“Sambucus nigra” (sambuco comune) una pianta medicinale e un Rimedio Omeopatico, conosciamoli meglio

“Sambucus nigra” (sambuco comune) una pianta medicinale e un Rimedio Omeopatico, conosciamoli meglio

Ricetta interna su come preparare uno sciroppo di Sambuco

Sambucus nigra” (sambuco comune)
una pianta medicinale e un rimedio omeopatico, conosciamoli meglio

Il sambuco comune o sambuco nero è una pianta arbustiva perenne della famiglia delle Adoxaceae molto comune che cresce ai bordi delle strade, vicino ai casolari, lungo gli argini dei fiumi e viene considerata un'infestante.

Presenta un tronco caratteristico con scanalature, foglie lanceolate, fiori bianchi piccoli raccolti in una infiorescenza ad ombrello e frutti molto scuri che maturano in estate inoltrata.

 

Le proprietà che si racchiudono in questa specie botanica sono note da tempo e numerosi studi confermano che l'utilizzo di questa pianta è molto utile nella terapia dell'influenza sia come fitoterapico che come rimedio omeopatico.

 

Sciroppo di sambuco

Dai fiori di sambuco si può ottenere un'ottimo sciroppo che assunto puro a cucchiai può aiutare ad abbassare la temperatura durante le sindromi influenzali, diluito in acqua è una squisita bevanda dissetante.

 

Ecco la mia ricetta per un ottimo Sciroppo di Sambuco:

 

  • 10-12 infiorescenze di sambuco
  • 5 limoni non trattati
  • 1,750 ml di acqua
  • 200 ml di aceto di mele
  • 1 Kg di zucchero di canna

 

Preparazione:

Mettere l'acqua, lo zucchero, l'aceto in una pentola e portare ad ebollizione poi fare raffreddare. Prendete un grande vaso a chiusura ermetica e disporre a strati il limone tagliato a fettine e i fiori di sambuco, coprire con lo sciroppo. Mettere il vaso ben chiuso al sole per 4 o 5 giorni. Filtrare e imbottigliare, fare bollire per 20 minuti a bagno maria.

 

Fitoterapia:

del sambuco si utilizzano soprattutto i fiori e le foglie come infuso per combattere stati infiammatori delle vie aeree e urinarie. La corteccia può essere utilizzata come diuretico in tisana. 
E' importante non assumere in gravidanza o se ci sono allergie.
Altro suggerimento importante è di raccogliere il sambuco solo se si è certi della pianta, altrimenti acquistarlo in erboristeria, visto che ci sono specie tossiche.

 

Omeopatia:

Il rimedio Sambucus nigra è un importante rimedio omeopatico che si può assumere se il paziente durante la sindrome influenzale presenta:
profusa sudorazione in particolare al mattino quando sta per svegliarsi, sta peggio se si scopre e stando fermo, mentre sta meglio coperto e muovendosi. 
Il naso è secco e ostruito in particolare nei neonati e questo gli impedisce di attaccarsi al seno e di nutrirsi.
Importante rimedio per l'asma con tremenda sudorazione in particolare dopo mezzanotte, il paziente è spaventato si sveglia improvvisamente e deve muoversi.

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati