I Fattori di Stress della Vita Moderna

I Fattori di Stress della Vita Moderna

Non c'è modo migliore di illustrare i fattori di stress del mondo moderno che partire da come iniziamo la maggior parte delle giornate:

  • Con il suono di una sveglia
  • Senza aver dormito quanto avremmo voluto

SONNO

Per i nostri geni e per il nostro stile di vita ancestrale dormire fino a tardi ed in modo esauriente rappresenta la normalità. Purtroppo dopo l'infanzia, si dormirà sempre meno a piacimento e sempre di più a comando rispettando gli orari della vita sociale (Scuola e poi lavoro)

Avete notato alcune persone che riescono ad andare in pensione in un'età decente come ringiovaniscono nei primi anni di pensione? E' il dormire a sazietà!

SPOSTAMENTI

Quanti di noi si spostano a piedi? Purtroppo pochissime persone abitano nei pressi della propria sede lavorativa e quindi ogni giorno, oltre alla sveglia, dobbiamo subire anche lo stress dello spostamento in auto e/o mezzi pubblici. Gli spostamenti includono traffico, intemperie e caldo afoso, tutti fattori che amplificano lo stress nel nostro fisico.

LAVORO SODDISFACENTE

Quante persone hanno un lavoro che lo soddisfi ed appaghi pienamente al 100%? Purtroppo un buon 90% delle persone che lavorano, svolgono questa attività perché è il sostentamento della propria vita e dei propri cari, ma non è un'attività che gli piace. Diciamo che oggi giorno avere un lavoro è già una fortuna ma il discorso in questo caso è diverso.

La nostra vita la trascorriamo sino a 60-67 anni di età e per 8-10 ore al giorno, dal lunedì al sabato presso la nostra sede lavorativa.

Se il lavoro non ci piace, la questione diventa dura a livello di stress e questo è il motivo per il quale la gente al martedì è già stanca del proprio lavoro ed al venerdì e sabato festeggia il termine della settimana.

ATTIVITA' FISICA

I nostri progenitori (nell'era preistorica) effettuavano attività fisica per cacciare e raccogliere frutta e verdura; non era una attività ripetitiva perché ad ogni fase di caccia corrispondeva un'abbondante fase di riposo. Oggi ci sono 2 partiti:

  1. SEDENTARI DELL'APERITIVO, PARTITA, HAMBURGER E PIZZA
  2. IPER ATTIVI - SPORT TUTTI I GIORNI ANCHE DA STANCHI

In conclusione, questo non vuole essere un articolo che vi migliorerà la vita ma vi vuole solo mettere al corrente che la vostra vita si può migliorare non diventando ricchi (anche se aiuta) ma semplicemente cambiando alcuni fattori:

  1. Se dovete svegliarvi presto, andate a coricarvi presto
  2. Se dovete scegliere tra un lavoro vicino ed uno lontano non esitate a scegliere il lavoro vicino a casa
  3. Cercate di fare ciò che vi piace, se lavorate e vi piace allenarvi, fate dell'allenamento una seconda attività.. magari un domani può diventare la primaria
  4. Non ammazzatevi di allenamento, riposate quando serve!
Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati