Alberto Servidei Campione Europeo Boxe

Alberto Servidei Campione Europeo Boxe

ALBERTO SERVIDEI, della palestra Ravenna Boxe, dove fare il buon pugilato a Ravenna, nato il 23 Giugno 1975 a Massalombarda (RA), residente da sempre a Ravenna, è un ex Pugile Campione Europeo, Italiano, peso piuma (126 libbre - 57,15 kg) , altezza 170 cm, mancino, guardia destra.


Alberto ha disputato ben 112 incontri da Dilettante e nel 1997, all’età di 21 anni, diventaCampione Italiano.

Da dilettante entra nel Giro della Nazionale, vincendo moltissime medaglie in ambito Europeo e il 3 Dicembre 1999 all’età di 24 anni, visti i risultati conseguiti, con merito, passa nei Professionisti.


Dal 2002 al 2006 è il Campione Italiano della sua categoria , ovvero peso piuma.
Dal 2004 al 2006 è Campione Intercontinentale
Dal 2007 al 2008 , nel pieno della maturità fisico sportiva è Campione Europeo
Nel 2008 è di nuovo Campione Intercontinentale
Dal 2010 al 2011 è di nuovo Campione Italiano all’età di 36 anni.


Il 18 Novembre 2011, a Sidney in Australia , combatte contro il detentore del titolo Mondiale in carica, Billy Dib. Nell’occasione, per varie ragioni, perde l’unico incontro della sua fantastica carriera, in trasferta, nella tana del detentore del titolo, incontro che non macchia di certo il palmares del nostro Campione.

Alberto Servidei da Professionista ha disputato ben 34 incontri di cui 33 vinti ed uno solo perso.

Alberto da ragazzino aveva un carattere irruento, piccolo di struttura e statura , spesso si azzuffava con i coetanei i quali avevano sempre la peggio . Il padre visto le intemperanze, del proprio figlio, che picchiava tutti i bambini del quartiere, decise di iscrivere Alberto , alla Palestra di boxe denominata “Edera” di Ravenna .
Era il 1987 , Alberto all’età di 12 anni, inizia a boxare sotto la guida del maestro Gordini. Inizio con il botto , in quanto all’età di 13 anni, partecipa al primo incontro della sua carriera con una vittoria folgorante. Alberto ha avuto un filo conduttore che lo ha guidato in tutta la propria carriera e cioè porsi degli obiettivi a breve termine e non pensare a quelli a lungo termine. Alberto pensa che se le ambizioni vanno oltre al presente , non portano a risultati soddisfacenti . Prima bisogna vincere l’incontro che si sta affrontando e dopo si penserà al prossimo incontro di livello superiore . Nella boxe, come nella vita , bisogna avere una atteggiamento Step by Step.


Alberto ha sempre avuto una boxe molto tecnica dove il suo punto di forza era prima “non prenderle” e poi colpire con precisione, velocità e tecnica . I risultati gli hanno dato ragione e la sua eccellenza tecnica l’ha portato a diventare un Maestro rinomato di Boxe, ora è lui a guidare i propri ragazzi in tutti i ring d’Italia e la sua scuola "Ravenna Boxe" è molto temuta.

Alla RAVENNA BOXE c’è un approccio familiare dove i propri allievi lo venerano, è come un secondo padre di famiglia.

MARA LA NEVE

MARA LA NEVE nasce il 10 Aprile 1969, sportiva da sempre sin dalla tenera età , appena maggiorenne, si iscrive ad una palestra di Body Building, per potenziare e scolpire il proprio corpo. Oltre all’allenamento si appassiona anche all’alimentazione costruendo un fisico tonico, muscoloso e magro. Mara è un appassionata dei film di Bruce Lee, Jean Claude Van Damme e Sylvester Stallone in Rocky , li guarda centinaia di volte e legge anche molti libri del settore. Si capisce da questi particolari che la sua indole era quello del guerriero donna , ma ancora non l’aveva scoperto , ci voleva un imput, una molla per farle intraprendere la sua strada, ovvero la carriera da fighter.
Nel 1996, venne rapinata in strada, da un ragazzo tossicodipendente robusto, nei pressi della stazione ferroviaria di Ravenna, questo episodio la turbò moltissimo, difficoltà nel dormire, problemi ad uscire la sera , pertanto decise di iscriversi ad un corso di kick boxing per ritrovare serenità e sicurezza in se stessa. Il suo fisico muscoloso , magro e forte e la sua passione per le discipline marziali e sport di combattimento le fecero fare dei passi da gigante sin dai primi allenamenti.


Mara sostiene che nella kick boxing non ha mai avuto un vero maestro che le facesse fare il salto di qualità necessario per vincere determinati incontri ed ottenere risultati di prestigio . Lei voleva vincere e si mise alla ricerca di un maestro, entrò in una palestra di pugilato e conobbe il grande Campione Alberto Servidei. Inizia ad allenarsi con lo Staff di Alberto e la sua carriera ebbe una svolta.


Nel 2007 all’età di 38 anni diventa Campionessa Italiana e Mondiale di Kick Boxing nella categoria -50 kg.

Nel 2008 difende il titolo italiano, diventando di nuovo la campionessa.


Grazie alla sua non comune passione, all’esperienza e competenza diventa tecnico federale di pugilato ed ora insegna unitamente al campione Alberto Servidei nella scuola di pugilato di Ravenna.

Ultimi post pubblicati

Alimentazione Pugilato, Nutrienti e Percentuali

Alimentazione Pugilato, Nutrienti e Percentuali

Come gestire i nutrienti a cura del Campione A. Servidei

La gestione Alimentare nel Pugilato. Nel pugilato l'alimentazione riveste un ruolo fondamentale che mette a dura prova gli atleti che spesso sono portati ad altalenare tra le varie categorie, e solo con un attenta e rigorosa attenzione nell'eseguirla, si possono ottenere risultati vincenti o comunque sicuramente migliori

Allenamento Boxe - Circuiti pliometrici per velocità, potenza e resistenza

Allenamento Boxe - Circuiti pliometrici per velocità, potenza e resistenza

I consigli del Maestro

I circuiti pliometrici sono la pietra angolare di un buon allenamento di boxe. Un pugile deve mantenere la sua forza e la potenza esplosiva attraverso due o tre giri al minuto. L'allenamento pliometrico a circuito è progettato per imitare le esigenze di una lotta vera e propria.

Allenamento Boxe: La Forza

Allenamento Boxe: La Forza

L'importanza dell'allenare la forza nel pugilato

La forza è la caratteristica più evidente della muscolatura. Per definire la forza di un muscolo può essere sufficiente affermare che essa è la capacità del muscolo di vincere una resistenza o la sua attitudine a compiere un lavoro.Nell'uomo, la forza muscolare dipende dal numero di fibre

Come Allenare i vari tipi di Resistenza nella Boxe

Come Allenare i vari tipi di Resistenza nella Boxe

A cura del Campione Europeo di boxe A. Servidei

Tirare pugni crea una condizione di affaticamento e questa è tanto più sopportabile quanto più grande è il grado di resistenza dell'atleta.La resistenza è una qualità organica in relazione al volume dei gruppi muscolari partecipanti al lavoro ed alla intensità con cui questi erogano energia meccanica.

Come Applicare I Bendaggi Nella Boxe o Nel Pugilato

Come Applicare I Bendaggi Nella Boxe o Nel Pugilato

Sequenza guidata Passo per Passo e con Sequenza Foto

In breve, i bendaggi vengono fatti per allineare e compattare le ossa e le articolazioni della mano, al fine di evitare lesioni. Bendaggi per professionisti, bendaggi per dilettanti o bendaggi per l'allenamento,

L'Allenamento per la Boxe secondo Alberto Servidei

L'Allenamento per la Boxe secondo Alberto Servidei

La boxe è uno degli sport più antichi e affascinanti che si conoscono, passione, sudore, fatica, impegno hanno rinominato questa disciplina “noble art”, questo sport ha valori che altri sport non hanno:  lealtà ed agonismo, forza fisica e rispetto.

Lo ​Sparring nel Pugilato

Lo ​Sparring nel Pugilato

Lo sparring permette di affinare le proprie abilità come nessun altro esercizio. Questa guida mette in luce varie idee per uno sparring propositivo.

Olimpiadi di Rio 2016 - Calendario della Boxe

Olimpiadi di Rio 2016 - Calendario della Boxe

​Il Riocentro – Pavilion 6 sarà il teatro delle numerose sfide pugilistiche delle Olimpiadi di Rio 2016, disciplina che occuperà il programma olimpico in tutte le 16 giornate.

​Introduzione alle Fasce e Bendaggi per la Boxe

​Introduzione alle Fasce e Bendaggi per la Boxe

Le fasce da boxe o I bendaggi invece, sono utilizzati principalmente per proteggere le mani e polsi del boxer che li indossa

​Sparring Ruoli Offensivi e Difensivi nella Boxe

​Sparring Ruoli Offensivi e Difensivi nella Boxe

Entriamo nell'ambito più specifico dello sparring offrendo i vari ruoli che bisogna allenare con questa tecnica.