Campionati Mondiali di Nuoto in Vasca corta Qatar 2014

Campionati Mondiali di Nuoto in Vasca corta Qatar 2014

Dal 3 al 7 Dicembre 2014 presso la Città di Doha sita in Qatar, si disputeranno i XII campionati mondiali di nuoto in vasca corta. Presso l'HAMAD ACQUATICS CENTRE ben 900 atleti parteciperanno alle varie discipline natatorie in vasca corta.

 

Che differenza c'è tra vasca corta e vasca lunga?

 

  1. La vasca corta misura 25 metri.
  2. La vasca lunga è di 50 metri.

 

Esistono anche vasche con una misura diversa ma non sono contemplate dai regolamenti nazionali e internazionali, ad esempio intorno a Milano esistono vasche da 33 metri.

 

Esistono mondiali ed europei (oltre che manifestazioni nazionali, regionali, trofei e quant'altro) sia in vasca lunga che in vasca corta, mentre per le olimpiadi c'è solo la vasca lunga. 

 

 

La principale differenza delle gare su vasca corta e vasca lunga è che l'atleta nella vasca corta effettua più virate e questo porta a un tempo complessivo più basso in quanto la spinta delle gambe contro i muretti aiuta molto.

 

Non c'è bisogno di essere un campione, basta fare una virata appena decente e in corta il tempo è più basso di quella lunga.

 

Ovviamente, la vasca corta permette di fare i 100 misti, quella lunga no, in quanto si effettuano 4 stili ognuno per soli 25 metri.

 

In vasca corta ci si allena meglio perchè è più facile gestire a puntino gli allenamenti sulla base della durata in termini di tempo dei frazionamenti, inserendo anche le distanze atipiche (75-125, 175) .

 

In più si fanno il doppio delle virate, e questo permette di migliorarle.

 

Di norma i campionati mondiali in vasca corta vengono presi con sufficiente impegno dagli atleti, nel senso che non si spremono, in quanto tengono un occhio di riguardo verso i mondiali in vasca lunga che seguiranno nell'anno prossimo.

 

Infatti nel 2015 ci saranno i mondiali di nuoto in vasca lunga e quindi i mondiali in vasca corta serviranno come tappa di riferimento intermedia .

 

Una specie di prova preparatoria verso l'evento clou del nuoto mondiale del 2015.

 

Dal 3 al 7 Dicembre 2014 potrete seguire i Mondiali di Nuoto in Vasca corta sui Rai Sport 1 e Rai Sport 2 con il commento Tecnico del'ex nuotatore Luca Sacchi.

 

 

 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati