Il Burro d'Arachidi fa Male alla Salute? Uno sguardo all'evidenza

Il Burro d'Arachidi fa Male alla Salute? Uno sguardo all'evidenza

Sono molte le persone che hanno un rapporto di amore-odio con il burro di arachidi.

A molti piace il sapore che ha e il suo meraviglioso odore. La sua consistenza può risultare semplicemente incredibile come anche il modo in cui si attacca al palato della bocca prima di sciogliersi.

Tra gli sportivi che amano curare l'alimentazione in tutti i suoi nutrienti, il burro di arachidi è un ingrediente molto presente, soprattutto tra i bodybuilder. Per questo vogliamo dare uno sguardo approfondito a quali possono essere i suoi effetti finali sulla salute.

Per cominciare, alcune persone sono allergiche alle arachidi. Per una piccola percentuale della popolazione, gli arachidi possono uccidere, letteralmente ( 1 ).

Ma questo articolo è rivolto all'altro 99% delle persone, che possono mangiare burro di arachidi senza effetti collaterali evidenti, almeno nel breve termine.

Quindi, mangiare burro di arachidi può non essere benefico nel lungo periodo? Andiamo a scoprirlo.

Il burro di arachidi è un alimento relativamente non trasformato.

 

DI COSA E' FATTO IL BURRO DI ARACHIDI

 

E' composto praticamente da solo arachidi tostate (solitamente), che vengono macinate fino a quando non si trasformano in burro di arachidi.

Tuttavia, molte marche commerciali di burro di arachidi, non sono in realtà solo burro di arachidi. Spesso hanno zucchero e altre sostanze, poco benefiche, aggiunte.

Tuttavia, pensiamo che leggiate le etichette e che scegliete solo quello senza altri inutili ingredienti, così non ci soffermeremo a parlare di quest'ultimi quanto inutili e poco benefici ingredienti aggiunti. Questo articolo vuol parlare del solo burro di arachidi, magari solo con un con un po' di sale aggiunto.

Per tutti gli scopi, gli effetti sulla salute delle arachidi normali devono essere identici agli effetti sulla salute del burro di arachidi, questo perché il vero burro di arachidi è fatto solo di arachidi macinate.

Vi risparmiamo la discussione sale per un'altra volta, anche se pensiamo che i suoi "pericoli" spesso sono stati gonfiati in modo sproporzionato. Negli studi, limitando il sale o sodio, non ha avuto alcun effetto sulle malattie cardiovascolari o morte ( 2 ).

Vogliamo anche sottolineare che le arachidi non sono noci tecnicamente, ma legumi.

 

PER META' CARBOIDRATI E PROTEINE E L'ALTRA DI GRASSO

 

Il burro di arachidi è una fonte di energia piuttosto "bilanciata" nel senso che fornisce tutti e tre i macronutrienti. Una porzione 100g di burro di arachidi contiene ( 3 ):

  • Carboidrati: 20 grammi di carboidrati (13% delle calorie), di cui 6 fibre.
  • Proteine: 25 grammi di proteine ​​(15% delle calorie), che è un bel po' rispetto alla maggior parte degli altri alimenti vegetali.
  • Grassi: 50 grammi di grassi, pari a circa il 72% delle calorie.



Insieme a questa dose di macronutrienti ci sono 588 calorie, in una porzione di 100 g di burro di arachidi.

Anche se il burro di arachidi è abbastanza ricco di proteine, non contiene molto di alcuni aminoacidi essenziali come la lisina. Per farne pieno uso della proteina, avete bisogno di mangiare una fonte di proteine ​​ricca di lisina insieme con il burro di arachidi, come ad esempio alimenti di origine animale come carne o formaggio.

Il grasso nel burro di arachidi è circa il 50% di cui Acidi grassi saturi 10 g, Acidi grassi polinsaturi 14 g, Acidi grassi monoinsaturi 24 g. L'acido grasso omega-6 acido linoleico, maggiormente presente, può essere problematico ma ci arriveremo tra un minuto.

 

IL BURRO DI ARACHIDI E' ABBASTANZA RICCO DI VITAMINE E MINERALI

 

 

Burro di arachidi è abbastanza nutriente. Una porzione di 100 grammi di burro di arachidi fornisce molte vitamine e minerali:

 

  • Vitamina E: il 45% del RDA.
  • Vitamina B3 (Niacina): il 67% del RDA.
  • Vitamina B6: 27% della RDA.
  • Folato: 18% della RDA.
  • Magnesio: 39% della RDA.
  • Rame: 24% della RDA.
  • Manganese: il 73% del RDA.

C'è anche una discreta quantità di vitamina B5, ferro, potassio, zinco e selenio presente nel burro di arachidi.

 

Tuttavia, bisogna essere consapevoli che questo è per una porzione di 100 grammi, che ha un totale di 588 calorie. Calorie per calorie, il burro di arachidi in realtà non è così nutriente rispetto ad alcuni alimenti vegetali che sono a basso contenuto calorico come spinaci o broccoli.

 

ALTRI IMPORTANTI NUTRIENTI DEL BURRO DI ARACHIDI

 

Come per la maggior parte dei cibi naturali, essi contengono non solo le classiche vitamine e minerali. Ci sono anche un molti altri nutrienti biologicamente attivi in questi alimenti, che possono avere alcuni benefici per la salute.

Il burro di arachidi non fa eccezione ed è abbastanza ricco di antiossidanti, tra cui l'acido p-cumarico, che può portare ad una diminuzione del rischio di cancro allo stomaco ( 4 , 5 ).

Esso contiene inoltre anche resveratrolo, che può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Ha piccole quantità di Q10, un nutriente importante nel metabolismo energetico. Poi ha una discreta quantità di betasitosterolo, una sostanza nutritiva che può avere proprietà anticancro ( 6 ​​, 7 ).

Una potenziale fonte di aflatossine

Anche se il burro di arachidi è molto nutriente, può anche contenere sostanze che causano danni.

In cima alla lista ci sono le cosiddette Aflatossine .

Gli arachidi in realtà crescono sottoterra, dove tendono ad essere colonizzate da un fungo ubiquitario chiamato Aspergillus, una fonte di aflatossine, questi sono tossici e altamente cancerogeni.

Gli esseri umani sono in realtà abbastanza resistenti agli effetti acuti (a breve termine) delle aflatossine, ma cosa succede a lungo termine, la linea non è completamente nota.

Tuttavia, alcuni studi sugli esseri umani collegano l'esposizione alle aflatossine con cancro al fegato, crescita stentata nei bambini e ritardo mentale ( 8 , 9 , 10 , 11 ).

Ma ci sono buone notizie, la trasformazione di arachidi in burro di arachidi riduce le aflatossine del 89% ( 12 ).

Inoltre, la quantità di aflatossine negli alimenti è controllata per fare in modo che non vada oltre i limiti raccomandati.

Non siamo sicuri se la quantità di aflatossine del burro di arachidi è qualcosa di cui essere preoccupati. Sembra plausibile, soprattutto se si mangia regolarmente.

 

OMEGA 6 E LECTINA PRESENTI NEL BURRO DI ARACHIDI

 

Il burro di arachidi contiene anche lectina chiamata Agglutinina delle arachidi. La lectina è un gruppo eterogeneo di proteine che hanno la capacità di legare i carboidrati.

La lectina si trova ovunque, in tutti gli alimenti, ma alcuni credono che la lectina di particolari alimenti possa causare danni.

In uno studio, gli individui che seguivano una dieta ricca di burro di arachidi, hanno ridotto il loro colesterolo totale del 11% e il colesterolo LDL del 14% ( 13 ). Un altro studio su esseri umani, ha mostrato che l'aggiunta di burro di arachidi alla dieta ha ridotto significativamente i trigliceridi nel sangue ( 14 ).

Tuttavia, studi su animali hanno dimostrato che l'olio di arachidi con dosi elevate di colesterolo può indurre aterosclerosi (ispessimento delle arterie, che può portare ad attacchi di cuore) in animali come le scimmie e conigli ( 15 ).

Tuttavia, questi studi sono stati criticati per la quantità di colesterolo inclusa e altri studi in realtà mostrano una riduzione dell'aterosclerosi negli animali di laboratorio ( 16 , 17 , 18 ).

Eccessivi acidi grassi Omega-6 nella dieta, sono comunque associati con l'infiammazione e ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari ( 19 , 20 , 21 ).

La maggior parte delle persone mangiano troppi Omega-6 (il burro di arachidi è ricco) e troppo pochi Omega-3 di cui nel burro di arachidi ne mancano completamente.


ARACHIDI, DIABETE DI TIPO II E CANCRO COLORETTALE


Ci sono alcuni studi osservazionali che mostrano un minor rischio di alcune malattie nelle persone che mangiano in maggior parte arachidi e burro di arachidi.

In uno studio a Taiwan, gli individui che hanno mangiavano arachidi avevano un rischio inferiore del 27% di cancro del colon-retto ( 22 ).

Nello studio Nurses 'Health, uno studio enorme di 83,818 donne degli Stati Uniti, quelle che mangiavano burro di arachidi regolarmente avevano un rischio inferiore del 21% di diabete di tipo II ( 23 ).

Si tratta di studi osservazionali che non dimostrano che le arachidi siano effettivamente la causa di tale beneficio, solo che le persone che mangiano le arachidi, probabilmente possono avere meno rischio di riscontrarlo.

 

PROBABILMENTE BUONO IN PICCOLE DOSI, MA ...

 

Ci sono un sacco di cose buone del burro di arachidi, ma anche alcuni aspetti negativi.

E' abbastanza ricco di sostanze nutritive e in realtà una fonte di proteine ​​decente se si associa ad una fonte di cibo ricca di lisina.

Contiene buone dosi di fibre, vitamine e minerali, anche se questo non sembra così significativo se si considera l'elevato apporto calorico.

D'altra parte, è una potenziale fonte di aflatossine e contiene quantità molto elevate di un acido grasso che siccome viene mangiato troppo è associato con effetti dannosi nel lungo periodo.

Anche se non consigliamo il burro di arachidi come fonte di cibo predominante nella dieta, è probabilmente buono mangiarlo un paio di volte al giorno ed in piccole quantità.

Ma il problema principale con il burro di arachidi è che è così irresistibile per molte persone.

Se riuscite a mangiarne solo queste piccole quantità, allora probabilmente non causerà alcun tipo di danno.

Quindi, se si ha la tendenza a mangiare troppo burro di arachidi, può essere meglio evitarlo del tutto. Se riuscite a mantenervi moderati ne consumo, si può continuare a mangiare burro di arachidi.

Difficilmente un consumo moderato di burro di arachidi avrà qualche grave effetto negativo fintanto che si sta evitando quelli che sono veramente terribili alimenti come lo zucchero, grassi trans e oli vegetali.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati