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9 Alimenti al Top per lo Sportivo

data di redazione: 09 Aprile 2014 - data modifica: 10 Giugno 2016
9 Alimenti al Top per lo Sportivo

Un alimentazione sana per una attività fisica che rende

9 Alimenti di Qualità per sportivi.

Riso Nero
Questo ottimo riso integrale ricco fi ferro e carboidrati. Il colore è dovuto alla presenza di antocianine (alcuni pigmenti antiossidanti che si trovano sia nei melograni che nei mirtilli), ottime per ridurre i dolori muscolari del post allenamento.

Fagioli cannellini
Una scatola di fagioli, ad esempio, fornisce oltre il 25% del fabbisogno quotidiano di proteine, quasi il 60% di fibre ed il 20% di ferro, oltre ad una buona dose di carboidrati.
Inseriteli nella vostra dieta settimanale 4-5 volte.

Cipolle rosse
Le cipolle rosse sono ricche di quercetina, un flavonoide che diminuisce il rishio di malattie cardiovascolari, e di antocianina, che protegge le pareti arteriose.

Uova
Come più volte detto, le uova sono ricche di proteine e ricche di colina, un elemento nutritivo che non si trova in molti cibi , ma che è fondamnetale per mantenere in salute le cellule del cervello e per una buona memoria. Due uova intere contengono la metà del fabbisogno consigliato.

Funghi
Dagli champignon ai porcini, i funghi apportano potassio che è fondamentale per l'equilibrio dei fluidi del nostro organismo. Essi contengono anche un antiossidante, la L-ergotioneina, che aiuta a contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi. Ottimi da aggiungere alle insalate, alle minestre, cotti al forno oppure passati in padella con un po' di olio di oliva ed usati coome contorno.

Mix di Frutta disidratata
Questa frutta è ricca di carboidrati, mentre quella secca ed i semi forniscono anche proteine, vitamine e minerali come lo zinco, il rame e la vitamina E. Un mix ideale anche come spuntino pomeridiano prima di una corsa serale.

Uvetta
Quattro cucchiai di uvetta contengono circa 60 grammi di carboidrati e sono ideali per degli spuntini durante le corse di 1 ora o più lunghe. Nuove ricerche hanno dimostrato che se mangiata da sola, l'uvetta (al contrario dei dolci) diminuisce l'acidità della bocca aiutando a prevenire la proliferazione di batteri nocivi che possono condurre alle carie dentali.

Tè bianco
In confronto al tè verde e nero, quello bianco contiene più teanina, un cpomposto dalla struttura aminoacida che riduce i livelli di pressione sanguigna e di ansia. Lasciatelo in infusione con acqua calda e dopo averlo fatto raffreddare, bevetelo con foglie di menta piperita calmanti.

Frutti di bosco
Lamponi, fragole, mirtilli, more, ribes, contengono tutti degli antiossidanti, òe antocianidine. Le ricerche rivelano che questi composti possono aiutare a lenire i dolori muscolari.



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