Perché Alcune Donne Aumentano Di Peso Quando Si Avvicinano Alla Menopausa?

Perché Alcune Donne Aumentano Di Peso Quando Si Avvicinano Alla Menopausa?

L'aumento di peso nella fase della menopausa è molto comune. Ci sono molti fattori in gioco, tra cui gli ormoni, l'invecchiamento, lo stile di vita e la genetica. Tuttavia, l'esperienza della menopausa è altamente individuale e varia da donna a donna.

Questo articolo esplora il motivo per cui alcune donne aumentano di peso durante e dopo la menopausa.

Ci sono quattro periodi di cambiamento ormonale che si verificano durante la vita di una donna. Questi includono premenopausa, perimenopausa, menopausa e postmenopausa.


1. Premenopausa

Premenopausa è il termine per la vita riproduttiva di una donna, quando lei è fertile. Inizia dalla pubertà - a partire dal primo ciclo mestruale, e termina con l'ultimo. Questa fase dura circa 30-40 anni.


2. Perimenopausa

Perimenopausa significa letteralmente "intorno alla menopausa". Durante questo periodo, i livelli di estrogeni diventano irregolari e livelli di progesterone subiscono un declino. Una donna può iniziare in qualsiasi momento la perimenopausa tra la metà dei 30 anni e primi dei 50, ma questa transizione si verifica in genere dopo i 40 anni e dura 4-11 anni (1).

I sintomi della perimenopausa includono:

  • Vampate di calore e intolleranza al caldo.
  • Disturbi del sonno.
  • Modifiche del ciclo mestruale.
  • Mal di testa.
  • Cambiamenti di umore, tra cui depressione, ansia e irritabilità.
  • L'aumento di peso.


3. Menopausa

La Menopausa ufficialmente si verifica una volta che una donna non ha un periodo mestruale per 12 mesi. L'età media della menopausa è 51 anni ( 2 ). Fino ad allora, è considerata perimenopausa.

Molte donne sperimentano i loro sintomi peggiori durante la perimenopausa, ma altre ritengono che i loro sintomi si intensificano nel primo anno o secondo dopo la menopausa.


4. Postmenopausa

La Postmenopausa inizia immediatamente dopo che una donna ha avuto un periodo di 12 mesi senza un ciclo mestruale. I termini menopausa e postmenopausa sono spesso usati come sinonimi.

Tuttavia, ci sono alcuni cambiamenti ormonali e fisici che possono continuare a verificarsi dopo la menopausa.


Come Le Modifiche Ormonali Influenzano Il Metabolismo

Durante la perimenopausa, i livelli di progesterone diminuiscono lentamente e costantemente, mentre i livelli di estrogeni oscillano notevolmente da un giorno all'altro e anche all'interno dello stesso giorno.

Nella prima parte della perimenopausa, le ovaie producono spesso elevate quantità di estrogeni. Ciò è dovuto ai segnali di feedback deteriorati tra la ghiandola ovaia, ipotalamo e ipofisi ( 3).

Più tardi nella fase perimenopausa, quando i cicli mestruali diventano più irregolari, le ovaie producono molto meno estrogeni. Esse ne producono meno anche durante la menopausa.

Al contrario, gli estrogeni sono formati da androgeni, simili al testosterone. Questo accade in altri tessuti, come i tessuti mammari e cerebrali. Tuttavia, la quantità di estrogeni circolanti nel sangue è molto basso ( 4).

Alcuni studi suggeriscono che alti livelli di estrogeni possono promuovere l'aumento di grasso. Questo perché i livelli elevati di estrogeni sono associati ad aumento di peso e maggiore grasso corporeo durante gli anni riproduttivi ( 5, 6).

Dalla pubertà fino alla perimenopausa, le donne tendono a conservare il grasso sui loro fianchi e le cosce come grasso sottocutaneo. Anche se può essere difficile da perdere, questo tipo di grasso non aumenta molto il rischio di malattia.

Tuttavia, durante la menopausa, bassi livelli di estrogeni favoriscono il deposito di grasso nella zona del ventre come grasso viscerale, che è legato all'insulino resistenza, diabete di tipo 2, malattie cardiache e altri problemi di salute ( 7).


Variazioni Di Peso Durante La Perimenopausa

Si stima che le donne guadagnano 1-2 kg, in media, durante la transizione perimenopausa ( 8). Tuttavia, più guadagno significa molto più peso. Purtroppo, questo sembra essere particolarmente vero per le donne che sono già in sovrappeso o obese. L'aumento di peso può verificarsi anche come parte dell'invecchiamento, indipendentemente dalle variazioni ormonali.

Quando i ricercatori hanno esaminato il peso e i cambiamenti di ormoni nelle donne di età compresa tra i 42 e i 50 anni per un periodo di 3 anni, non vi era alcuna differenza nel guadagno di peso medio tra chi ha continuato ad avere cicli normali e coloro che erano entrate in menopausa ( 9).

Lo Study of Women’s Health Across the Nation (SWAN) è un grande studio osservazionale che ha seguito le donne di mezza età durante la perimenopausa. Durante lo studio, le donne hanno guadagnato grasso addominale e perso massa muscolare ( 10).

Un altro fattore che contribuisce all'aumento di peso nella perimenopausa può essere l'aumentato appetito e assunzione di calorie che si verifica in risposta alle variazioni ormonali.

In uno studio, i livelli di "ormone della fame" grelina sono stati trovati di essere significativamente più alti tra le donne in perimenopausa, rispetto alle donne in premenopausa e postmenopausa ( 11).

I bassi livelli di estrogeni nelle ultime fasi della menopausa possono anche alterare le funzioni di leptina e neuropeptide Y, ormoni che controllano la sazietà e l'appetito ( 12, 13).

Pertanto, le donne nelle ultime fasi della perimenopausa che hanno bassi livelli di estrogeni possono essere spinte a mangiare più calorie e immagazzinare grassi.

Effetti del progesterone sul peso durante la transizione menopausale non sono stati studiati tanto. Tuttavia, alcuni ricercatori ritengono che la combinazione di bassi livelli di estrogeni e progesterone potrebbero aumentare ulteriormente il rischio di obesità ( 12 ).


I Cambiamenti Di Peso Durante E Dopo La Menopausa

I cambiamenti ormonali e l'aumento di peso possono continuare a verificarsi, man mano che le donne lasciano la perimenopausa ed entrano in menopausa. Un fattore predittivo dell'aumento di peso può essere l'età in cui si verifica la menopausa.

Uno studio condotto su oltre 1.900 donne ha rilevato che coloro che erano entrate in menopausa prima dell'età media di 51 avevano meno grasso corporeo ( 14).

Inoltre, ci sono molti altri fattori che possono contribuire all'aumento di peso dopo la menopausa.

Le donne in postmenopausa sono generalmente meno attive rispetto a quando erano più giovani, fattore che riduce il dispendio energetico e porta ad una perdita di massa muscolare ( 15, 16).

Le donne in menopausa spesso hanno anche più alti livelli di insulina a digiuno e insulino resistenza, che guidano l'aumento di peso e aumentano il rischio di malattie cardiache ( 12 , 17).

Anche se il suo uso è controverso, la terapia ormonale sostitutiva ha dimostrato efficacia nel ridurre il grasso addominale e migliorare la sensibilità all'insulina durante e dopo la menopausa ( 18).

Sappiate che le medie che son o riportate negli studi non si applicano a tutte le donne. Questo varia tra gli individui.


Come Prevenire L'aumento Di Peso Nella Fase Della Menopausa

Qui di seguito sono riportate alcuni accorgimenti da seguire per prevenire l'aumento di peso nella fase della menopausa:

  • Ridurre i carboidrati: Ridurre i carboidrati per ridurre l'aumento di grasso addominale, che porta a problemi metabolici ( 19, 20).
  • Aggiungere fibra alimentare: Mangiare un alto contenuto di fibre alimentari nella dieta includendo i semi di lino, che possono migliorare la sensibilità all'insulina ( 21).
  • Allenarsi: Impegnarsi nell'allenamento per la forza per migliorare la composizione corporea, aumentare la resistenza e costruire e mantenere la massa muscolare ( 22, 23).
  • Riposo e relax: Cercare di rilassarsi prima di dormire e dormire a sufficienza, al fine di mantenere gli ormoni e l'appetito sotto controllo ( 24).

Se si praticano questi semplici accorgimenti, può anche essere possibile perdere peso durante questo periodo.


Conclusione

La menopausa può essere impegnativa, sia fisicamente che emotivamente. Tuttavia, seguendo una dieta nutriente e praticando abbastanza esercizio fisico e riposando, può aiutare a prevenire l'aumento di peso e ridurre il rischio di malattie. Anche se può essere difficile, cercate di fare del vostro meglio per accettare le modifiche nel vostro corpo che inevitabilmente accadranno con l'avanzare dell'età.

Scritto da: ABC Staff

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