Fieno Greco anche nell'Allenamento?

Fieno Greco anche nell'Allenamento?

Le magnifiche proprietà del fieno greco, benefici per la salute, usi ed effetti collaterali

Il Fieno greco ( Trigonella foenum graecum ), è una pianta annuale eretta, con fiori bianchi e duri, originaria dell'Europa meridionale e Asia, con foglie giallastre e semi di colore marrone, che trova molti impieghi e proprietà benefiche, per questo usato anche nell'allenamento.

Conosciuto come methi in Hindi, è un ingrediente popolare in molti piatti dell'India settentrionale.

Fieno Greco nella Nutrizione: i semi di fieno greco e le foglie sono fortemente aromatici e saporiti. I semi sono amari nel gusto, ma perdono la loro amarezza, quando vengono leggermente arrostiti. Essi sono ricchi di vitamine come la tiamina , acido folico, riboflavina, niacina, vitamine A, B6 e C, e sono un deposito di minerali quali rame, potassio, calcio, ferro, selenio, zinco, manganese e magnesio. Le foglie di fieno greco sono anche una fonte ricca di vitamina K.


Benefici per la salute di fieno greco: Perdita di peso


Aiuta nella perdita di peso, difatti integrato nella dieta con l'esercizio fisico, aiuta a perdere peso. Questa erba termogenica aiuta la perdita di peso sopprimendo l'appetito, aumentando l'energia a breve termine, e, potenzialmente, modulando il metabolismo dei carboidrati.


Fieno greco nello sport


I semi di fieno greco sono una ricca fonte di trigonellina, lisina e L-triptofano. I semi contengono anche una grande quantità di saponine e fibre che potrebbe spiegare molti benefici per la salute e nell'uso sportivo.


Il fieno greco è usato nello sport per questi suoi possibili effetti anabolizzanti derivati ​​dalle saponine furostanoliche che aiutano ad incrementare la massa muscolare e la forza muscolare, caratteristiche molto richieste per migliorare le prestazioni atletiche negli sportivi, in particolar modo nel Fitness e Body Building.


Questo effetto anabolizzante del fieno greco nello sport è finalizzato alla capacità di aumentare la sintesi proteica muscolare che consegue ad aumentare la massa muscolare e i benefici relativi di questo aumento.
Inoltre, la 4-idrossi-isoleucina, presente nel fieno greco, aiuta l'insulina nel trasporto degli aminoacidi fino ai muscoli.

 

Fieno greco e bodybuilding


Nel Body Building, il fieno greco viene usato per l'effetto anabolizzante detto sopra, favorisce la crescita muscolare promuovendo la trasformazione metabolica delle sostanze nutritive in sintesi molecolare.
Risulta essere un buon stimolante neuromuscolare e aiuta anche a rafforzare ossa e muscoli.

 

Benefici per la salute di fieno greco: mantiene i livelli di testosterone

 

• Il fieno greco sembra mantenere sani livelli di testosterone - Uno studio australiano ha riportato un significativo effetto positivo del fieno greco sugli aspetti fisiologici della libido maschile ed ha anche scoperto che esso può aiutare a mantenere i normali livelli di testosterone sani. Lo studio ha reclutato 60 uomini sani di età compresa tra i 25 ei 52, senza disfunzione erettile e randomizzati a 2 compresse al giorno di 600 mg Testofen (estratto di fieno greco e formulazione minerale) o con un placebo per 6 settimane. I ricercatori hanno scoperto che il Testofen aveva aumentato significativamente l'eccitazione sessuale e l'orgasmo negli uomini sottoposti allo studio.

 

Benefici per la salute del fieno greco: il latte materno


aumenta il latte materno - Il fieno greco è usato come un galattogogo o galactagogue (proprietà di aumentare il latte), dalle mamme che allattano per aumentare il latte materno insufficiente. Ciò è dimostrato da uno studio che ha riscontrato, che il consumo di tè alle erbe contenenti semi di fieno greco, potenziava la produzione di latte materno nelle madri.

 

Benefici per la salute del fieno greco: Diabete


Riduce il Colesterolo – il fieno greco contiene saponine che aiutano a ridurre l'assorbimento del colesterolo dai cibi grassi. Alcuni studi indicano anche che le saponine possono avere un ruolo da svolgere nella riduzione della produzione di colesterolo nel corpo, in particolare i livelli di LDL.
Ad esempio, Reddy e Srinivasan del Central Food Technological Research Institute, CSIR, Mysore, in India, hanno scoperto che il fieno greco ha contribuito a regredire i calcoli biliari di colesterolo esistenti nei topi. Inoltre, hanno sostenuto che il fieno greco potrebbe ridurre significativamente la concentrazione di colesterolo.

 

Previene il diabete - Un acido insolito amino (4HO-Ile), finora trovato solo nel fieno greco, ha possibili proprietà antidiabetiche come, migliorare la secrezione di insulina in condizioni di iperglicemia e aumentare la sensibilità all'insulina.
I ricercatori iraniani del Qom University of Medical Science, suggeriscono il potenziale benefico del 4HO-Ile in aggiunta al trattamento del diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2.

 

Benefici per la salute del fieno greco: Cancro

 

Protegge dal cancro - Gli studi hanno mostrato che le fibre del fieno greco aiutano a prevenire alcuni tipi di cancro . Ad esempio, i ricercatori Rajiv Gandhi del Center for Biotechnology di Thiruvananthapuram, ha scoperto che il fieno greco ha effetti estrogenici e potrebbe essere una possibile alternativa alla terapia ormonale sostitutiva (HRT). Altri studi hanno dimostrato che le saponine e mucillagini presenti nel fieno greco si legano alle tossine del cibo eliminandole, proteggendo così la membrana mucosa del colon da tumori.


Benefici per la salute di fieno greco: Digestione

 

favorisce la digestione - Il fieno greco è rinomato per essere un efficace rimedio contro il bruciore di stomaco o reflusso acido perché la mucillagine dei semi del fieno greco aiutano a calmare l'infiammazione gastrointestinale, funzionando da rivestimento dello stomaco e da rivestimento intestinale. Secondo uno studio pubblicato, una dose di prodotto di fibra di fieno greco assunta per 2 settimane 30 minuti prima dei due pasti / giorno, da soggetti con frequenti bruciori di stomaco, diminuiva sensibilmente la gravità del bruciore di stomaco. I ricercatori hanno scoperto che gli effetti erano simili a quelle della ranitidina a 75 mg, due volte al giorno.


Rimedi naturali Fieno greco

 

Il fieno greco è ampiamente conosciuto per le sue proprietà culinarie e anche come rimedio tradizionale per una serie di condizioni.
• I semi di fieno greco sono ricchi di vitamina E e vengono aggiunti come conservanti nei sottaceti.
• Le foglie secche del fieno greco sono usate per insaporire la carne, piatti a base di pesce e verdure.
• Una tisana a base di fieno greco, limone e miele, viene tradizionalmente utilizzata come rimedio per la febbre.


Rimedi naturali: Fieno greco contro la forfora


• Una pasta a base di foglie fresche di fieno greco applicato regolarmente al cuoio capelluto prima del bagno aiuta la crescita dei capelli, migliora la lucentezza, e riduce la forfora.

 

Rimedi naturali Fieno greco: Allergia della pelle


• Il fieno greco è utilizzato tradizionalmente come rimedio per l'eczema, ustioni, ascessi, e la gotta.

• Il fieno greco stimola le contrazioni uterine e induce il parto .
• estratto di fieno greco è stato suggerito per aiutare a bilanciare gli ormoni femminili come anche per ingrandire il seno.

Consigliarsi sempre prima con il proprio medico prima di utilizzare il fieno greco per qualsiasi condizione medica.

 

 

Effetti collaterali

• In grandi dosi, il fieno greco può causare difetti di nascita a causa del suo potenziale effetto teratogeno. Sarebbe prudente evitare l'integrazione di fieno greco durante la gravidanza . 
• semi di fieno greco possono causare emorragie interne. 
• irritazioni cutanee e allergie sono state segnalate anche con fieno greco. Sintomi di allergia gravi comprendono dolore toracico, gonfiore del viso e difficoltà a respirare o deglutire.
• diarrea , indigestione, bruciore di stomaco, gas, gonfiore sono altri possibili effetti collaterali del fieno greco.


Ricetta per un Tè di Fieno greco

Il tè dai semi di fieno greco

  • 1. Schiacciare leggermente i semi di fieno greco con un cucchiaino.
  • 2. Metteteli in ammollo in una tazza di acqua bollente per 1-3 ore. .
  • 3. Filtrare il tè, aggiungere il miele e limone a piacere e bere caldo o freddo. È possibile aggiungere delle foglie di tè o altre erbe per ottenere un sapore diverso.

 

A breve pubblicheremo anche uno studio sul fieno greco.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati