Da' scacco matto alle notti in bianco

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8 rimedi naturali per combattere l’insonnia

Sono le due di notte, ti giri tra le lenzuola ma il sonno non arriva. Maledici l'orologio anche alle 4:00 e la rabbia prende il sopravvento...

Ecco come provare a tornare tra le braccia di Morfeo senza fare una corsa in farmacia. 

 

Anche se sono dei rimedi del tutto naturali, è sempre meglio che sentiate il parere del vostro medico.

 

1.  Mangia due kiwi

La frutta piccola eroga una buona quantità di serotonina. I ricercatori della Taipei Medical University di Taiwan hanno scoperto che mangiare due kiwi prima di coricarsi ha portato ad addormentarsi più velocemente e dormire più profondamente. Buona notte!

 

 

2. Succo  di ciliegia

Due bicchieri di succo  di ciliegie al giorno potrebbero tenere a bada le notti agitate. Secondo i risultati di studi recenti i ricercatori hanno trovato che i partecipanti che hanno bevuto due bicchieri di succo di ciliegie al giorno hanno sofferto meno di insonnia. Probabilmente il suo alto contenuto di melatonina aiuta a indurre sonnolenza in chi consuma questo buon prodotto.

3. Profumo di lavanda

Per dormire meglio non dovete solamente introdurre qualcosa per bocca, anche l’ambiente fa la sua parte.

Create un’atmosfera profumata con un mazzetto di fiori, magari nella vostra camera da letto la sera: il profumo di lavanda rilassa il sistema nervoso.

Legate qualche rametto di questa pianta con un bel nastro e tenetela sul comodino per favorire la vostra entrata nel mondo dei sogni…

 

4. Thè verde

Metti su l’acqua! Una tazza fumante di tè verde può aiutare a ottenere una notte come sempre avete sognato.

Potrebbe sembrare un paradosso, ma la bevanda contiene l-teanina, un aminoacido rilassante. Perché abbia il suo effetto è bene consumarne almeno 200 mg al giorno, che è contenuto in circa due tazze.

 

5. La valeriana

Una pianta alta nei prati in fiore, nota come valeriana, potrebbe essere la vostra soluzione per addormentarvi velocemente.

Secondo molti studi gli aiuti naturali riducono la quantità di tempo necessario per assopirsi. Si consiglia di prendere 625 mg prima di coricarsi per  far fare i bagagli all’insonnia.

 

6. Olio di magnesio

Questa volta non parliamo di ingurgitare pillole. Strofinare olio di magnesio sulla pianta dei piedi e intorno alla vostra zona del collo al momento di coricarvi, aiuta l'equilibrio della serotonina, un neurotrasmettitore del sonno.

 

 

7. Corteccia di magnolia

Se ti addormenti facilmente ma nel cuore della notte i vostri occhi si aprono sbarrati ed avete esaurito le pecorelle da contare assumete 300 mg di corteccia di magnolia.

Regolarizzare i livelli di cortisolo (è proprio quello che fa questo rimedio) può aiutarvi a dormire più tranquillamente.

 

8. Le banane

Le banane tutti sanno che contengono triptofano, un aminoacido che aiuta a dormire; ma non solo. 

Le bucce di banana sono ricche di magnesio, un minerale con un forte potere calmante. La buccia ha circa tre volte il magnesio che è contenuto nel frutto stesso.

Quindi tagliate le punte, mantenete la pelle e fate bollire in acqua per sei-sette minuti poi bere. Il tè di banana tropicale vi farà addormentare in poco tempo.

 

Buona notte da ABC

Scritto da: ABC Staff

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