Gli 11 Migliori Benefici Che il Sesso Apporta alla Salute

Gli 11 Migliori Benefici Che il Sesso Apporta alla Salute

Molte persone associano uno stile di vita sano con abitudini che non sempre sono la cosa più divertente come ad esempio estenuanti allenamenti o saltare il dessert. Ma questo è un equivoco, siccome molte delle abitudini più sane sono anche tra le più gratificanti. Prendiamo il sesso, esso conta come l'esercizio di intensità moderata, inoltre, aumenta numerosi aspetti della salute sia fisica che mentale. Finché siete impegnati in pratiche di sesso sicuro, aumentare la vostra attività sessuale è una strategia infallibile per migliorare la salute!

Ecco Gli 11 Migliori Benefici Per La Salute Che Apporta Il Sesso

Il sesso regolare non può essere sottovalutato come fattore per ridurre lo stress, rafforzare l'autostima e favorire sentimenti di intimità e di legame tra i partner.

Il vero punto di questo articolo è il fatto che una vita sessuale sana può prevedere una più lunga, più sana e, la maggior parte sarebbero d'accordo, vita più piacevole. Tra i migliori benefici per la salute che il sesso apporta ci sono:


1. Una Migliore Immunità

Le persone che hanno rapporti sessuali frequenti (almeno una o due volte a settimana) hanno livelli significativamente più elevati di immunoglobulina A (IgA). (1) Il sistema immunitario IgA è la prima linea di difesa del vostro corpo.

Il suo compito è quello di combattere l'invasione degli organismi ai loro punti di ingresso, riducendo o addirittura eliminando la necessità di attivazione del sistema immunitario del corpo. Questo potrebbe spiegare perché le persone che hanno rapporti sessuali spesso hanno anche un minor numero di giorni di malattia. (2)


2. Aiuta la Salute Cardiaca

In uno studio, (3), gli uomini che hanno fatto l'amore regolarmente (almeno due volte a settimana) hanno avuto il 45 per cento in meno di probabilità di sviluppare malattie cardiache rispetto a coloro che hanno fatto sesso una volta al mese o meno.

L'attività sessuale non solo fornisce molti degli stessi benefici per il cuore come l'esercizio fisico, ma mantiene anche i livelli di estrogeni e testosterone in equilibrio, che è importante per la salute del cuore.


3. Pressione Sanguigna Più Bassa

L'attività sessuale, e in particolare il rapporto sessuale, è legata ad una migliore risposta allo stress e ad una pressione sanguigna più bassa. (4)


4. Si Tratta Di Una Forma Di Esercizio

Il sesso contribuisce ad aumentare la frequenza cardiaca, bruciare calorie e rinforzare i muscoli, proprio come l'esercizio fisico. In realtà, la ricerca ha recentemente rivelato che il sesso brucia circa 4 calorie al minuto negli uomini e 3 nelle donne, il che lo rende (a volte) una forma 'significativa' di esercizio. (5) Esso può anche aiutare a mantenere la flessibilità e l'equilibrio.


5. Sollievo Dal Dolore

L'attività sessuale rilascia ormoni per la riduzione del dolore ed è stato osservato che può contribuire a ridurre il colpo della strega (bloccarsi con la schiena) e dolore alle gambe, così come il dolore da crampi mestruali, artrite e mal di testa. Uno studio ha anche riscontrato che l'attività sessuale può portare alla sospensione parziale o completa di mal di testa in alcuni pazienti con emicrania e cefalea a grappolo. (6)


6. Può Contribuire A Ridurre Il Rischio Di Cancro Alla Prostata

La ricerca ha dimostrato che gli uomini che eiaculano almeno 21 volte al mese (durante il sesso o la masturbazione) hanno un minor rischio di cancro alla prostata. (7) Tuttavia, questo collegamento deve essere osservato ulteriormente siccome ci possono essere stati altri fattori coinvolti nella associazione.


7. Migliora Il Sonno

Dopo il sesso, viene rilasciato l'ormone prolattina che induce il rilassamento e che può aiutare ad assopirsi più rapidamente. L'ossitocina "l'ormone dell'amore", rilasciato durante l'orgasmo, promuove anch'esso il sonno.


8. Allevia lo Stress

Il sesso innesca nel corpo il rilascio delle sue sostanze chimiche naturali che aiutano a sentirsi bene, contribuiscono ad alleviare lo stress e aumentare il piacere, la calma e l'autostima. La ricerca mostra anche che coloro che hanno rapporti sessuali hanno risposto meglio quando sottoposti a situazioni stressanti come il parlare in pubblico. (8)


9. Potenziare La Libido

Quanto più spesso si hanno rapporti sessuali, tanto più è probabile che si voglia continuare a farlo. C'è una connessione mentale in questo, ma anche fisica, soprattutto per le donne. Fare sesso più frequente contribuisce ad aumentare la lubrificazione vaginale, il flusso di sangue e l'elasticità, (9) che a sua volta rende l'attività sessuale più piacevole.


10. Migliora Il Controllo Della Vescica Nelle Donne

Il rapporto contribuisce a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico, che si contraggono durante l'orgasmo. Questo può aiutare le donne a migliorare il controllo della vescica ed evitare l'incontinenza. È possibile aumentare questo vantaggio ulteriormente praticando gli esercizi di Kegel durante il sesso (un esercizio di Kegel si effettua contraendo e rilassando i muscoli pelvici inferiori e tenendoli in alto e contratti, come se si stesse cercando di fermare il flusso di urina).


11. Aumenta L'intimità E Migliora Il Vostro Rapporto

Sesso e orgasmi si traducono in un aumento dei livelli dell'ormone ossitocina - l'ormone "dell'amore" - che aiuta a sentirsi legati al proprio partner, e migliora l'esperienza di connessioni empatiche.


Il Sesso È Svanito? Cercate La Connessione Emotiva

Ansia, difensiva, la paura e il fallimento di comunicazione sono forze psicologiche distruttive che possono avere un tributo pesante sulla libido, sia che siete un uomo o una donna, agendo come blocchi stradali del desiderio. Lo stress, inoltre, può smorzare la vostra libido e rendere il sesso l' ultima cosa nella vostra mente. Il sesso contribuisce a ridurre in modo significativo i livelli di stress.

Prendendo il controllo delle vostre emozioni, esercitandovi con alcune tecniche di rilassamento, può davvero aiutare in questo settore per riaccendere la vostra vita sessuale. Esistono varie tecniche di rilassamento che possono aiutarvi a risolvere efficacemente i vostri pensieri legati allo stress, lasciandovi più calmi e più in grado di affrontare le vostre sfide, qualunque esse siano, così sarete in grado di concentrarvi su attività più piacevoli.

Riferimenti:

1 Psychol Rep. 2004 Jun;94(3 Pt 1):839-44.

2 American Journal of Cardiology January 15, 2010, Volume 105, Issue 2, Pages 192-197

3 Biol Psychol. 2006 Feb;71(2):214-22.

4 PLoS ONE 8(10): e79342.

5 Clinical Neurology February 19, 2013

6 JAMA. 2004;291(13):1578-1586.

7 Biol Psychol. 2006 Feb;71(2):214-22.

8 WebMD.com

9 Psychol Rep. 2004 Jun;94(3 Pt 1):839-44.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati