Dott.ssa Monica Torone

Dott.ssa Monica Torone

Pagina Facebook

E-mail: monicatorone@gmail.com

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n° 20540)
Laurea Magistrale in Psicologia della Salute, Clinica e di Comunità, con votazione 110 e Lode, presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Specialista in Psicologia del Comportamento alimentare, Gestione del Peso Corporeo ed Educazione alimentare

In fase di conseguimento del Diploma di Personal Trainer presso la Scuola Nazionale Personal Trainer (SNPT) di Roma

Moglie e mamma di una splendida bambina di 7 mesi

Il mio interesse è rivolto alla persona a 360°. Infatti, oltre ad occuparmi dei processi di pensiero (funzionali e disfunzionali), motivazionali, emotivi e comportamentali, mi occupo della salute e del benessere fisico della persona, in quanto credo fermamente che mente e corpo siano inscindibili e che non sia possibile raggiungere un completo benessere psicologico se non si raggiunge un adeguato benessere fisico.

Per tale motivo, oltre a promuovere un’attività fisica regolare ed uno stile di vita attivo, mi interesso di Psicologia del comportamento alimentare, in particolare del mangiare emotivo che, sempre più spesso, spinge molte persone ad un’alimentazione incontrollata al fine di colmare vuoti affettivi e relazionali.


Credo che, infatti, sia indispensabile aiutare le persone a prendere coscienza di alcune trappole psicologiche che possono portarle a sviluppare un Disturbo del Comportamento Alimentare o, più in generale, un rapporto scorretto con il cibo, e a riconoscere i propri punti di forza e le proprie potenzialità per sostenerle nel raggiungimento degli obiettivi di salute che si prefiggono.

Ultimi post pubblicati

Come Siamo Abituati a Mangiare?

Come Siamo Abituati a Mangiare?

A cura della Dr. Monica Torone

La maggior parte di noi, attualmente, sa come ricavare le necessarie informazioni e conoscenze nutrizionali, attraverso l’ampia varietà di libri pubblicati, blog e siti specializzati.Chi più chi meno tutti sanno cosa bisognerebbe mangiare per aderire ad un regime alimentare salutare.E allora perché non tutti lo fanno?

Diario Alimentare: 4 Grandi Obiettivi per il Controllo del Peso

Diario Alimentare: 4 Grandi Obiettivi per il Controllo del Peso

Il Diario Alimentare è uno strumento largamente utilizzato nel campo della nutrizione e della gestione del peso corporeo. Viene usato da dietologi, biologi nutrizionisti, diabetologi e psicologi specializzati nella psicologia del comportamento alimentare, al fine di monitorare gli introiti calorici del proprio paziente e le sue abitudini alimentari.

Disturbi Alimentari negli Uomini

Disturbi Alimentari negli Uomini

Anche se si pensa che le donne siano le più colpite, gli uomini stanno subendo un aumento esponenziale

Nell’immaginario comune, si tende ad associare i Disturbi del Comportamento Alimentare alla popolazione femminile. In realtà, si sta assistendo ad un viraggio importante, con un aumento esponenziale dell’incidenza dei disturbi anoressici e bulimici nella popolazione maschile e la diffusione di nuovi disturbi che interessano in particolare gli uomini.

Esercizio Fisico: L'Alleato Contro Ansia e Depressione

Esercizio Fisico: L'Alleato Contro Ansia e Depressione

Migliorare il proprio stile di vita con l'attività sportiva a cura della Dott.ssa Torone

Oramai conosciamo tutti i benefici dell’attività fisica sul nostro umore e sappiamo bene come possa “svuotarci” di tutti i pensieri negativi e del nervosismo ai quali la vita quotidiana, frenetica e stressante, ci sottopone costantemente.

Fame e Sazietà: Il Ruolo del Cervello e della Cultura

Fame e Sazietà: Il Ruolo del Cervello e della Cultura

Inutile ribadirlo, nessuno di noi mangia soltanto per fame. Anche chi crede di farlo, in realtà è stato condizionato, suo malgrado, a mangiare anche sulla base di altre motivazioni. Si può mangiare per nervoso, rabbia, gioia, golosità, convivialità, abitudine. Se l'alimentazione 

Forza di Volontà: Un Muscolo da Allenare

Forza di Volontà: Un Muscolo da Allenare

Che si tratti di fare una dieta, di fare attività fisica regolarmente, di smettere di fumare o di altri comportamenti legati al benessere e alla salute, la maggior parte delle persone ritiene che la perdita di volontà sia la principale barriera al cambiamento

Forza di Volontà: Un Muscolo da Allenare parte 2

Forza di Volontà: Un Muscolo da Allenare parte 2

La forza di volontà rappresenta la capacità di rimandare la gratificazione a breve termine in vista del raggiungimento di una gratificazione a lungo termine. Detto in altre parole, se devo perdere peso, la forza di volontà rappresenta quel processo che mi aiuta a rifiutare una fetta di torta oggi (la gratificazione a breve termine) per raggiungere una gratificazione futura, ovvero la soddisfazione di aver raggiunto il mio peso-forma.

Il Concetto di Empowerment Applicato alla Salute

Il Concetto di Empowerment Applicato alla Salute

Come favorire e promuovere la cura della propria salute

Il concetto di “empowerment” è un concetto psicologico che può aiutarci a comprendere come le persone possano imparare a modificare proattivamente le proprie condizioni psicologico-sociali, spesso insoddisfacenti, per sentirsi più potenti e padroni della propria vita.

Mangiatori Emozionali o di Emozioni

Mangiatori Emozionali o di Emozioni

Il nutrimento che avviene attraverso l’alimentazione ha sia carattere fisiologico che emotivo. Ma alcune persone tendono a sviluppare e a mantenere nel corso della vita una modalità di nutrirsi connessa principalmente al soddisfacimento di bisogni emotivi.

Sport nella Terza Età

Sport nella Terza Età

La pratica che non conosce tempo

Un luogo comune molto diffuso è che ad una certa età sia necessario smettere di fare attività fisica. O che comunque, in età avanzata, non sia possibile cominciare a svolgere attività fisica.