ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

I Datteri Per Il Fitness

data di redazione: 03 Giugno 2015 - data modifica: 02 Marzo 2019
I Datteri Per Il Fitness

I Datteri Per Il Fitness

I Datteri non solo frutti esotici, natalizi dolci e buonissimi, hanno innumerevoli proprietà salutistiche come:

  • sollievo dalla costipazione
  • risolvono i disturbi intestinali
  • aiutano coloro che hanno problemi cardiaci
  • aiutano coloro con problemi di anemia
  • diarrea
  • cancro addominale

I Datteri sono ricchi di diverse vitamine, minerali e fibre. 

Questi frutti gustosi contengono:

  • calcio
  • zolfo
  • ferro, potassio
  • fosforo
  • manganese
  • rame e magnesio, che sono tutti benefici per la salute.

Molti musulmani rompono il digiuno mangiando datteri ed acqua secondo le loro tradizioni culturali, infatti romperlo aiuta ad evitare l'eccesso di cibo al termine del digiuno stesso. 

Quando il corpo comincia ad assorbire l'elevato valore nutrizionale dei datteri, la sensazione di fame si ferma. Inoltre l'elevato consumo di potassio contenuto nei datteri aiuta anche il sistema nervoso centrale. 

I Datteri sono uno dei migliori cibi dolci e versatili che aiutano a regolare il processo digestivo. 

L' American Cancer Society raccomanda un consumo di 20-35 grammi di fibre al giorno, le quali possono essere fornite anche dal consumo di datteri.

 

DATTERI - I BENEFICI DATI ALLA SALUTE

 

I Datteri sono una buona fonte di diverse vitamine e minerali. Sono molto calorici e forniscono energia data prevalentemente da zuccheri e fibre.

I Minerali essenziali contenuti nei datteri sono: calcio, ferro, fosforo, sodio, potassio, magnesio e zinco.

Le vitamine contenute nei datteri sono: tiamina, riboflavina, niacina, acido folico, vitamina A e vitamina K. 

Stipsi

  • I Datteri sono spesso classificati come alimento lassativo. 
  • Questo è il motivo per cui sono così frequentemente consumati da persone che soffrono di stitichezza. 
  • Al fine di ottenere l'effetto lassativo desiderato, si dovrebbe ammollare i datteri in acqua durante la notte. 
  • Quindi, mangiare i datteri al mattino, bevendo anche lo sciroppo per ottenere risultati migliori. 
  • Hanno alti livelli di fibra solubile, che è essenziale per promuovere i movimenti intestinali ed il passaggio del cibo attraverso il tratto intestinale, che può alleviare i sintomi di costipazione.

Salute delle ossa

  • Le notevoli quantità di minerali presenti rendono i datteri un alimento eccellente per rafforzare le ossa e combattere dolorose e debilitanti malattie come l'osteoporosi. 
  • Contengono selenio, manganese, rame e magnesio, che sono tutti parte integrante dello sviluppo osseo.

Disturbi intestinali

  • L'Assunzione dei datteri aiuta ad inibire la crescita di microrganismi patologici e, quindi, a contribuire a stimolare la crescita di batteri amici dell'intestino.

Anemia

  • Hanno un alto contenuto di minerali, in particolare hanno livelli impressionanti di ferro che li rendono un integratore alimentare ideale per chi soffre di anemia. 
  • L'alto livello di ferro compensa la intrinseca mancanza di ferro in pazienti anemici, aumentando l'energia e la forza, riducendo la sensazione di fatica e lentezza.

Aumento di peso

  • Un chilogrammo di datteri contiene quasi 3.000 calorie, ovviamente non si deve nutrire il proprio corpo di soli datteri ma se una persona è magra e desidera aumentare il peso, i datteri possono dare una mano.

Sistema nervoso

  • Le vitamine presenti nei datteri forniscono una spinta ideale per la salute del sistema nervoso e la sua funzionalità. 
  • Il Potassio è uno degli ingredienti principali nel promuovere un sistema nervoso sano e reattivo, e migliora anche la velocità e la prontezza dell’attività cerebrale. 
  • Pertanto, i datteri sono una fonte di cibo meravigliosa per le persone che cominciano ad invecchiare ed il loro sistema nervoso diventa lento o non sufficientemente supportato.

Cuore sano

  • Sono molto utili per mantenere il cuore sano, in quanto é una fonte molto ricca di potassio. 
  • Il potassio aiuta a di ridurre il rischio di ictus e di altre malattie cardiache collegate. 
  • Inoltre, sono proposti come un modo sano e delizioso nella riduzione dei livelli di colesterolo LDL nel corpo, che è un fattore che contribuisce agli attacchi di cuore, malattie cardiache e ictus. 
  • Pertanto due dosi piccole al giorno di datteri aiutano la salute del cuore.


Potrebbe interessarti anche

Bacche di Goji
25 Gennaio 2015

Bacche di Goji

Tutte le proprietà nutrizionali e benefiche per la salute di questo alimento funzionale

Bacche di goji, conosciute anche come Wolfberry o wolfberries: Vantaggi, usi e indicazioni delle Bacche di Goji. Proprietà medicinali delle Bacche di Goji, dosaggi, effetti collaterali. Origini delle Bacche di Goji, informazioni nutrizionali, ricerche e combinazione sinergiche con altre piante... in pratica tutto quello che bisogna sapere su questo eccellente frutto altamente nutrizionale.

Il Frullato dello Studente
25 Gennaio 2016

Il Frullato dello Studente

I dolci mirtilli, il frizzante mandarino, le noci ricchi di acidi grassi omega 3 ed i semi di lino si mescolano in questo frullato fresco che vi lascerà soddisfatti, brillanti e pronti per una sessione intensa di studio.

Ultimi post pubblicati

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari
08 Aprile 2021

Scheda in Monofrequenza con Richiami Muscolari

Scheda di Allenamento Old School anni 80

La monofrequenza “pura” non esiste, perché la fisiologia del nostro corpo va in una direzione completamente diversa. Chi pensa d’allenare un muscolo una volta a settimana in monofrequenza, in realtà non sa che sta facendo un allenamento pesante, più diversi richiami, perché nessun muscolo può mai lavorare in modo totalmente isolato. Fatta questa premessa entriamo nel nocciolo dell'articolo.

Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo
07 Aprile 2021

Massa Muscolare Scolpita - Programma Definitivo

La routine di allenamento PHAT è stata progettata da Layne Norton bodybuilder e powerlifter. Il programma PHAT combina routine di bodybuilding e powerlifting in un unico programma di allenamento settimanale.