Albicocca

I Benefici apportati da questo delizioso frutto
Le albicocche come tutti sanno sono frutti di colore arancione ricchi di beta-carotene e di fibre che appaiono agli inizi dell'estate. Sebbene le albicocche secche ed in scatola sono disponibili tutto l'anno, le albicocche fresche sono da preferire per il loro basso apporto di calorie e zuccheri rispetto alle versioni trasformate.
Le albicocche sono di piccole dimensioni, parenti delle pesche, dorati frutti di colore arancione, con la pelle vellutata e carne non troppo succosa ma sicuramente morbida e dolce. Alcuni descrivono il loro sapore come quasi muschiato, con una debole asprezza che si trova a metà tra una pesca ed una prugna.
Protezione contro i danni dei radicali liberi
Le Albicocche contengono una serie di potenti antiossidanti. L'albicocca sono una buona fonte di:
- vitamina A (da beta-carotene)
- vitamina C
I benefici per la salute associati a ciascuna sono molteplici e ben documentati. Le albicocche sono ricche di altri antiossidanti, tra cui gli antiossidanti polifenolici, come i flavonoidi. Le diete ricche di flavonoidi e gli altri tipi di polifenoli trovati nelle albicocche sono stati collegati alla riduzione di malattie cardiache negli esseri umani, nonché ad altri potenziali benefici per la salute.
Le Albicocche contengono inoltre:
- Quercetina
- Proantocianidine
- Catechine
- Epicatechine
- Hydroxycinnamics
- L'acido gallico
- Acido caffeico
- L'acido cumarico
- L'acido ferulico
Albicocche per la Protezione della vista
Le albicocche sono ricche di carotenoidi e xantofille, nutrienti che i ricercatori credono possano aiutare a proteggere la vista dai danni legati all'invecchiamento. Per fare un esempio di come funziona, uno di questi nutrienti (luteina) sembra essere in grado di proteggere la retina, la parte dell'occhio che raccoglie l'immagine visiva dall'ambiente-dai danni causati dalla luce blu.
Inoltre, i ricercatori hanno collegato l'assunzione regolare di frutta con un minor rischio di perdere la vista con l'invecchiamento. Questo beneficio è stato riscontrato nelle persone che mangiano tre o più porzioni di frutta al giorno.
Tre porzioni di frutta possono sembrare un enormità ma basterà organizzare la propria giornata lavorativa e sociale per inserire frutta a colazione, spuntini e pasti principali.
Le albicocche sono un'ottima fonte alimentare di catechine, una famiglia di fitonutrienti flavonoidi.
- Una singola albicocca vi fornirà 4-5 grammi di catechine.
Questi fitonutrienti sono nutrienti anti-infiammatori. I ricercatori hanno scoperto che le catechine possono inibire l'attività di un enzima chiamato cicloossigenasi-2 (COX-2), una delle fasi critiche del processo di infiammazione.
Le diete ricche di catechine, non specificamente di albicocche, ma anche da altri alimenti ricchi di catechina, come tè o cacao, hanno portato a significativi cambiamenti positivi:
- Ad esempio, diversi studi hanno dimostrato che gli alimenti ricchi di catechina sono in grado di proteggere i vasi sanguigni da danni correlati ad infiammazione, portando ad un migliore controllo della pressione arteriosa.
Altri benefici per la salute
Le albicocche sono una buona fonte di fibra alimentare. Questo contenuto di fibre dovrebbe essere utile per la maggior parte delle persone per sostenere la salute dell'apparato digerente.
La fibra fornita dalle albicocche, è costituita per la metà da fibre solubili. La fibra solubile è un tipo di fibra che può aiutare a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.
Profilo Nutrizionale
Le Albicocche forniscono:
- Una fonte eccellente di vitamina A (sotto forma di carotenoidi provitamina A)
- una buona fonte di vitamina C
- Un discreta fonte di rame, fibra dietetica, e potassio.
- Le Albicocche contengono sostanze fitochimiche chiamate carotenoidi, composti che danno il colore rosso, arancio e giallo alla frutta e verdura
- Il potente antiossidante licopene è uno dei carotenoidi trovati nelle albicocche
Buon ABC Allenamento
Potrebbe interessarti anche
Acqua e Limone: Quali Sono i Veri Vantaggi?
È vero che fa perdere peso e fa bene alla salute?
Questo articolo utilizza prove scientifiche per valutare i vantaggi e i miti sul bere acqua e limone al fine di ottenere i vantaggi sopra elencati.
Mandorle
I benefici delle mandorle per la salute
Le mandorle sono ricche di vitamine, minerali, proteine e fibre, e sono associate ad una serie di benefici per la salute. Solo una manciata di mandorle, circa 30 grammi, contiene un ottavo delle nostre proteine necessarie al giorno, circa 7. Le mandorle possono essere mangiate da sole, crude o tostate. Sono anche gli ingredienti di molti piatti. Le mandorle sono disponibili a fette, in fiocchi, scaglie, come farina, olio, burro o latte di mandorla.
Ultimi post pubblicati
Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
Scheda di Allenamento Old School anni 80
La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.
Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo
La routine di allenamento PHAT è stata progettata da Layne Norton bodybuilder e powerlifter. Il programma PHAT combina routine di bodybuilding e powerlifting in un unico programma di allenamento settimanale.