Speciale Champion's Leage 2014

Speciale Champion's Leage 2014

La Fine del Tiki Taka?

La Semi Finale di Champion's Leage Bayern di Monaco contro Real Madrid ha dato la prima sentenza inesorabile e cioè lo Squadrone Spagnolo approda in finale con un 5 a 0 globale alti sonante!

 

Ricordo che all'andata, allo stadio Santiago Bernabeu, la partita terminò 1 a 0 per il Real Madrid con gol del Franco Algerino Benzema e nel ritorno allo Stadio di Monaco "Arena", un clamoroso 4 a 0, per la squadra di Carlo Ancelotti sigilla il doppio confronto con una sonora sconfitta della ex detentrice del titolo Bayern di Monaco.

 

Il Bayern di Monaco sotto la guida dell'allenatore Pep Guardiola ha adottato lo stile di gioco del BARCA e cioè una fitta ragnatela di passaggi denominata TIKI TAKA, mentre il Real Madrid gioca alla vecchia maniera basando il proprio gioco con velocissimi contropiedi. 

 

Il TIKI TAKA è un tipo di gioco che necessita dei giocatori giusti, che abbiano piedi buoni e soprattutto che gli piaccia tale mentalità, mi chiedo se a Ribery e a Robben piace dare via la palla, vicino all'area invece che tirare in porta!

 

Questo tipo di gioco ha portato il Bayern a rivincere il campionato tedesco, ma in champion's non ha entusiasmato più di tanto e soprattutto giocatori del calibro di Ribery, Robben e Muller hanno perso un minimo della loro identità. Sono giocatori a cui piace la giocata solitaria e segnare con tiri da fuori e non piace triangolare con i compagni sino all'esasperazione tattica!!!

 

Carlo Ancelotti invece ha messo la squadra in campo in modo tale da esaltare le caratteristiche dei proprio giocatori. Cristiano Ronaldo e Bale sulle fasce in attacco dove possono esaltare le propria qualità fisiche e tecniche, supportati da Benzema che ha libertà su tutto il fronte di attacco.

 

A centrocampo un Modric in gran spolvero alla Pirlo maniera con un supporto essenziale di Di Maria ed una difesa impenetrabile che segna pure tanti gol grazie ai colpi di testa di Sergio Ramos.

 

Il Real ha giocato all'italiana, chiuso in difesa e pronte ripartenze fulminee con attori che non sbagliano mai un colpo! Inoltre ha giocatori in ogni reparto con la G maiuscola.

 

Penso al centravanti del Bayern: MANDZUKIC , questo giocatore è all'altezza della situazione ? è migliore di GOMEZ e KLOSE scaricati in Italia ? è migliore del coriaceo OLIC ? E soprattutto è un giocatore da Bayern con dietro RIBERY, MULLER E ROBBEN ?????

 

Ora vedremo chi tra CHELSEA e ATLETICO MADRID approderà alla finale di LISBONA contro questo Real Stellare !

 

Buona Champion's da ABC

 

 

 

 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati