Allenamento Pesi per Migliorare nel Ciclismo: Leg Curl

Allenamento Pesi per Migliorare nel Ciclismo: Leg Curl

Allenamento Pesi per migliorare nel Ciclismo: Leg Curl

 

Il Leg Curl, è un attrezzo molto comune nelle palestre e serve per allenare il bicipite femorale nella gamba. Anche questo allenamento con i pesi, è finalizzato ad aumentare lo sprint nel ciclismo, caratteristica che se potente, vi farà vincere una volata battendo i vostri concorrenti.

Il Leg Curl è una macchina da palestra e si esegue solitamente su una panca, distesi a pancia sotto (come nella foto) ed ha un sistema di carrucole che permette di sollevare una pila di pesi attraverso una barra imbottita da sollevare con la parte bassa delle gambe.

 

Sollevare la barra imbottita posizionandola circa a metà tra la parte bassa dei polpacci ed il tallone e fate in modo di tirare le gambe verso il posteriore, facendo attenzione a non piegare la schiena che va tenuta inrcata.

 

Di questo esercizio, eseguire 3 serie di leg curl da 10 ripetizioni ciascuna.

Il peso può essere lo stessa in ogni serie e l'intervallo di riposo tra le serie dovrebbe essere solo 30-60 secondi.

 

Iniziate leggeri - forse solo con il 20% del peso corporeo in un primo momento - fino a trovare il giusto peso per questo esercizio. Il peso giusto è quello che vi permetterà di eseguire le dieci ripetizioni in modo intenso e senza poterne completare ancora qualche altra.

 

Il Leg Curl, come il Leg Extension, aumenteranno, nei ciclisti, la cadenza di pedalata permettendo una pedalata più rapida e potente in quanto vanno proprio ad enfatizzare quei muscoli che vengono tanto sollecitati quando siete in bicicletta.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati