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8 Benefici Salutari Apportati Dall'olio Di Avocado

data di redazione: 26 Novembre 2017 - data modifica: 27 Novembre 2017
8 Benefici Salutari Apportati Dall'olio Di Avocado

L'avocado è un frutto insolito. A differenza della maggior parte dei frutti, è ricco di grassi sani e viene spesso utilizzato per produrre olio ( 1). Anche se l'olio di avocado non è così conosciuto come l'olio d'oliva, è altrettanto delizioso. L'olio di avocado ha anche numerosi benefici, in gran parte legati al suo contenuto di antiossidanti e grassi sani.

Ecco 9 Benefici Per La Salute Basati Sull'evidenza Scientifica Apportati Dall'olio Di Avocado.


1. L'olio Di Avocado è Ricco Di Acido Oleico, Un Grasso Molto Sano


L'olio di avocado è l'olio naturale ottenuto pressando la polpa dell'avocado. Quasi il 70% di olio di avocado è costituito da acido oleico che è salutare per il cuore ed è un acido grasso omega-9 monoinsaturo ( 2).

Questo acido grasso è anche il componente principale dell'olio d'oliva e si ritiene sia parzialmente responsabile dei suoi benefici apportati alla salute ( 3).

Inoltre, circa il 12% dell'olio di avocado è grasso saturo e circa il 13% è grasso polinsaturo.

Mentre l'olio di avocado ha un alto rapporto omega-6 / omega-3 (13: 1), questo non dovrebbe essere motivo di preoccupazione in quanto la quantità totale di omega-6 è relativamente bassa.


2. L'olio Di Avocado Riduce Il Colesterolo E Migliora La Salute Del Cuore


Diversi studi su animali hanno riportato benefici per la salute del cuore. 
Uno studio su conigli ha confrontato l'olio di avocado con olio di cocco, oliva e mais. Questo studio ha scoperto che l'olio di avocado ha effetti benefici sui livelli di colesterolo nel sangue ( 4).

Inoltre, l'olio di avocado e l'olio d'oliva sono risultati i più efficaci nell'aumentare l'HDL, il colesterolo "buono".

Nei ratti, l'olio di avocado può ridurre i livelli di trigliceridi e ridurre i livelli di colesterolo LDL e abbassare la pressione sanguigna ( 5, 6).


3. L'olio Di Avocado  Ha Un Alto Contenuto Di Luteina, Un Antiossidante Che Ha Benefici Per Gli Occhi


L'olio di avocado è una fonte relativamente buona di luteina, un carotenoide che si trova naturalmente negli occhi ( 7). Funziona come un antiossidante che ha benefici per la salute degli occhi ( 8).
Mangiare molta luteina può ridurre il rischio di cataratta e di degenerazione maculare, che sono malattie comuni dell'occhio legate all'età ( 9, 10).

Il tuo non produce luteina, quindi bisogna ottenerla attraverso la dieta ( 11).


4. L'olio Di Avocado Migliora L'assorbimento Di Importanti Nutrienti


Alcuni nutrienti hanno bisogno di grasso per essere assorbiti dal corpo. Tra questi ci sono gli antiossidanti carotenoidi, che sono pigmenti trovati in molti alimenti vegetali. Tuttavia, frutta e verdura ricca di carotenoidi sono in genere a basso contenuto di grassi.

Un piccolo studio ha rivelato che l'aggiunta di olio di avocado a un'insalata con carote, lattuga romana e spinaci, ha aumentato l'assorbimento dei carotenoidi ( 12).

L'aumento è stato sostanziale, da 4,3 a 17,4 volte, rispetto a un'insalata senza grassi.


5. L'olio Di Avocado  Può Ridurre I Sintomi Dell'artrite


L'artrite è una malattia che comporta l'infiammazione dolorosa delle articolazioni. È molto comune e colpisce milioni di persone in tutto il mondo.

L'osteoartrosi è la forma più comune di artrite. È associata alla rottura della cartilagine nelle articolazioni.

Numerosi studi hanno scoperto che gli estratti di olio di avocado e soia, chiamati insaponificabili di avocado e soia, possono ridurre il dolore e la rigidità associati all'osteoartrite ( 13, 14, 15 , 16 ).

L'estratto sembra essere particolarmente utile per le persone che hanno l'artrosi dell'anca e del ginocchio ( 17 ).


6. L'olio Di Avocado  Può Aiutare A Prevenire La Malattia Di Gomma


Gli estratti di avocado e olio di soia possono non solo essere utili contro l'artrite. Alcune prove suggeriscono che questa combinazione può anche aiutare a prevenire la malattia parodontale, chiamata anche malattia delle gengive.

Questa malattia infiammatoria può includere sintomi come gengive rosse e sanguinanti, alitosi e scomposizione di ossa e tessuti intorno ai denti ( 18 ).

Negli scenari peggiori, può causare la perdita dei denti.

Secondo uno studio condotto su cellule ossee e tessuto parodontale, gli insaponificabili di avocado / soia potrebbero bloccare una proteina chiamata IL1B ( 19 ). Questa proteina favorisce l'infiammazione ed è il principale motore della distruzione dei tessuti e della perdita di tessuto osseo nelle malattie gengivali.


7. L'olio Di Avocado Migliora La Pelle E Migliora La Guarigione Delle Ferite


Gli acidi grassi nell'olio di avocado sembrano essere benefici per la pelle.

Uno studio eseguito su 13 pazienti ha rilevato che una crema contenente olio di avocado e vitamina B12 ha migliorato i sintomi della psoriasi dopo 12 settimane di trattamento ( 20 ).

L'olio di avocado è stato anche studiato per la sua capacità di trattare le lesioni della pelle e gli studi condotti sui ratti hanno scoperto che potrebbe accelerare la guarigione delle ferite ( 21 , 22 ).


8. L'olio Di Avocado  Neutralizza I Radicali Liberi


Gli antiossidanti combattono i danni cellulari causati dai radicali liberi, che sono prodotti di scarto del metabolismo. Livelli elevati di questi possono portare allo stress ossidativo, che può contribuire a malattie come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache ( 23 , 24 ).

Dando elettroni ai radicali liberi, gli antiossidanti possono neutralizzarli, impedendo loro di causare danni.


Esistono molti tipi di radicali liberi, ma i radicali derivati dell'ossigeno, noti come specie reattive dell'ossigeno (ROS), sono i più preoccupanti.


I mitocondri, gli organi cellulari che producono energia, sono le principali fonti di ROS ( 25 ).


Secondo uno studio condotto su ratti diabetici, l'olio di avocado può proteggere dagli effetti dannosi dei radicali liberi entrando nei mitocondri ( 26 ). Una volta lì, è in grado di neutralizzare i radicali liberi e impedire loro di danneggiare questo importante organo cellulare.


L'olio Di Avocado  È Molto Facile Da Usare
Questo è molto importante per il fatto che l'olio di avocado è altamente versatile e facile da integrare nella vostra dieta. Ad esempio, può essere consumato freddo, ma è anche un olio da cucina sano e sicuro perché i suoi acidi grassi sono stabili a fuoco vivo ( 27 ).

  • Ecco alcuni modi per aggiungere olio di avocado alla vostra dieta:

Aggiungi un cucchiaio a un frullato.
Irrorare un'insalata.
Usarlo come marinatura per la carne grigliata.
Usarlo nella maionese fatta in casa.
Cospargerlo sopra le verdure prima di arrostirle.

Avocado ripieno alla greca


Inoltre, l'olio di avocado è talvolta usato nei cosmetici e nei prodotti per la cura della pelle ( 28).


Cos'altro Possiamo Dire Sull'olio Di Avocado?
Se volete provare l'olio di avocado, assicuratevi di acquistare un tipo pressato a freddo per raccogliere tutti i benefici per la salute elencati in questo articolo.


Infine, se siete interessati a conoscere i benefici per la salute del frutto avocado stesso, consultate questo articolo: Avocado.

Riferimenti:

Gli studi scientifici di riferimento sono consultabili tramite i link apposti ai numeri tra parentesi.

Scritto da: ABC Team

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