BodyBuilding Come Mantenere la Motivazione per l'Allenamento

BodyBuilding Come Mantenere la Motivazione per l'Allenamento

Per allenarsi con motivazione a mio avviso è necessario avere un obiettivo per il quale combattere ogni giorno per raggiungerlo. La motivazione non ti farà perdere un allenamento , ti farà seguire un'alimentazione corretta, ti spingerà a dormire a sufficienza, ti farà rinunciare ad alcool e discoteche , insomma ti farà adottare uno stile di vita da atleta.

In molte discipline gareggiare è normale , come ad esempio nelle arti marziali classiche (karate , judo ) , negli sport di combattimento (boxe, thay boxing , mma ) oppure nella lotta ( greco-romana , libera , grappling , brazilian jiu jitsu) ; in queste discipline è necessario avere una forma fisica eccellente in qualsiasi livello siate e bisogna anche rientrare nella propria categoria di peso.

Pertanto se avete l'obiettivo di una gara , il vostro allenatore vi pianificherà gli allenamenti , l'alimentazione e avrete una sorta di count down sino al giorno della gara . Il solo pensiero di gareggiare vi farà lavorare al massimo delle vostre possibilità e anche se perderete l'incontro , avrete comunque passato un periodo bellissimo della vostra vita con impegno per una cosa che per voi è importante , questo vi renderà forti anche caratterialmente .

Senza che ve ne accorgiate passeranno i giorni , le settimane, come se niente fosse , voi diventerete più forti tecnicamente , più resistenti (perché magari andate a correre effettuando anche le ripetute) , più forti (grazie agli allenamenti specifici con i pesi) ed il vostro fisico si scolpirà (la mente è straordinaria in questi casi perché prepara il corpo alla battaglia) perdendo grasso conservando muscoli e forza.

Questo per coloro che praticano questo genere di sport è una cosa normale ed è bellissimo affrontare le preparazioni fisico atletiche con i propri compagni di palestra , condividendo fatica , rinunce e sudore. Nel Body Building ? Nel Body Building solo lo 0,1% di coloro che frequentano le palestre vorrebbero salire su un palco per gareggiare in una esibizione di pose . Purtroppo la piaga del Doping allontana sempre di più gli atleti da questo tipo di esibizioni perché senza qualche aiutino sembra quasi impossibile partecipare . E' la verità , anche per partecipare alla coppa del nonno si abusa di sostanze illecite, sarà mai possibile ? che per fare una semplice competizione dilettantistica sia necessario rovinarsi la salute e per di più barando cercando scorciatoie ?

Questo è il motivo principale per il quale ci si allena nel body building come i professionisti senza dover per forza partecipare a gare , moltissimi ragazzi e ragazze si impegnano come dei veri professionisti in tutti i campi della preparazione (allenamento, alimentazione e riposo) ma non partecipano a gare e non ci pensano neanche. Ecco che in questi casi la motivazione può scemare piano piano, ma chi me lo fa fare ? quante volte nella vostra mente è scattata questa frase :" ma chi me lo fa fare , basta mollo tutto!" E' del tutto normale perché senza obiettivi tangibili, non è facile condurre uno stile di vita da body builder a 360°, dove oltre le 2 ore di allenamento è necessario interpretare anche le altre 22 ore della giornata da body builder per ottenere i risultati aspirati.

Possiamo darvi qualche consiglio per riuscire a mantenere una motivazione e passione alta .

  • 1) Prima di tutto cercatevi un compagno di allenamento che abbia le vostre stesse aspirazioni , una persona che ci voglia tirare diventando più forte e grossa .
  • 2) Cercate di venirvi incontro con gli orari , non fate gli EGOISTI come molte persone fanno , cercando di concordare le giornate di allenamento che vadano bene ad entrambi .
  • 3) In Inverno ponetevi degli obiettivi come ad esempio superare i vostri record di panca piana , squat , stacco da terra, rematore, pressa.
  • 4) in Primavera in vista della prova costume , ponetevi degli obiettivi di definizione cercando ogni anni di raggiungere una qualità muscolare migliore rispetto all'anno precedente .
  • 5) Cercate di sperimentare allenamenti personalizzati , studiate sui libri e provate in palestra i vostri protocolli, questa fase di ricerca vi spingerà ad allenarvi con metodo e non vedrete l'ora di andare in palestra a testare quanto studiato.
  • 6) Scrivete tutto su un diario di allenamento , carichi , ripetizioni , esercizi , vostro peso corporeo , vostra Bf , le vostre misure in modo da avere delle motivazioni per migliorarvi .


Inoltre l'ultima motivazione è questa: molte persone per svariati motivi non riescono ad allenarsi e non hanno neanche i soldi per mangiare. Voi avete salute e benessere? Siete fortunati e quindi , dateci dentro e poche storie!

ABC ALLENAMENTO

Scritto da: ABC Staff

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