza, che danno benefici al cuore e al sistema circolatorio, comprendono passeggiate, ciclismo, nuoto e ballo. Se siete già attivi e fisicamente in forma, allora si possono provare esercizi di resistenza anche più impegnativi, come il trekking, il jogging o il tennis. Allenarsi con un amico che può tenervi motivati e fornire una preziosa interazione sociale, può essere si indubbio aiuto. L'esercizio all'aperto è da preferire, a secondo del tempo e della stagione, perché si ottiene molta più aria fresca e vitamina D dalla luce solare, allo stesso tempo.

Potenziamento

Attività che costruiscono tessuto muscolare, stimolano il metabolismo e rafforzano le ossa, includono sollevamento pesi liberi, con bande di resistenza, squat tenendosi sul lato di una sedia o fare push-up sul muro. Il metabolismo rallenta con l'avanzare dell'età, ma l'esercizio di potenziamento è in grado di contrastare questo, oltre che aiutare la perdita di peso. Ossa forti sono necessarie per prevenire l'osteoporosi e la perdita di tessuto osseo, mentre muscoli forti possono aiutare a completare le varie attività quotidiane. Partecipare ad un corso in palestra di esercizio di rafforzamento, può essere in grado di fornire il vantaggio ulteriore di interazione sociale, che è molto importante per gli anziani.

Stretching

Mantenere la flessibilità è un vantaggio chiave degli esercizi di stretching, che possono includere una disciplina unica come lo yoga o pilates, o essere incorporati come prefazione agli tre tipi di esercizio. Allungare i muscoli sempre prima di iniziare la vostra sessione di potenziamento e esercizi di resistenza. Alcuni locali offrono lezioni di ginnastica che sono progettati specificamente per gli anziani, con esercizi e livelli di intensità appropriati agli stessi.

Equilibrio

Esercizi di equilibrio sono in grado di ridurre al minimo il rischio di cadute, che può portare a gravi complicazioni per gli anziani. Essi possono anche migliorare la postura e la meccanica del corpo. Alcuni semplici esercizi di equilibrio che si possono fare ovunque senza attrezzature comprendono quello di restare in equilibrio prima su un piede solo e poi sull'altro per alcuni secondi e salire e scendere da una sedia ma senza mantenersi ad essa. Potete anche provare a camminare sui talloni e sulle punte dei piedi per brevi tratti. Ovviamente, questi esercizi richiedono una certa condizione fisica e non sono adatti a tutti.

Infine...

Rimanete ben idratati, mentre si pratica l'esercizio fisico, bevendo abbondante acqua fresca.

Non si è mai troppo vecchi per iniziare o per riprendere un programma di esercizio fisico. Gli anziani che non si sono più allenati recentemente, possono ancora rimettersi in forma e sentirsi meglio nel tempo. Gli anziani dovrebbero usare molta cautela nell'esercizio, soprattutto quando si comincia da soli per spezzare un periodo sedentario.

Prima di iniziare un attività fisica, parlatene prima col vostro medico per assicurarvi che vi siano le condizioni per poter procedere. Per ridurre il rischio di infortuni e cadute, iniziare con una persona che vi possa assistere e lentamente, poi gradualmente aggiungere più ripetizioni ed esercizi più impegnativi. Fermatevi immediatamente se avvertite qualche sintomo che vi desta preoccupazione durante l'allenamento.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati