Bacche di Acai

Bacche di Acai

Le bacche di Acai possono essere un'aggiunta tremendamente salutare alla vostra dieta e contribuire ad aumentare la salute del cuore, aiutare nella perdita di peso, così come aiutare in problemi di salute relativi alla vostra pelle, digestione, allergie, sistema immunitario e livelli di energia. Inoltre, la ricerca ha dimostrato che è una delle migliori  fonti di antiossidanti, un afrodisiaco, un potenziatore del cervello ed una grande arma contro l'invecchiamento precoce, il cancro e la fatica. Nel complesso, questa bacca miracolosa può avere un enorme impatto sulla salute e sulla felicità!

Cosa Sono Le Bacche Di Acai?

Le bacche di acai provengono dalla palma di acai, ampiamente diffusa nel bacino amazzonico. Rappresentava un importante alimento di base delle tribù indigene ed il suo valore nutrizionale lo rendeva vitale per la loro salute generale, a volte rappresentando più del 25% del loro consumo di cibo. La recente divulgazione della bacca di acai in tutto il mondo nell'uso della medicina alternativa e negli integratori alimentari minaccia la disponibilità della bacca per i locali, sebbene gli esperti abbiano proposto che la palma sia abbastanza facile da crescere e mantiene due raccolti sani all'anno, quindi la fornitura non dovrebbe esaurirsi. La palma e la bacca di acai appartengono al genere Euterpe e ci sono otto specie principali, principalmente coltivate nelle paludi e nelle pianure alluvionali. Si dice spesso che le diverse varietà abbiano benefici diversi, con le bacche di acai bianche che non sono altrettanto potenti o potenti delle varietà rosso scuro o viola. La bacca ha un grande seme nel mezzo che costituisce circa l'80% del frutto, ma l'endocarpo, la polpa e la pelle restanti contengono tutti nutrienti benefici e possono essere ampiamente usati in succhi, pillole dietetiche, insalate e anche fonte alimentare di bestiame per promuovere la salute degli animali. Tradizionalmente, le foglie sono anche usate per fare stuoie, cappelli, scope e materiale per tetti per case con tetti di paglia. La bacca di Acai è ricca di vitamine e minerali. Contiene vitamina A, E e C. Tra i minerali, le bacche di acai contengono calcio, ferro, potassio e sodio. Negli ultimi anni, le bacche di acai sono diventate un fenomeno in numerosi paesi del mondo, principalmente in America, a causa dei suoi potenziali benefici per la salute che spiegheremo qui di seguito:

Migliora la salute cardiovascolare

L'uva è l'ingrediente principale del vino e sono simili alle bacche in molti modi, compresi i loro alti livelli di antociani, che sono una forma di antiossidanti vegetali. Gli antiossidanti sono le particelle che eliminano i radicali liberi che sono responsabili di una vasta gamma di malattie e condizioni dannose tra cui le malattie cardiache. Gli antociani sono anche correlati alla riduzione del colesterolo nel sangue eliminando parte del colesterolo LDL dannoso dalle pareti delle arterie, riducendo il rischio di aterosclerosi , ictus e infarto. Le bacche di acai hanno anche molti steroli vegetali, che agiscono come vasodilatatori e rilassano i vasi sanguigni per ridurre la pressione sanguigna, prevenire la formazione di coaguli di sangue che possono provocare ictus e infarti e, in generale, migliorare la circolazione e l'ossigenazione del sangue.

Promuovere la perdita di peso

Le prime ricerche indicano che la polpa della bacca di acai può aiutare nella perdita di peso in molte persone. Non solo stimola la perdita di peso, ma può anche aiutare le persone a mantenere un peso nella norma riducendo l'impatto negativo delle diete ad alto contenuto di grassi. Uno studio rispettabile ha rilevato che 30 giorni di utilizzo delle bacche di acai hanno portato ad un livello inferiore a digiuno dei livelli di insulina e glucosio, nonché una riduzione del colesterolo totale. Anche se sono in corso ulteriori ricerche, sembra che le bacche di acai abbiano un forte effetto sulla perdita di peso. L'alto contenuto di fibre delle bacche di acai può anche ridurre l'appetito.

Cura della pelle

Le proprietà antiossidanti delle bacche di acai sono state ben documentate e la relazione tra antiossidanti e salute della pelle è ben nota. L'olio di acai è spesso usato nei moderni prodotti cosmetici perché gli antiossidanti presenti nell'olio possono alleviare irritazioni e arrossamenti e idratare la pelle. Inoltre, se le bacche di acai vengono ingerite, possono dare alla pelle un bagliore sano e attraente. Infatti, nelle popolazioni indigene del Brasile, la polpa della bacca di acai è stata usata da generazioni per trattare o ridurre il numero di malattie della pelle e malattie.

Prevenire il cancro

L'Acai è una fonte di vitamina C, che aiuta il sistema immunitario. Inoltre l'acido ellagico nelle bacche di acai aiuta anche nella lotta contro le cellule cancerose. L'Acai è ricco di polifenoli, che combattono la crescita cancerosa a livello molecolare e impediscono alle piccole crescite tumorali di moltiplicarsi e metastatizzarsi in quantità letali di crescita cancerogena. Uno studio ha effettivamente scoperto che la bacca di acai può fermare la crescita delle cellule tumorali fino all'80%, che è una delle percentuali di maggior successo per trattamenti medici alternativi per quella temuta malattia. 

Afrodisiaco

Le bacche di acai hanno una capacità ben studiata per aumentare la circolazione generale del sangue in tutto il corpo. Poiché la mancanza di flusso sanguigno è una delle cause principali della disfunzione sessuale e della mancanza di resistenza sessuale, le bacche di acai sono comunemente usate come medicina alternativa per aiutare i pazienti con queste condizioni.

Invecchiamento prematuro

Gli antiossidanti rimuovono i radicali liberi che causano la rottura di pelle, capelli, denti e la salute degli occhi che è così spesso associata all'invecchiamento precoce. Il consumo regolare di succo di bacche di acai o l'applicazione di olio di acai in alcune aree topiche della pelle può aiutare a ridurre gli effetti dannosi dei radicali liberi, ridurre la perdita di denti e capelli, previene la formazione delle rughe e rallenta gli effetti della degenerazione maculare e della formazione della cataratta. Il danno cellulare ossidativo e vari tipi di infiammazione possono anche essere ridotti con l'uso frequente di bacche di acai, sebbene non siano stati identificati i componenti specifici delle bacche di acai che gli conferiscono così potenti capacità di salute. Infine, in termini di salute del cervello e funzione, il succo di acai è stato collegato ad un aumento della funzione mentale e della nitidezza della mente

Aiuto nella digestione

Le bacche di Acai sono state trovate per avere forti effetti disintossicanti sul corpo umano, che aiutano a purificare il sistema digestivo del corpo e rimuovere alcune delle tossine pericolose che si accumulano. Inoltre, le bacche di acai, insieme alla maggior parte degli altri tipi di bacche, hanno alti livelli di fibre naturali, che aiutano la digestione e l'assorbimento dei nutrienti dal cibo. 

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati