L'acaí, Il Frutto Dei Lottatori Di Brazilian Jiu Jitsu

Estremamente calorico e carico di proteine è il succo che sta spopolando nel mondo fra i lottatori
L'Acaí è il frutto della palma Euterpe olerácea, e proviene dalla regione Amazzonica, in Brasile.
È un frutto dall'elevato contenuto proteico e calorico, e di alte percentuali di ferro, e a tutt'oggi è il frutto "dei lottatori di Brazilian Jiu Jitsu", consumatissimo in Brasile e venduto negli ultimi anni anche in Europa durante le competizioni più importanti come l'Europeo di Lisbona.
La sua popolarità questo frutto la guadagnò già negli anni '80 grazie a Relson e Rickson Gracie, che oltre alla passione del Brazilian Jiu Jitsu avevano anche quella del surf, ed essendo dei grandi consumatori di Ácaí scoppiò quasi come una moda e questo succo cominciò ad essere venduto in abbondanza nei bar di Rio de Janeiro.
Spesso questo frutto in Brasile viene mescolato con sciroppo di Guaraná o con altra frutta tipo le banane o le fragole, cambiandone il gusto originale, ma rendendolo così molto vario e maggiormente consumato.
LA LAVORAZIONE DELL'ACAì

Questa è la lavorazione così come è abitudine in Brasile.
Si mette la frutta in grandi barilotti con acqua calda a circa 60°, in modo tale da ammorbidirne la polpa.
Passata qualche ora la frutta viene messa in un macchinario che lo spreme e ci aggiunge acqua, mentre il semi (che rappresentano l'80% del frutto) vengono spinti nella parte superiore del macchinario stesso.
Mentre i semi rimangono in alto, il succo cade nella parte inferiore della macchina, ottenendo così la spremuta di questo frutto, che sarà più o meno concentrato a seconda della quantità di acqua aggiunta.
Al termine di queste operazioni il succo viene imbottigliato e consumato.
Nel sud del Brasile questo succo viene consumato freddo, quasi ghiaccio, mescolandolo con sciroppo di Guaraná ed altra frutta come banane e fragole, come abbiamo già detto, ma spesso viene mangiato anche con Tapioca e cereali, e addirittura nel nord del paese l'Acaí viene servito nei ristoranti con i gamberi, con farina di manioca e pesce oppure con la carne.
Al giorno d'oggi esistono in Brasile grandi fabbriche specializzate nel processo e nel congelamento di questo succo, che viene anche esportato all'esterno del paese.
Noi di ABC l'abbiamo mangiato, e vi possiamo assicurare che è ottimo, gustoso e rinfrescante.
DATI NUTRIZIONALI PER 100g DI ACAÍ
- proteine 13,0 g
- Fibra 34,0 g
- Sodio 56,4 mg
- Potassio 932,0 mg
- Calcio 286,0 mg
- Magnesio 174,0 mg
- Ferro 26,0 mg
- Fosforo 227,0 mg
- Vitamina C 17,0 mg
- Vitamina E 45,0 mg
- Lipidi 17,0 g
- Gliceridi 36,0 g
VALORE CALORICO 349 Kcal
Potrebbe interessarti anche
Uvetta - Benefici e Controindicazioni
L’uvetta è utile per aiutare l'aumento di peso, per la salute degli occhi, le cure dentistiche e la qualità delle ossa. L'uvetta si ottiene essiccando l'uva, al sole o in essiccatoi, che trasforma l'uva in gemme d'oro, verdi o nere. L'uvetta viene utilizzata nelle cucine di tutto il mondo soprattutto per la preparazione di dessert e snack salutari energetici per sportivi.
Mirtilli Selvatici e Effetti Sulla Dieta Grassa
Come questi frutti selvatici, possono contrastare alcuni effetti negativi della dieta
I mirtilli selvatici hanno effetti benefici sulla pressione sanguigna e le risposte infiammatorie, derivate dall'alimentazione, che sono causate da una dieta ricca di grassi, hanno rilevato i ricercatori dell'University of Eastern Finland. I mirtilli hanno livelli significativamente più alti di antocianine rispetto ai mirtilli coltivati commercialmente.
Ultimi post pubblicati
Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma
La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.
Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural
Vuoi Aumentare La Massa Muscolare e Costruire il Fisico Dei Tuoi Sogni?
Quando il muscolo viene chiamato ad un impegno super, sarà ovviamente richiesto un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti per continuare a sostenere le contrazioni. Ed ecco il caro "pump".