(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Frutta o Succhi di Frutta?

data di redazione: 04 Giugno 2015 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Frutta o Succhi di Frutta?

Cosa prediligere in Estate ?

  • Arance o succo di arancia?
  • Mele o succo di mela?
  • mirtillo o succo di mirtillo?

Sia gli uni che gli altri danno dei benefici al nostro corpo, quali scegliere?

 

Sia il succo di frutta, purché sia succo al 100% senza zuccheri aggiunti, che la frutta utilizzata per produrlo, sono ricchissimi di :

 

  • antiossidanti
  • buone dosi di carboidrati a digestione lenta

 

La scelta tra il frutto ed il succo deve tenere conto di un fattore importante : LA SAZIETA'.

 

La frutta intera va masticata ed in effetti ha un contenuto di fibre molto più elevato, entrambi gli aspetti incidono sull'appetito.

 

Nella circostanza sappiate che :

 

  1. l'arancio intero contiene 4 grammi di fibra
  2. contro gli 0,5 grammi del succo di frutta.

 

La ricerca ha dimostrato che la masticazione aumenta il senso di sazietà in seguito ad un pasto, le fibre rallentano ulteriormente il transito della frutta nel tratto digestivo e anche questo contribuisce a prolungare il senso di sazietà.

 

Per queste ragioni consigliamo di assumere frutta intera negli spuntini magari con una fonte proteica ( come le proteine del siero del latte) perchè sazia più a lungo .

 

Nel caso di carboidrati a digestione lenta da assumere qualche ora prima dell'allenamento il succo è indicato solo per una questione di comodità. Alessio Sakara impegnato in Brasile in allenamenti serrati nelle M.M.A. al mattino beve un frullato di succo di frutta e proteine, questo perchè è pratico e veloce !

 

In conclusione sia la frutta che i succhi fanno bene alla salute ma se ci tenete alla linea, optate sempre per la frutta intera ed usate i succhi per comodità. 

 

 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Alcuni Super Cibi Economici da Inserire nella Dieta
01 Ottobre 2014

Alcuni Super Cibi Economici da Inserire nella Dieta

I supercibi non devono essere per forza radici esotiche o bacche che costano una piccola fortuna e si trova no nei negozi alimentari naturali più trendy. Ci sono tanti supercibi, non trendy, che aspettano sugli scaffali di qualsiasi supermercato. Questi alimenti non sono strani né sconosciuti, ma sono spesso sotto apprezzati.

I 30 Frutti Più Potenti del Mondo
03 Febbraio 2019

I 30 Frutti Più Potenti del Mondo

In questo articolo vogliamo proporre un'interessante studio effettuato sui 30 frutti con il più alto contenuto di sostanze antiossidanti del mondo. E' una questione che può interessare tutti coloro che vogliono preservare la propria salute attraverso l'alimentazione.

Ultimi post pubblicati

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco
18 Febbraio 2019

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco

Volete terminare le vostre proteine al cioccolato realizzando una ricetta deliziosa? Vi consigliamo di provare il nostro soufflè proteico al cioccolato e cocco.
Preparazione: 20 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2
Budino Proteico Alla Vaniglia
18 Febbraio 2019

Budino Proteico Alla Vaniglia

Il budino con latte e uova è un dolce altamente proteico ideale per una colazione o merenda da sportivo. In questa ricetta vi proponiamo un modo per farsi a casa propria un budino proteico con le vostre proteine del siero del latte. 
Preparazione: 40 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2