Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Alimenti Amici Del Nostro Sistema Immunitario

data di redazione: 05 Dicembre 2018
Alimenti Amici Del Nostro Sistema Immunitario

Di una cosa siamo sicuri, cioè che il nostro benessere è strettamente legato al nostro modo di nutrirci, e la nostra alimentazione è senza ombra di dubbio collegata e dipendente dal nostro sistema immunitario. Ed è di quest'ultimo che oggi vogliamo parlare.

Il sistema immunitario è un complesso sistema di difese di cui il nostro organismo dispone per proteggersi dalle aggressioni di batteri, virus e agenti irritanti che penetrano al suo interno. 

Ne fanno parte la pelle, le mucose del naso e della gola e gli acidi dell'apparato digerente, ma anche i globuli bianchi, cellule specializzate che circolano nei fluidi corporei e contribuiscono a proteggere il nostro corpo dalle infezioni.

Sono sempre più numerosi i dati che confermano che le bevande e i cibi che consumiamo abitualmente condizionano in modo profondo la nostra capacità di affrontare le malattie. 

Al riguardo, la ricerca conferma che una dieta povera di vitamina C, beta-carotene e zinco riduce l'efficienza del sistema immunitario contro organismi e sostanze tossiche e che alcuni nutrienti possono avere un ruolo importante nella prevenzione di uno dei mali più acerrimi degli ultimi decenni, il cancro. 

Per mantenere un sistema immunitario forte ed efficiente contro sostanze e microrganismi nocivi è importante seguire uno stile di vita non stressante e sano, praticare attività sportiva in modo costante e non per ultima e meno importante un'alimentazione ricca di fitonutrienti.

Secondo il parere di alcuni nutrizionisti l'utilizzo regolare di integratori di vitamina C, beta-carotene e selenio aiuta a prevenire alcune forme di cancro e come per tanti altri alimenti (che possiamo definire "alimenti terapeutici") contribuisce in generale a rafforzare le difese immunitarie. Elenchiamo qui di seguito alcuni tra i più importanti "alimenti terapeutici".

BROCCOLI

Carichi di vitamina C ed E, aiutano a bloccare i carcinogeni prima che danneggino le cellule e scatenino la formazione di tumori. Sono utili per prevenire i rischi di tumore al polmone e del colon

AGLIO

Contiene l'Allicina, aiuta a prevenire le infezioni batteriche, virali e micotiche, ed è utile per rafforzare le difese immunitarie di bambini e adulti, soprattutto nei mesi invernali

PATATE DOLCI

Forniscono beta-carotene, precursore della vitamina A, che protegge dalle infezioni polmonari. È utile in particolare ai vegetariani, spesso carenti di vitamina A

CARNI ROSSE

Ricche di proteine, ferro e zinco, forniscono i minerali necessari al funzionamento del sistema linfatico. Sono utili per ripristinare le riserve di minerali e proteine dopo ripetute infezioni

PANE INTEGRALE

Contiene carboidrati e ferro, ricco quindi di fibre insolubili che legano i carcinogeni e li eliminano con le feci. È utile per prevenire il tumore al colon e migliorare la funzionalità intestinale

ARANCE

Famose per essere ricche di vitamina C, apportano molti antiossidanti, utili soprattutto nei periodi di malattia. Le arance diventano nostre grandi alleate per alleviare i sintomi del raffreddore e prevenire danni ai tessuti nel corso di infezioni

SEMI DI GIRASOLE

Contengono acidi grassi Omega-6, vitamina E e proteine, apportano quindi grassi essenziali che aiutano le mucose a combattere i batteri, migliorando di fatto l'efficacia delle risposte immunitarie

CIPOLLA
Anche queste ricche di allicina, le cipolle e i cipollotti aiutano a combattere le infezioni virali, batteriche e fungine, quindi a contrastare le comuni infezioni dei mesi invernali

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Guida Alimentazione
01 Ottobre 2014

Guida Alimentazione

ABC Alimentazione, una Guida su come Orientarsi

Non riuscite a rimanere informati e a mantenere il passo con le ultime notizie sulla nutrizione essendo questa sempre in evoluzione? Mentre è vero che la nutrizione e la dieta sono in continua evoluzione, ci sono alcuni principi fondamentali dell'Alimentazione che sono fondamentali e vanno ricordati sempre

Patate
01 Ottobre 2014

Patate

I benefici nutrizionali delle patate per la salute

La patata è notevolmente sottovalutata in termini di benefici nutrizionali. A causa del crescente interesse per alimenti che sono a basso contenuto di carboidrati o basso indice glicemico, la patata ha ingiustamente guadagnato una cattiva reputazione a causa della sua composizione amidacea, portando molti a credere che dovrebbe essere del tutto tagliata fuori dalla dieta

Ultimi post pubblicati

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso
13 Gennaio 2020

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso

Conoscete il metodo 8x8? Ossia otto serie da otto ripetizioni, il metodo per costruire un fisico muscoloso e scolpito, del famoso Vince Gironda? È un sistema di allenamento che permette di modificare il proprio aspetto fisico in pochissimo tempo, cosa che nessun altro metodo può fare.

Come Tornare In Forma Dopo Le Feste
05 Gennaio 2020

Come Tornare In Forma Dopo Le Feste

Pranzo dopo pranzo, cenone dopo cenone, succede così che inevitabilmente si finisce per mettere su qualche chiletto, che ovviamente sarà grasso e non, come molti pensano, massa muscolare. Detto questo vi state chiedendo: "Come Tornare In Forma Dopo Le Feste?"