ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Frutta Lontano dai Pasti? Sì o No?

data di redazione: 18 Marzo 2016
Frutta Lontano dai Pasti? Sì o No?

C'è il mito che quando si mangia un primo piatto, o un pasto completo, è necessario evitare la frutta, perché si avrebbe un eccesso di zuccheri. Questa tesi è vera o si può tranquillamente mangiare frutta dopo i pasti?

Il Presidente della Fondazione Adi (Associazione Dietetica e nutrizione clinica) Giuseppe Fatati, in un'intervista per un noto quotidiano italiano, ha dato una risposta netta e precisa in merito all'argomento:

"Non ci sono controindicazioni in relazione al consumo di frutta dopo aver mangiato, spiega l'esperto. Il motivo per cui nelle diete ipocaloriche lo spuntino viene proposto a base di frutta è perché i livelli di assunzione raccomandati si orientano intorno alle 2 o 3 porzioni al giorno, è perciò necessario che si rispettino queste indicazioni senza sforare con le calorie: questa è la ragione per cui si consiglia di mangiarla durante gli spuntini o lontano dai pasti". Continua dicendo che:

La frutta rappresenta un'ottima fonte di fibra alimentare:

"La fibra alimentare di per sé non ha valore nutritivo o energetico, ma è ugualmente molto importante per la regolazione di diverse funzioni fisiologiche nell'organismo. Nella nostra tradizione, che è anche la base della dieta mediterranea, la frutta è stata sempre servita e consumata al termine del pasto, e non ci sono valide motivazioni per modificare tale comportamento. L’importante è che si consumi frutta fresca in modo adeguato".

Molti studi hanno ormai dimostrato che il consumo regolare di frutta e verdura protegge da molte malattie, anche gravi. Inoltre, consumare prodotti vegetali aiuta a ridurre le calorie, saziando senza appesantire. L'ideale, quindi, è ricordarci di consumare tutti i giorni diverse porzioni di frutta e verdura nel numero minimo di 5 porzioni.

Il gonfiore che comunemente si accusa dopo i pasti è dovuto al fatto che si mangia in eccesso e soprattutto male.

Consumare la frutta a fine pasto è una buona abitudine che, oltre ad assicurare un apporto sufficiente di questa categoria alimentare e tutti i preziosi micronutrienti e fitocomposti in essa contenuti, è un ottima fonte di fibre e favorisce l'assorbimento del ferro dagli alimenti. Infatti la vitamina C contribuisce a rendere più biodisponibile il ferro non-eme (a scarso assorbimento) presente in alcuni vegetali.

Detto questo è bene non generalizzare, poiché ci sono delle situazioni che necessitano un’ assunzione della frutta lontano dai pasti come ad esempio:

  • nei soggetti affetti da diabete di tipi I e II, per evitare un carico eccessivo di zuccheri durante il pasto;
  • in chi soffre di Malattia da reflusso gastro-esofageo, in quanto è bene evitare di riempirsi troppo durante il pasto;
  • in chi è affetto da altre patologie gastro-intestinali.

Per tutti gli altri, mangiare la frutta a fine pasto o lontano dai pasti è solo una questione di piacere personale e non di regola alimentare.

Concludendo

  1. Gonfia?
  2. Fermenta?
  3. Fa ingrassare?

Si è detto di tutto. Sbagliando.

Ci sono infatti 6 motivi per chiudere pranzo e cena con un frutto.

  1. La sua acidità facilita l'assorbimento del ferro contenuto nelle verdure.
  2. Accompagna il cibo nella digestione proteggendolo dai danni ossidativi
  3. E' ricco di fibra e acqua e quindi facilita il transito intestinale
  4. Il suo sapore acidulo dà all'organismo il segnale di fine pasto.
  5. Quello granuloso, come la mela o la pera, favorisce la pulizia dei denti.
  6. Non gonfia, in quanto il gonfiore è dato dal consumo di pasta all'amatriciana unitamente ad una porzione maxi di arrosto di vitello con patate e non dal consumo di un frutto dopo il pasto.


Potrebbe interessarti anche

Le virtù del Melograno
28 Settembre 2015

Le virtù del Melograno

La melagrana è un ottimo frutto per gli sportivi. Ecco perché

Oltre ad avere doti curative non da poco conto, gli antiossidanti contenuti negli afilli della bacca del melograno sono tra i migliori frutti che ci aiutano nello sport. Perché?

Noci
01 Ottobre 2014

Noci

I benefici delle noci per la salute

Le noci sono ricche di molte sostanze nutritive vantaggiose per la salute e per chi pratica sport, in particolare gli acidi grassi  Omega-3 che sono essenziali per mantenere una salute ottimale.

Ultimi post pubblicati

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
21 Gennaio 2021

Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa

Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma

La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.

Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural
21 Gennaio 2021

Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural

Vuoi Aumentare La Massa Muscolare e Costruire il Fisico Dei Tuoi Sogni?

Quando il muscolo viene chiamato ad un impegno super, sarà ovviamente richiesto un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti per continuare a sostenere le contrazioni. Ed ecco il caro "pump".