Peter Sagan

Peter Sagan

Campione del Mondo 2015 e Detentore di 4 maglie verdi al Tour

Peter Sagan è un ciclista professionista conosciuto per aver vinto fino ad oggi ben 4 maglie verdi (classifica a punti) al Tour de France e da ieri per aver vinto i mondiali di ciclismo 2015 a Richmond negli Stati Uniti D’America.

Il 27 settembre 2015 si laurea campione del mondo in linea ai mondiali di Richmond. In questa occasione, partendo con i favori del pronostico, ma correndo con soli 2 compagni, riesce a scattare e distanziare gli avversari a 3 chilometri dalla conclusione, sul penultimo strappo, resistendo al ritorno del gruppetto. Diventa così il primo ciclista slovacco a vincere un mondiale.

Peter Sagan è nato il 26 gennaio 1990 a Zilina, in Slovacchia; quarto figlio di una famiglia che gestisce un negozio di generi alimentari.

Ha iniziato ad andare in bicicletta quando aveva 9 anni, ispirato dal suo fratello maggiore Juraj Sagan, che è anche lui attualmente un ciclista. Peter ha vinto il Campionato del Mondo Junior mountain bike nel 2008, all’età di 18 anni e nello stesso anno, si è piazzato secondo nella competizione Junior Paris-Roubaix ciclocross.

Sagan ha cominciato a competere a livello professionistico nel 2009 con la squadra slovacca DuklaTrencin Merida.

Nel 2010, ha firmato un contratto per due anni con la nota squadra italiana Liquigas-Doimo.

Nel 2012, ha gareggiato per la prima volta al Tour de France portando a casa la maglia verde valida per la classifica a punti. Riuscirà per ben 4 anni di fila a vincere questa ambitissima classifica del Tour salendo nel palco dei vincitori.

PETER SAGAN IN BREVE

Squadre di club

  • 2009 Dukla Trenčín
  • 2010-2012 Liquigas
  • 2013-2014 Cannondale
  • 2015- Tinkoff
  • Nazionalità: Slovacchia
  • Altezza: 182
  • Peso: 77 Kg

Peter Sagan è un velocista atipico, in quanto riesce a tenere anche in salite non troppo impegnative, caratteristiche che gli permettono di competere sia in gare di pianura con arrivo in volata, che in gare con altimetrie più impegnative, dove i velocisti classici sono tagliati fuori.

Queste sue peculiarità gli hanno permesso, appunto, di vincere 4 maglie verdi di fila, sfruttando la sua regolarità nei piazzamenti.

Ha un carattere esuberante che non sempre è ben accetto in gruppo soprattutto con i suoi rivali.

Celebre è stata una sua vittoria in volata al Tour de France dove nella linea di arrivo ha imitato uno scimmione riferendosi a Andrei Greipel un suo rivale molto forte e muscoloso di nazionalità tedesca.

PALMARES

Buon ABC Allenamento

https://www.youtube.com/watch?v=n6OsS0HoOj0


Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati