La verità su 5 fattori di rischio per il cancro

La verità su 5 fattori di rischio per il cancro

Amici e nemici della nostra salute

È risaputo che gli sportivi tengano di più alla loro salute di un sedentario; infatti essi sentono che il loro corpo "gli serve", deve essere efficiente al cento per cento, deve rendere sempre al massimo. La salute, deve essere preservata anche difendendosi dalle insidie del mercato; infatti spesso quando devi acquistare un prodotto è difficile fare la scelta giusta. Quello che stai acquistando è un amico o un nemico della tua salute? Alcune indicazioni sul possibile legame tra cancro e cose come il caffè, la pillola e le creme per il corpo.

 

Amici e nemici sono sempre davanti a te cammuffati negli scaffali del supermercato. 

 

Il caffè è un amico

Sorseggia la tua bella tazza di caffè (senza esagerare) senza sensi di colpa. Numerosi di studi dimostrano che è molto improbabile che il caffè aumenti il rischio di cancro. In realtà sembra possa contribuire addirittura a ridurlo.

Ecco una ragione in più per farsi anche una piacevole pausa caffè nel pomeriggio.

 

La pillola anticoncezionale è un amica

L’assunzione della pillola riduce il rischio di tumore ovarico e uterino. Si nota però un leggero aumento dei casi di tumore al seno e nella cervice uterina che però si normalizza all’interruzione dopo 10 anni circa.

 

L’Alcol è un nemico

Bere moderatamente potrebbe essere una scelta più che intelligente, ma ricorda che se ti limiti ad un bicchiere al giorno riduci il rischio di cancro legato all’alcool. Se hai una storia familiare di cancro al seno, astieniti completamente dalle tentazioni di Bacco.

 

 

La crema antirughe è un amica

 

Potreste aver sentito da qualche parte che il retinolo palmitato -un ingrediente in molte creme- accelera lo sviluppo di tumori.

Secondo una ricerca all'American Academy of Dermatology non c'è evidenza di un aumentato rischio di cancro nelle persone che fanno uso di creme con questo ingrediente. Se non ne siete convinti passate allora all’olio di mandorle: un’applicazione giornaliera soprattutto nei mesi più freddi ammorbidisce il derma e da alla tua pelle del viso un aspetto più disteso.

 

 

Le sigarette elettroniche sono un nemico

 

Si pensava non lo fosse, ma le ricerche hanno dimostrato al contrario.

 

Le sigarette elettroniche –sempre secondo la ricerca- non vi aiuteranno neanche a liberarvi dal vizio del fumo tradizionale.

 

Anche un tipo, noto come ad “alto voltaggio”, in realtà contiene livelli più elevati di alcune sostanze chimiche cancerogene di quelle normali.

 

 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati