Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Frutta o Succhi di Frutta?

data di redazione: 04 Giugno 2015 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Frutta o Succhi di Frutta?

Cosa prediligere in Estate ?

  • Arance o succo di arancia?
  • Mele o succo di mela?
  • mirtillo o succo di mirtillo?

Sia gli uni che gli altri danno dei benefici al nostro corpo, quali scegliere?

 

Sia il succo di frutta, purché sia succo al 100% senza zuccheri aggiunti, che la frutta utilizzata per produrlo, sono ricchissimi di :

 

  • antiossidanti
  • buone dosi di carboidrati a digestione lenta

 

La scelta tra il frutto ed il succo deve tenere conto di un fattore importante : LA SAZIETA'.

 

La frutta intera va masticata ed in effetti ha un contenuto di fibre molto più elevato, entrambi gli aspetti incidono sull'appetito.

 

Nella circostanza sappiate che :

 

  1. l'arancio intero contiene 4 grammi di fibra
  2. contro gli 0,5 grammi del succo di frutta.

 

La ricerca ha dimostrato che la masticazione aumenta il senso di sazietà in seguito ad un pasto, le fibre rallentano ulteriormente il transito della frutta nel tratto digestivo e anche questo contribuisce a prolungare il senso di sazietà.

 

Per queste ragioni consigliamo di assumere frutta intera negli spuntini magari con una fonte proteica ( come le proteine del siero del latte) perchè sazia più a lungo .

 

Nel caso di carboidrati a digestione lenta da assumere qualche ora prima dell'allenamento il succo è indicato solo per una questione di comodità. Alessio Sakara impegnato in Brasile in allenamenti serrati nelle M.M.A. al mattino beve un frullato di succo di frutta e proteine, questo perchè è pratico e veloce !

 

In conclusione sia la frutta che i succhi fanno bene alla salute ma se ci tenete alla linea, optate sempre per la frutta intera ed usate i succhi per comodità. 

 

 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Mandorle i 9 Perché di un Ottimo Alimento
08 Febbraio 2015

Mandorle i 9 Perché di un Ottimo Alimento

Un seme dalle ricche proprietà nutritive

Le mandorle sono il seme di un albero incredibilmente popolare. Pur essendo ricchi di grassi, questi semi sono altamente nutrienti ed estremamente salutari. Qui sono elencayi 9 benefici per la salute, supportati da studi, che le mandorle possono contribuire a dare.

Kiwi
01 Ottobre 2014

Kiwi

I benefici del kiwi per la salute

I Kiwi è un cibo denso di nutrienti, nel senso che sono ricchi di nutrienti e poveri di calorie. I possibili benefici del consumo di kiwi per la salute includono mantenere il tono della pelle sana e consistenza, ridurre la pressione sanguigna e prevenire le malattie cardiache e ictus.

Ultimi post pubblicati

Il body building e il sollevamento pesi può trasformare il grasso corporeo in muscolo?
31 Marzo 2020

Il body building e il sollevamento pesi può trasformare il grasso corporeo in muscolo?

Si pensa spesso che Il body building o il sollevamento pesi in generale possa trasformare il grasso corporeo in muscolo, ma è vero? Vediamo cosa il sollevamento pesi può e non può fare.

Cosce Che Non Crescono
25 Marzo 2020

Cosce Che Non Crescono

Proposta di allenamento ad alto volume e multi frequenza per far crescere i muscoli delle cosce. Scheda di allenamento in German Volume Training per dare nuovo stimolo allo sviluppo muscolare.