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Frutta o Succhi di Frutta?

data di redazione: 04 Giugno 2015 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Frutta o Succhi di Frutta?

Cosa prediligere in Estate ?

  • Arance o succo di arancia?
  • Mele o succo di mela?
  • mirtillo o succo di mirtillo?

Sia gli uni che gli altri danno dei benefici al nostro corpo, quali scegliere?

 

Sia il succo di frutta, purché sia succo al 100% senza zuccheri aggiunti, che la frutta utilizzata per produrlo, sono ricchissimi di :

 

  • antiossidanti
  • buone dosi di carboidrati a digestione lenta

 

La scelta tra il frutto ed il succo deve tenere conto di un fattore importante : LA SAZIETA'.

 

La frutta intera va masticata ed in effetti ha un contenuto di fibre molto più elevato, entrambi gli aspetti incidono sull'appetito.

 

Nella circostanza sappiate che :

 

  1. l'arancio intero contiene 4 grammi di fibra
  2. contro gli 0,5 grammi del succo di frutta.

 

La ricerca ha dimostrato che la masticazione aumenta il senso di sazietà in seguito ad un pasto, le fibre rallentano ulteriormente il transito della frutta nel tratto digestivo e anche questo contribuisce a prolungare il senso di sazietà.

 

Per queste ragioni consigliamo di assumere frutta intera negli spuntini magari con una fonte proteica ( come le proteine del siero del latte) perchè sazia più a lungo .

 

Nel caso di carboidrati a digestione lenta da assumere qualche ora prima dell'allenamento il succo è indicato solo per una questione di comodità. Alessio Sakara impegnato in Brasile in allenamenti serrati nelle M.M.A. al mattino beve un frullato di succo di frutta e proteine, questo perchè è pratico e veloce !

 

In conclusione sia la frutta che i succhi fanno bene alla salute ma se ci tenete alla linea, optate sempre per la frutta intera ed usate i succhi per comodità. 

 

 

Scritto da: ABC Team

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