Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Alimentazione rally

data di redazione: 26 Marzo 2015
Alimentazione rally

Cosa deve mangiare un pilota il giorno della gara

Come per tutti gli sport anche la guida sportiva, quindi il rally, comporta un esaurimento sia psichico che fisico, e questo a causa di diversi fattori quali lo stress e la durata delle competizioni, tenendo conto che spesso le gare durano alcune ore, e spesso addirittura per diversi giorni consecutivi.

 

Per la stanchezza fisica è determinante, il lavoro muscolare continuo degli arti, cioè di braccia e gambe impegnati nella guida, in posizione seduta costretta e non sempre corretta.

Proprio per queste ragioni, il pilota professionista dovrebbe essere ben allenato sotto il punto di vista della resistenza muscolare con allenamenti mirati, concentrati soprattutto all'approssimarsi del periodo di gara.

 

Dispendio calorico del guidatore

Il dispendio calorico del guidatore è di circa 1,90 Calorie per kg di peso ogni ora, di cui 1,30 Calorie di metabolismo di base, cioè a riposo assoluto, e 0,60 - 0,70 Calorie per l'impegno fisico che la guida richiede, quindi pochissimo in confronto ad altre discipline sportive come il pugilato, il nuoto o il rugby.

 

Quindi, il consumo calorico del pilota di rally è dunque relativamente basso e corrisponde, per un uomo del peso di 70 kg, a circa 133 calorie all'ora.

 

Come deve mangiare il pilota il giorno della gara?

L'essere sacrificato nella macchina da rally non facilita sicuramente la digestione, allora il problema non sarà sicuramente di tipo quantitativo, in quanto il dispendio calorico sarà basso, ma qualitativo.

 

Sarà fondamentale quindi:

non sovraccaricare l'apparato gastro-entero-epatico, così da non avere problemi digestivi

fare più pasti o spuntini, in modo da non incorrere in crisi ipoglicemiche

eliminare di fatto i cibi pesanti e difficili da digerire, per non incorrere in disturbi gastro-epatici

 

L'alimentazione più adatta, è quella iperproteica, con abbondanti quantità di frutta, insalata e verdure, con una considerevole quantità di carote, ricche di vitamina A, di cui è ben nota la specifica azione sulla vista.

 

La vera difficoltà da affrontare riguarda il tono neuro-vegetativo dell'equipaggio, che deve sostenere, fra prove e gara, giorni consecutivi di attività, con una tensione continua a livello psichico e fisico.

 

 

Esempio di alimentazione il giorno della gara

Prima della partenza, (almeno due ore prima) il pilota deve fare un'abbondante prima colazione, e se ne ha la possibilità una piccola "razione di attesa", come ogni sportivo, prima del via.

 

Durante la guida, deve consumare ogni tre ore uno spuntino iperproteico, con prosciutto magro, bresaola, formaggio e uova.

Questo spuntino deve essere accompagnato da una bevanda, in pratica un centrifugato di frutta o verdure, oppure un tè leggero zuccherato o in alternativa un caffè leggero e zuccherato.

 

Questo per assimilare un totale di 600 Calorie ogni tre ore di guida.

 

Buon allenamento da ABC

 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Ricominciare a mangiare: idee sbagliate sui comuni Disturbi Alimentari
02 Marzo 2016

Ricominciare a mangiare: idee sbagliate sui comuni Disturbi Alimentari

Luoghi comuni, piccoli e grandi segnali da non trascurare. Quando e come cercare aiuto quando abbiamo di fronte un disturbo alimentare

In questo articolo mi rivolgo al femminile in quanto, la maggioranza dei disturbi alimentari riguardano le donne, le donne giovani. “Non ci vuole tanto, mangia!” quante volte avranno pronunciato questa frase dei genitori ben intenzionati che cercano di aiutare una figlia con la diagnosi di un disturbo alimentare grave.

​Come Mangiare in
15 Dicembre 2015

​Come Mangiare in "Pausa Pranzo" nei Luoghi di Lavoro

Come mantenere la linea mangiando in mensa o in ufficio

Come facciamo a mantenere la linea se dopo innumerevoli sforzi ci troviamo a mangiare di corsa al lavoro, in mensa, oppure sulla scrivania in ufficio?

Ultimi post pubblicati

I Migliori Esercizi Per Cosce Grosse e Funzionali
19 Febbraio 2020

I Migliori Esercizi Per Cosce Grosse e Funzionali

I muscoli delle gambe sono tra i più voluminosi, affamati di ossigeno e forti che abbiamo nel corpo. Allenarli coinvolge rapidamente la respirazione e il metabolismo. L'allenamento funzionale impiega i movimenti tipici pionieristici: accosciate, piegamenti braccia, piegamenti gambe, salti e tutte le forme di trazione.

Super Allenamento Per i Pettorali
19 Febbraio 2020

Super Allenamento Per i Pettorali

Lo sbaglio che effettuano moltissimi praticanti in palestra, in merito all’allenamento dei pettorali, è quello di concentrarsi esclusivamente sulle distensioni su panca piana con bilanciere. Questo esercizio base è importante, in quanto permette di aumentare la forza di base, ma non è esaustivo per incrementare la massa muscolare dei pettorali.