Allenamento Pesi per Migliorare nel Ciclismo: Lo Squat

Allenamento Pesi per Migliorare nel Ciclismo: Lo Squat

Ecco un'altro Allenamento da eseguire con i Pesi per migliorare nel Ciclismo: Lo Squat con bilanciere.

Lo squat è l'esercizio singolo migliore per lo sviluppo di potenti gambe, per come lavora l'intero gruppo muscolare delle gambe. Se fatto bene, migliorerete nel ciclismo e vedrete subito i risultati di una maggiore velocità, forza e sprint.

 

Se eseguite l'esercizio squat, per la prima volta, posizionatevi con il bilanciere sulle spalle, in posizione eretta, con i piedi dritti leggermente più larghi dei fianchi. Poi, mantenendo la schiena dritta, piegare le gambe e abbassare i fianchi fino a quando le cosce sono parallele al pavimento. Da questo punto potete spingere verso l'alto, tornando nella stessa posizione eretta di partenza.

 

  • Se non avete mai fatto lo squat prima, probabilmente troverete l'allenamento sufficiente utilizzando solo un bilanciere senza pesi. Questo vi servirà anche a sviluppare la forma corretta, che è la cosa più importante in questa fase.

 

  • Se invece non siete nuovi nel fare lo squat, o non avete problemi con il sollevamento di un bilanciere con l'aggiunta di pesi, caricate pure il peso che vi permetterà di eseguire le ripetizioni previste, in quanto questo che alla fine vi farà sviluppare realmente i muscoli delle gambe.

 

Per determinare il giusto peso di partenza per l'allenamento, una buona regola è quella di iniziare con un carico pari a circa la metà del vostro peso corporeo. E' molto più importante fare questo esercizio correttamente, con la giusta esecuzione, piuttosto che sollevare tanto peso al principio. 
Se riuscite a fare dodici ripetizioni facilmente, aumentate il peso del 10-15%, nel caso inverso, togliete del peso fino ad arrivare a quello giusto per la partenza.

 

Eseguite 3 serie di squat, eseguendo 12 ripetizioni nella prima, poi 10 nella seconda e poi 8 ripetizioni nell'ultima serie, progressivamente sempre più pesante ogni volta, quindi aumentando il peso.

 

Siccome lo squat può aumentare il carico sulle articolazioni delle ginocchia e sulla schiena, assicuratevi di essere idonei a tale pratica consultando il vostro medico.


Inoltre, finchè non avete preso sicurezza con l'esercizio, cercate di avere sempre uno spotter quando si esegue questo esercizio.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati