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5 alimenti calorici sani che (forse) non ti aspettavi

data di redazione: 04 Dicembre 2016 - data modifica: 30 Agosto 2021
5 alimenti calorici sani che (forse) non ti aspettavi

Questi alimenti potrebbero aumentare di un po’ l’apporto di calorie giornaliere, ma per il loro valore nutritivo ne vale la pena

Pistacchi

La frutta secca ha una cattiva reputazione per il loro contenuto di grassi totali, ma non per la loro qualità. Ma la scienza ha dimostrato che in realtà è la qualità dei grassi che conta, rispetto alla quantità.

Quasi il 90 per cento dei grassi del pistacchio provengono da grassi insaturi, che li rende uno dei frutti secchi a più basso contenuto calorico e sono ottimi per uno spuntino. E siccome apportano una buona fonte di proteine e di fibre, i pistacchi aiutano a sentirsi sazi e soddisfatti per tutta la giornata.

Inoltre, diverse ricerche suggeriscono che 50 grammi di frutta secca al giorno, inserite in una dieta a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo, può ridurre il rischio di malattie cardiache.

Come farsi un frullato con il pistacchio clicca qui

Uva passa

Molti guardano la frutta disidrata con diffidenza per il suo alto contenuto di calorie e zuccheri. Ma l'uva passa è un’ottima scelta, è un elegante spuntino: è del tutto naturale e non contiene zuccheri aggiunti. Una nuova ricerca ha scoperto che l'uva passa può essere un ottimo snack per tutti, compresi quelli con diabete di tipo 2 (un gruppo che pensa che di solito ha bisogno di evitare la frutta secca in generale).

Il consumo regolare di uva passa, come spuntino insieme ad altri ingredienti sani, ha dimostrato un impatto positivo sui livelli di glucosio dopo pasto e la pressione sanguigna sistolica. Basta non eccedere, naturalmente, due cucchiaini insieme ad una mela sono un ottimo spuntino.

Farina di cocco

La farina di cocco, in realtà, non ha un apporto calorico superiore rispetto alle altre farine (un quarto di tazza contiene circa 120 calorie). La stessa quantità inoltre contiene inoltre 4 grammi di proteine e 10 grammi di fibra, e ciò significa che è meno probabile che i livelli di zucchero nel sangue impennino come “fa fare” solitamente la farina bianca.

Cosa fanno proteine, fibre e grassi? Aiutano a saziare, questo significa che è più probabile non eccedere nelle quantità.

Olio d'oliva

L’olio di oliva è considerato la regina degli alimenti sani ad alto contenuto calorico. È ricco di grassi monoinsaturi e una fonte di antiossidanti, un toccasana per il sistema cardiocircolatorio.

Inoltre, l'aggiunta di grassi provenienti da olio d'oliva in un pasto può anche contribuire a favorire l'assorbimento di alcuni nutrienti, come le vitamine A e D. Basta fare in modo di avere una mano leggera quando si condisce: un cucchiaio è circa la porzione consigliata.

Cioccolato fondente

Golosi, gioite pure. Il cioccolato fondente (con almeno il 70 per cento di cacao) contiene 500 calorie ogni 100 gr, ma è ricco di flavonoidi, un ottimo alleato alla vostra salute.

Una recente ricerca suggerisce che tra i vantaggi che ci sono a mangiare cioccolato fondente è quello di abbassare i livelli di pressione sanguigna e il colesterolo. Questa è una buona notizia per i golosi, ma ricordate, il cioccolato deve essere fondente e di non eccedere, al massimo 30-50 grammi al giorno.

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