Xilitolo: Tutto Quello che c'è da Sapere

Xilitolo: Tutto Quello che c'è da Sapere

Eliminare l'aggiunta di zucchero può essere il singolo aspetto sano della dieta moderna. Per questo motivo, le persone guardano verso alternative naturali come lo xilitolo.

Lo xilitolo ha aspetto e sapore come il saccarosio (lo zucchero normalmente usato), ma ha meno calorie e non aumenta i livelli di zucchero nel sangue. Diversi studi suggeriscono che può migliorare la salute dentale oltre ad altri importanti vantaggi.

 

Questo articolo da uno sguardo dettagliato alla xilitolo e sul come può influenzare la salute.

 

Che cosa è lo xilitolo e come è fatto?


Lo xilitolo è una sostanza classificata come un alcool di zucchero (o poliesterico).

I polialcoli sono come degli ibridi di una molecola di zucchero e una molecola di alcool. La loro struttura dà loro la capacità di stimolare i recettori del gusto dolce sulla lingua.

Lo xilitolo è presente in piccole quantità in molti frutti e verdure ed è quindi considerato naturale. Gli esseri umani producono anche piccole quantità di esso attraverso il normale metabolismo.

Si tratta di un ingrediente comune nelle gomme da masticare e caramelle “sugar Free” (libere da zucchero),e prodotti per l'igiene orale.

 

Lo xilitolo ha una dolcezza simile allo zucchero normale, ma contiene il 40% in meno di calorie :

 

  • Zucchero: 4 calorie per grammo.
  • Xilitolo: 2,4 calorie per grammo.

 

Lo xilitolo si presenta così ... fondamentalmente solo bianca polvere cristallina:

Ovviamente, lo xilitolo è un dolcificante raffinato, quindi non contiene vitamine, minerali e proteine. Per questo, è come se avesse calorie "vuote".

Lo xilitolo può essere elaborato da alberi come la betulla , ma può anche essere realizzato con un processo industriale che trasforma una fibra vegetale chiamata xylan in xilitolo.

Anche se i polialcoli sono tecnicamente dei carboidrati, la maggior parte di loro non aumentano i livelli di zucchero nel sangue e quindi non contano come carboidrati "reali", ciò lo rende un popolare prodotto dolcificante low-carb.

Nota: non fatevi intimidire dalla parte alcol presente in questo dolcificante ... questo non ha nulla a che fare con l'alcol che può ubriaca le persone. I polialcoli sono sicuri per gli alcolisti.

 

Lo xilitolo ha un bassissimo indice glicemico e Non alza lo zucchero nel sangue o i livelli d'insulina

 

Uno degli effetti negativi degli zuccheri aggiunti (come lo sciroppo di fruttosio), è che può provocare un impennata dei livelli di zucchero e insulina nel sangue.

Una causa della elevata quantità di fruttosio, è che può anche portare alla resistenza all'insulina e problemi metabolici se consumato in eccesso (maggiori dettagli in questo articolo ).

Lo xilitolo contiene zero fruttosio e ha effetti trascurabili sulla glicemia e insulina ( 1 , 2 ).

Pertanto, nessuno degli effetti nocivi dello zucchero si applicano allo xilitolo.

L'indice glicemico (una misura di quanto rapidamente gli alimenti aumentano lo zucchero nel sangue) è solo 7, rispetto allo zucchero normale, che ha un indice glicemico di 60-70 ( 3 , 4 ).

Può anche essere considerato un dolcificante utile per la perdita di peso, in quanto contiene il 40% di calorie in meno dello zucchero.

Per le persone con diabete, prediabete, obesità o altri problemi metabolici, lo xilitolo è un ottima alternativa allo zucchero.

Anche se questo deve ancora essere studiato sugli esseri umani, studi effettuati su ratti hanno dimostrato che lo xilitolo può migliorare i sintomi del diabete, ridurre il grasso addominale e anche prevenire l'aumento di peso con una dieta calorica ("ingrassante") ( 5 , 6 , 7 ).

 

Lo xilitolo elimina i batteri cattivi della bocca e ha importanti benefici per la salute dentale.

 

Molti dentisti consigliano di utilizzare le gomme da masticare dolcificate con xilitolo ... per una buona ragione.

 

Questo perché numerosi studi dimostrano che lo xilitolo ha benefici potenti per la salute dentale e la prevenzione della carie dentaria ( 8 ).

Uno dei principali fattori di rischio per la carie è un tipo di batterio orale chiamato Streptococcus mutans. Questo è il batterio in gran parte responsabili della placca.

Questi batteri orali si nutrono di glucosio dal cibo, ma non utilizzano xilitolo. La sostituzione dello zucchero con lo xilitolo riduce pertanto il carburante disponibile per questi batteri nocivi ( 9 ).

Ma gli effetti di xilitolo non si limita a “mettere a dieta i batteri”, questi ingordi batteri cattivi, anche se non possono utilizzare lo xilitolo come carburante, lo ingeriscono ugualmente. Quando i batteri sono pieni di xilitolo, questi non sono più in grado di prendere il glucosio, perché sono "intasati" e quindi finiscono per morire.

 

In altre parole, quando si mastica la gomma con xilitolo (o lo si usa come dolcificante), il metabolismo degli zuccheri dei batteri si blocca e finiscono letteralmente col morire di fame ( 10 ).

I

n uno studio, utilizzando lo xilitolo attraverso la gomma da masticare, i livelli di batteri cattivi si sono ridotti dal 27 al 75% , mentre sui batteri “buoni” non ha avuto alcun effetto ( 11 ).

 

Lo xilitolo ha anche altri benefici dentali ( 12 ):

  • Aumenta l'assorbimento del calcio nel sistema digestivo, questo è buono per la salute dei denti e può anche proteggere contro l'osteoporosi ( 13 ).
  • Aumenta la produzione di saliva. La saliva contiene calcio e fosfato, che vengono attinti dai denti aiutandoli nella rimineralizzazione.
  • Riduce l'acidità della saliva, che aiuta a combattere il degrado dello smalto dei denti.
  • Numerosi studi dimostrano che lo xilitolo, o come sostitutivo dello zucchero o aggiungendolo alla dieta, può ridurre cavità e carie fino al 30-85% ( 14 , 15 , 16 ).

 

Poiché l'infiammazione è alla radice di molte malattie croniche, ha senso che la riduzione di placca e infiammazione delle gengive potrebbe avere benefici anche per il resto del corpo.

  • Lo xilitolo Riduce le infezioni dell'orecchio nei bambini e combatte i batteri del fungo Candida Albicans.

La bocca, il naso e le orecchie sono tutti interconnessi. Per questo motivo, i batteri che vivono nella bocca possono finire per causare infezioni dell'orecchio, un problema comune nei bambini.

 

Risulta che lo xilitolo può “affamare” alcuni di questi batteri, nello stesso modo di come avviene per i batteri produttori di placca ( ​​17 ).

In uno studio su bambini con ricorrenti infezioni dell'orecchio, l'uso quotidiano di una gomma da masticare dolcificata con xilitolo, ha ridotto il tasso di infezione del 40% ( 18 ).

 

Lo xilitolo aiuta anche a combattere il fungo Candida albicans , riducendo la sua capacità di aderire ad una superficie e causare infezione (19).

 

Lo xilitolo ha diversi altri benefici sulla salute

 

Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo e si trova in grandi quantità nella pelle e nei tessuti connettivi.

Ci sono alcuni studi sui ratti che mostrano che lo xilitolo può aumentare la produzione di collagene, questo può contribuire a contrastare gli effetti dell'invecchiamento della pelle ( 20 , 21 ).

 

Lo xilitolo può anche essere protettivo contro l'osteoporosi, con conseguente aumento del volume osseo e dei minerali ossei contenuti (nel ratto) ( 22 , 23 ).

Lo xilitolo, oltre ad uccidere i batteri "cattivi" della bocca, può anche alimentare i batteri buoni nell'intestino ( 24 ). A questo proposito, funziona come tipo di fibra solubile .

 

Quindi: lo xilitolo può aiutare ad aumentare la produzione di collagene e ridurre il rischio di osteoporosi. Sembra anche avere effetti prebiotici, alimentando i batteri amichevoli nell'intestino.

 

C'è un grosso problema ... Lo xilitolo è altamente tossico per i cani

 

Negli esseri umani, lo xilitolo viene assorbito lentamente e non ha alcun effetto misurabile sulla produzione di insulina. Sfortunatamente, lo stesso non può dirsi per i cani.

 

Quando i cani mangiano xilitolo, i loro corpi pensano erroneamente di aver ingerito glucosio e iniziano a produrre grandi quantità di insulina.

Quando questo accade, le cellule del cane iniziano a prendere il glucosio dal flusso sanguigno. Questo può portare a ipoglicemia (bassi livelli di zucchero nel sangue), fino ad essere addirittura fatale ( 25 ).

Lo xilitolo può anche avere effetti negativi nei cani sulla funzione epatica, dosi elevate causano insufficienza epatica ( 26 ).

Sappiate che basta solo circa 0,1 g / kg per un cane per essere colpiti, quindi un cane di piccola taglia da 3 kg, come può essere un Chihuahua, si ammala mangiando solo 0,3 grammi di xilitolo. Questo è solitamente una quantità inferiore di quella contenuta in un unico pezzo di gomma da masticare.

 

Quindi: se si possiede un cane, tenete lo xilitolo fuori dalla loro portata. Se ritenete che il vostro cane abbia mangiato accidentalmente xilitolo, portatelo immediatamente dal veterinario.

 

Effetti collaterali e Informazioni sul Dosaggio

 

Lo xilitolo è generalmente ben tollerato, ma alcune persone possono ottenere effetti gastrointestinali indesiderati quando ne consumano troppo.

I polialcoli possono attrarre acqua nell'intestino o essere fermentati dai batteri intestinali.

Questo può portare a gas intestinale, gonfiore e diarrea. Tuttavia, il corpo sembra regolarsi molto bene allo xilitolo.

Se si inizia con un apporto graduale, si da al corpo il tempo di adattarsi, a questo punto è probabile che non si verificheranno effetti negativi.

 

Detto questo, il consumo a lungo termine dello xilitolo sembra essere completamente sicuro.

 

In uno studio, i soggetti hanno consumato una media di 1,5 kg di xilitolo al mese, con una dose massima giornaliera di oltre 400 grammi, senza effetti negativi ( 27 ).

Le persone usano alcoli di zucchero per addolcire ogni sorta di cose ... caffè , tè e varie ricette. Si può sostituire lo zucchero con lo xilitolo in un rapporto di 1: 1.

Se si soffre della sindrome del colon irritabile o una intolleranza al FODMAPs , siate molto attenti ai polialcoli e considerate evitarli del tutto.

 

Conclusioni sullo xilitolo

 

Se si vuole addolcire qualcosa, lo xilitolo è una scelta eccellente.

Considerando che il dibattito sulla maggior parte dei dolcificanti è se essi sono benefici o no, gli studi dimostrano che lo xilitolo ha benefici reali per la salute.

Non alza i livelli di zucchero nel sangue o l'insulina, uccide i batteri della placca dentaria e alimenta i batteri buoni nel tratto intestinale.

Cosa si può chiedere di più … ad un dolcificante?

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati