Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Frutta Lontano dai Pasti? Sì o No?

data di redazione: 18 Marzo 2016
Frutta Lontano dai Pasti? Sì o No?

C'è il mito che quando si mangia un primo piatto, o un pasto completo, è necessario evitare la frutta, perché si avrebbe un eccesso di zuccheri. Questa tesi è vera o si può tranquillamente mangiare frutta dopo i pasti?

Il Presidente della Fondazione Adi (Associazione Dietetica e nutrizione clinica) Giuseppe Fatati, in un'intervista per un noto quotidiano italiano, ha dato una risposta netta e precisa in merito all'argomento:

"Non ci sono controindicazioni in relazione al consumo di frutta dopo aver mangiato, spiega l'esperto. Il motivo per cui nelle diete ipocaloriche lo spuntino viene proposto a base di frutta è perché i livelli di assunzione raccomandati si orientano intorno alle 2 o 3 porzioni al giorno, è perciò necessario che si rispettino queste indicazioni senza sforare con le calorie: questa è la ragione per cui si consiglia di mangiarla durante gli spuntini o lontano dai pasti". Continua dicendo che:

La frutta rappresenta un'ottima fonte di fibra alimentare:

"La fibra alimentare di per sé non ha valore nutritivo o energetico, ma è ugualmente molto importante per la regolazione di diverse funzioni fisiologiche nell'organismo. Nella nostra tradizione, che è anche la base della dieta mediterranea, la frutta è stata sempre servita e consumata al termine del pasto, e non ci sono valide motivazioni per modificare tale comportamento. L’importante è che si consumi frutta fresca in modo adeguato".

Molti studi hanno ormai dimostrato che il consumo regolare di frutta e verdura protegge da molte malattie, anche gravi. Inoltre, consumare prodotti vegetali aiuta a ridurre le calorie, saziando senza appesantire. L'ideale, quindi, è ricordarci di consumare tutti i giorni diverse porzioni di frutta e verdura nel numero minimo di 5 porzioni.

Il gonfiore che comunemente si accusa dopo i pasti è dovuto al fatto che si mangia in eccesso e soprattutto male.

Consumare la frutta a fine pasto è una buona abitudine che, oltre ad assicurare un apporto sufficiente di questa categoria alimentare e tutti i preziosi micronutrienti e fitocomposti in essa contenuti, è un ottima fonte di fibre e favorisce l'assorbimento del ferro dagli alimenti. Infatti la vitamina C contribuisce a rendere più biodisponibile il ferro non-eme (a scarso assorbimento) presente in alcuni vegetali.

Detto questo è bene non generalizzare, poiché ci sono delle situazioni che necessitano un’ assunzione della frutta lontano dai pasti come ad esempio:

  • nei soggetti affetti da diabete di tipi I e II, per evitare un carico eccessivo di zuccheri durante il pasto;
  • in chi soffre di Malattia da reflusso gastro-esofageo, in quanto è bene evitare di riempirsi troppo durante il pasto;
  • in chi è affetto da altre patologie gastro-intestinali.

Per tutti gli altri, mangiare la frutta a fine pasto o lontano dai pasti è solo una questione di piacere personale e non di regola alimentare.

Concludendo

  1. Gonfia?
  2. Fermenta?
  3. Fa ingrassare?

Si è detto di tutto. Sbagliando.

Ci sono infatti 6 motivi per chiudere pranzo e cena con un frutto.

  1. La sua acidità facilita l'assorbimento del ferro contenuto nelle verdure.
  2. Accompagna il cibo nella digestione proteggendolo dai danni ossidativi
  3. E' ricco di fibra e acqua e quindi facilita il transito intestinale
  4. Il suo sapore acidulo dà all'organismo il segnale di fine pasto.
  5. Quello granuloso, come la mela o la pera, favorisce la pulizia dei denti.
  6. Non gonfia, in quanto il gonfiore è dato dal consumo di pasta all'amatriciana unitamente ad una porzione maxi di arrosto di vitello con patate e non dal consumo di un frutto dopo il pasto.
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Mandorle ed i suoi Derivati Per Il Nostro Benessere
22 Aprile 2019

Mandorle ed i suoi Derivati Per Il Nostro Benessere

Le mandorle contengono grassi monoinsaturi e alcuni grassi polinsaturi e quindi aiutano ad abbassare la lipoproteina a bassa densità (LDL) o il colesterolo cattivo, mantenendo al contempo lipoproteine ​​ad alta densità o livelli di colesterolo buoni.

I 17 Benefici Impressionanti Apportati Dal Cacao
22 Dicembre 2017

I 17 Benefici Impressionanti Apportati Dal Cacao

Il Cacao è l'ingrediente essenziale per il nostro cioccolato. Esso ha origine dai semi (chicchi di cacao) dei frutti di cacao (baccelli di cacao), che crescono sugli alberi di cacao. Questo seme offre una miriade di benefici per la salute, quindi non è solo buono ma è anche benefico.

Ultimi post pubblicati

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione
21 Ottobre 2020

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione

Ogni porzione permette di ottenere 6 piccoli pancake all'americana, oppure 2 grandi pancake, e questo a seconda delle dimensioni della padella che utilizzate, il tutto vi offrirà un apporto proteico pari a 36 grammi, una quantità senza uguali in confronto ad altri prodotti simili.

Scheda Aumento Massa Muscolare Per Avanzati
19 Ottobre 2020

Scheda Aumento Massa Muscolare Per Avanzati

Questo programma di allenamento vi servirà per aumentare la forza e la massa muscolare in quanto la settimana è divisa in 2 parti: primi due giorni sono interamente dedicati all'aumento della forza, mentre gli ultimi 3 sono dedicati all'aumento della massa muscolare.