Il Succo di Mirtillo Abbassa gli Zuccheri nel Sangue

Con il mirtillo si è visto che gli zuccheri nel sangue si riducono del 10%. Questa si che è una dolce notizia; un pool di ricercatori canadesi ha scoperto che i mirtilli abbassano i livelli di zucchero nel sangue e migliorano la resistenza all'insulina.
Durante la ricerca, ad alcuni volontari in sovrappeso e a rischio di infarto e diabete, gli scienziati hanno somministrato 250 ml di succo di mirtillo al giorno per 3 settimane.
Il risultato? La glicemia nel sangue di tutti i pazienti si è abbassata del 10%. Questo beneficio è dovuto all'effetto sul pancreas (l'organo che regola i livelli di glucosio attraverso la produzione di insulina) che hanno le antocianine, antiossidanti che abbondano nei mirtilli e nei frutti e vegetali di colore blu.
I ricercatori prescrivono a chi non piace il succo di mirtillo, di provare i frutti freschi e/o surgelati magari frullati, ma di evitare quelli coltivati in serra perché contengono un tasso minore di antiossidanti rispetto ai cugini selvatici.
Quali sono gli altri benefici del succo di mirtillo?
- Previene e attenua infezioni del tratto urinario
- Aiuta il sistema cardiovascolare
I flavonoidi nei mirtilli possono contribuire a ridurre il rischio di problemi cardiaci migliorando la salute del cuore; essi possono diminuire le probabilità di sviluppare l'aterosclerosi, che è una condizione che limita il flusso arterioso con l'accumulo di placche: la mancanza di ossigeno nelle arterie può provocare infatti infarto e ictus.
- Ti aiuta a perdere peso
Rispetto agli altri succhi di frutta, quello ai mirtilli è meno dolce ed è più facile trovare al supermercato come succo 100% puro senza zuccheri aggiunti anche per scopi dietetici.
Bere un bicchere di succo di mirtillo a colazione è un modo eccellente di iniziare la giornata: è una vera e propria spinta antiossidante con pochissimi zuccheri!
- Previene il cancro
- Aiuta la digestione
I mirtilli sono ricchi di fibre, che aiutano la digestione e rendono stomaco e intestino più felici. Perché i mirtilli siano davvero efficaci in questo è necessario però mangiare la bacca per intero oppure fare un bel frullato di mirtillo e altra frutta
- Rafforza il sistema immunitario
Chi beve un bicchiere di succo di mirtillo al giorno ha meno probabilità di contrarre raffreddori e influenze. Tutto grazie a polifenoli. Questi antiossidanti proteggono il nostro corpo contro i radicali liberi. I mirtilli sono noti per avere un concentrato maggiore di antiossidanti rispetto ad altri frutti.
Potrebbe interessarti anche
I Benefici Apportati Dalle Noci Pecan
I pecan contengono fibre, amminoacidi, amidi e zuccheri. Queste noci sono la migliore fonte di proteine vegetali. Altri nutrienti di questo frutto sono tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, beta-carotene, acido folico, acido folico e vitamina A, vitamina B6, vitamina C, vitamina E, e la vitamina K . Tra i minerali, il pecan è ricco di calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, zinco, rame, manganese e selenio.
I Benefici alla Salute apportati dal Lime
Il Lime è molto noto come una delle cure per lo scorbuto, malattia che è causata da una carenza di vitamina-C. Esso è caratterizzato da frequenti infezioni che mostrano sintomi come normali freddi, labbra screpolate, ulcere sulla lingua e nella bocca. È anche possibile individuare lo scorbuto da gengive spugnose, gonfie e sanguinanti.
Ultimi post pubblicati
Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma
La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.
Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural
Vuoi Aumentare La Massa Muscolare e Costruire il Fisico Dei Tuoi Sogni?
Quando il muscolo viene chiamato ad un impegno super, sarà ovviamente richiesto un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti per continuare a sostenere le contrazioni. Ed ecco il caro "pump".