Menta Piperita: Benefici per la salute e Precauzioni

Menta Piperita: Benefici per la salute e Precauzioni

Menta Piperita è una pianta ibrida sterile, nato dalla fusione della menta acquatica e la menta spicata. La Menta piperita è utilizzata per aggiungere sapore o fragranza a diversi alimenti, cosmetici, saponi, dentifrici, colluttori, e altri prodotti, essa è anche famosa per scopi medicinali.

 

Le foglie di menta piperita possono essere utilizzate secche o fresche nel tè.

 

Indigena d'Europa, la menta piperita oggi è coltivata in tutto il mondo.

 

La menta piperita è popolare come rimedio tradizionale o popolare per diverse condizioni e malattie grazie ai suoi effetti calmanti, tra cui meteorismo, dolori mestruali, diarrea, nausea, depressione legata ansia, dolori muscolari e nervosi, per il comune raffreddore, indigestione e la sindrome dell'intestino irritabile.

 

OLIO DI MENTA PIPERITA

 

I ricercatoriAlexander P. Roussos e Alan R. Hirsch, del Smell and Taste Treatment and Research Foundation, Chicago, hanno riportato sulla rivista Headache [7] che per le persone con emicrania da agliacei, la menta piperita ha impedito la comparsa di mal di testa e sintomi associati. Emicranie da agliacei sono quelle causate da cipolle, aglio e altri agliacei (di solito l'odore).

 

L'applicazione di olio di menta piperita sulla fronte è risultata essere efficace nel trattamento del mal di testa da tensione. Un articolo dell'American Family Physician [8] cita due studi che hanno dimostrato l'efficacia dell'olio di menta piperita per alleviare i sintomi della cefalea tensiva. Infatti, uno di loro ha scoperto che l'olio di menta piperita è efficace come l'acetaminofene (Tylenol, paracetamolo).

 

Menta Piperita per il Trattamento di Raffreddore e Influenza


Il mentolo, il componente chimico principale della menta piperita, è un decongestionante molto efficace. I decongestionanti restringono le membrane gonfie nel naso, rendendo più facile la respirazione.

Il mentolo è anche un espettorante. Gli espettoranti allentano ed eliminano il muco dai polmoni. Gli espettoranti sono di aiuto nelle persone con tosse.

In un astratto sulla rivista Phytomedicine [9], gli scienziati hanno concluso "Grazie alla sua vasta proprietà antimicrobiche l'Olbas può essere un agente utile per il trattamento delle infezioni complicate della cute e delle vie respiratorie".L'olbas contiene olio di menta piperita, olio di eucalipto e olio cajeput.

 

Menta Piperita per il Trattamento di Nausea e Vomito Durante la Gravidanza


Anche se molte donne in gravidanza con " malattia della mattina "dicono che hanno sperimentato i benefici derivanti dall'uso della menta piperita in varie forme, gli studi sono stati o inconcludenti o contraddittori.

 

I ricercatori del Fatemeh Zahra Fertility and Infertility Health Research Center, Iran, hanno riferito sulla rivista Iran Red Crescent Medical Journal [10] che, secondo il loro studio, l'olio essenziale di menta piperita non ha effetti benefici sui sintomi di nausea e vomito durante la gravidanza.

Se siete incinta e state assumendo o avete intenzione di prendere la menta piperita, in qualsiasi forma, parlate prima col vostro medico. Gli studi non sono conclusivi per quanto riguarda i benefici o i danni dall'uso della menta piperita durante la gravidanza.

 

Menta Piperita per il Vomito da Chemioterapia


I pazienti con cancro che stanno effettuando la chemioterapia, solitamente avvertono nausea e vomito. Alcuni studi hanno trovato che la menta piperita aiuta ad alleviare i sintomi.

Uno studio pubblicato Ecancermedicalscience [11] ha concluso che l'olio di menta piperita è "sicuro ed efficace per il trattamento antiemetico nei pazienti, oltre ad essere conveniente".

 

L'olio di Menta Piperita per il Trattamento e la Guarigione delle Ferite Croniche


Una ricerca pubblicata sulla rivista ACS Nano ha suggerito che gli scienziati hanno trovato un modo per confezionare composti antimicrobici di menta piperita e cannella in piccole capsule che possono sia uccidere biofilm e promuovere attivamente la guarigione.

I ricercatori hanno confezionato l'olio di menta piperita e la cinnamaldeide, un composto della cannella che determina il suo sapore e l'aroma, in nanoparticelle di silice. Il trattamento in microcapsule è stato efficace contro quattro diversi tipi di batteri, tra cui un ceppo antibiotico-resistente. Ha inoltre promosso la crescita dei fibroblasti, un tipo di cellula che è importante nella guarigione delle ferite.

 

Precauzioni per l'uso della menta piperita


La mente piperita, come molte altre erbe, può interagire con altre erbe, integratori o farmaci. La menta piperita può anche innescare effetti collaterali in alcuni soggetti predisposti.

Se state usando qualsiasi tipo di farmaco, è importante parlare con il medico prima dell'utilizzo della menta piperita.

 

Gli esperti raccomandano spesso che non si dovrebbe prendere menta piperita se:

 

  1. Siete diabetici - secondo alcuni studi, la menta piperita può aumentare il rischio di ipoglicemia (zucchero nel sangue). [12]
  2. Si ha meno di 7 anni.
  3. Si stanno assumendo o prendendo antiacidi - alcuni integratori di menta piperita sono in forma di capsule. Il loro rivestimento può rompersi troppo rapidamente e se il paziente sta assumendo un antiacido, questo può aumentare il rischio di bruciore di stomaco.
  4. State assumendo ciclosporina, un farmaco assunto da pazienti sottoposti a trapianto per prevenire il rigetto d'organo.
  5. Avete un ernia iatale.
  6. Soffrite di GERD (malattia da reflusso gastroesofageo).
  7. Assumete farmaci che vengono metabolizzati dal fegato (chiedere al proprio medico).
  8. State prendendo farmaci per l'ipertensione ( pressione alta ).

 

La menta piperita nelle sue varie forme è usata anche per il trattamento di alcune altre condizioni come placca dentale, herpes zoster, infezione del tratto urinario e infiammazione della bocca.

 

Tuttavia, non vi è alcuna prova scientifica per confermare la sua efficacia o la sicurezza.

Secondo l'Università del Maryland Medical Center, Stati Uniti d'America, studi in provetta hanno trovato che la menta piperita uccide alcuni tipi di virus, funghi e batteri [1].

 

Riferimenti:
1- "Peppermint" University of Maryland Medical Center (UMMC). Accessed October 25th 2013.

2- Schmidt E, Bail S, Buchbauer G, Stoilova I, Atanasova T, Stoyanova A, Krastanov A, Jirovetz L. "Chemical composition, olfactory evaluation and antioxidant effects of essential oil from Mentha x piperita.". Natural Product Communications. 2009 Aug;4(8):1107-12. Accessed October 25th 2013.

3- Crosta, Peter M. "Successful IBS Treatment With Peppermint Oil, Antispasmodics, And Fiber." Medical News Today. MediLexicon, Intl., 15 Nov. 2008. Accessed October 25th 2013.

4- Alam MS, Roy PK, Miah AR, Mollick SH, Khan MR, Mahmud MC, Khatun S."Efficacy of Peppermint oil in diarrhea predominant IBS - a double blind randomized placebo - controlled study." Mymensingh Medical Journal. 2013 Jan;22(1):27-30. Accessed October 25th 2013.

5- A. Gerkens. "Syndrome de l’intestin irritable : régimes et thérapies complémentaires ?" Revue Médicale de Bruxelles. 2012. Accessed October 25th 2013.

6- University of Adelaide. "Peppermint Earns Respect In Mainstream Medicine." Medical News Today. MediLexicon, Intl., 19 Apr. 2011. Web. Accessed October 25th 2013.

7- Alexander P. Roussos MS, Alan R. Hirsch MD. "Alliaceous Migraines" Headache 1 APR 2013. DOI: 10.1111/head.12091. Accessed October 25th 2013.

L'olio di menta piperita è un olio concentrato, costituito dalla pianta di menta piperita. L'olio di menta piperita può essere acquistato o fatto in casa. L'olio viene estratto per distillazione a vapore dalla pianta intera fresca o parzialmente essiccata prima di iniziare la fioritura.

Secondo un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Natural Product Communications [2], i componenti chimici dell'olio di menta sono il mentolo (40,7%), mentone (23,4%), così come mentil acetato, 1,8-cineolo (eucaliptolo), limonene, beta-pinene e beta-cariofillene.

Menta Piperita per la sindrome dell'intestino irritabile
Un numero crescente di studi scientifici hanno dimostrato che la menta piperita, in varie forme, può contribuire a trattare i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile (IBS), tra cui:

 

  • dolore
  • gonfiore
  • diarrea
  • gas.


Uno studio condotto da ricercatori della McMaster University [3], nell'Ontario, Canada, e pubblicato sul BMJ (British Medical Journal) ha concluso che i medici dovrebbero raccomandare olio di menta piperita, fibra e antispastici come trattamenti di prima linea per la sindrome del colon irritabile.

 

Dopo aver guardato quattro esperimenti che hanno coinvolto 392 partecipanti, il ricercatore capo, il dottor Alex Ford e il team hanno scoperto che l'olio di menta piperita è stato il trattamento più efficace rispetto ad antispastici e fibre.

 

Uno studio pubblicato sul Mymensingh Medical Journal [4] ha concluso che l'olio di menta piperita è efficace nel trattamento dei sintomi del dolore della diarrea predominante IBS.

 

Uno studio sulla rivista belga Revue Médicale de Bruxelles [5] ha riconosciuto che "l'olio di menta piperita ha un consolidato effetto analgesico viscerale".

Il dottor Stuart Brierley e il team dell'Università di Adelaide del Nerve-Gut Research Laboratory in Australia hanno scoperto come la menta piperita attiva un canale di anti-dolore nel colon [6], con conseguente meno dolore infiammatorio nell'intestino.

 

Il dottor Stuart Brierley ha detto:

"La nostra ricerca mostra che la menta agisce attraverso uno specifico canale di anti-dolore chiamato TRPM8 per ridurre i sensori delle fibre del dolore, in particolare quelle attivate da senape e peperoncino. Questo è potenzialmente il primo passo per determinare un nuovo tipo di trattamento clinico tradizionale per la sindrome dell'intestino irritabile ( IBS). "

 

Menta Piperita per le Condizioni della Pelle


L'olio di menta piperita è ampiamente usato per calmare l'irritazione della pelle e prurito, oltre a ridurre il rossore.

Anche se un gran numero di persone riferiscono che l'olio di menta piperita possa calmare l'irritazione della loro pelle, vi è una mancanza di prove scientifiche a sostegno di questa convinzione.

 

Menta Piperita Contro il Mal di Testa ed Emicrania

 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati