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Mandorle

data di redazione: 04 Giugno 2015 - data modifica: 21 Settembre 2021
Mandorle

I benefici delle mandorle per la salute

Quali sono i benefici delle mandorle per la salute?

Le mandorle sono ricche di vitamine, minerali, proteine ​​e fibre, e sono associate ad una serie di benefici per la salute. Solo una manciata di mandorle, circa 30 grammi, contiene un ottavo delle nostre proteine necessarie ​​al giorno, circa 7.

Le mandorle possono essere mangiate da sole, crude o tostate. Sono anche gli ingredienti di molti piatti. Le mandorle sono disponibili a fette, in fiocchi, scaglie, come farina, olio, burro o latte di mandorla.

I benefici delle mandorle per la salute sono stati documentati da secoli e la ricerca moderna sta sostenendo molte delle rivendicazioni. Ci sono molte ragioni per cui si dovrebbe prendere in considerazione la loro inclusione nella dieta.

 

Ripartizione nutrizionale delle mandorle
Le mandorle sono una fonte di vitamina E, rame, magnesio e proteine ​​di alta qualità.
Le mandorle contengono anche elevati livelli di acidi grassi insaturi "sani" oltre a molte molecole bioattive (come le fibre, fitosteroli, vitamine, altri minerali e antiossidanti) che possono aiutare a prevenire malattie cardiache e cardiovascolari.

Le noci e i semi sono gli alimenti vegetali più ricchi di fibre dopo i cereali, il che potrebbe spiegare perché le mandorle sono buone per la salute cardiovascolare.

 

Rapporto nutrizionale: Mandorle, intere crude 143 grammi: 

Acqua - 6.31 grammi

Energia - 828 kcal

Proteine - 30,24 grammi

Lipidi totali (grassi) - 71,40 grammi

Carboidrati - 30,82 grammi

Fibra alimentare totale - 17,9 grammi

Zuccheri, totale - 6.01 grammi

Colesterolo - 0 grammi

Calcio, Ca - 385 mg

Ferro, Fe - 5.31 mg

Magnesio, Mg - 386 mg

Fosforo, P - 688 mg

Potassio, K - 1048 mg

Sodio, Na - 1 mg

Zinco, Zn - 4.46 mg

Vitamina C, acido ascorbico totale - 0 mg

Tiamina - 0,293 mg

Riboflavina - 1.627 mg

Niacina - 5.174 mg

Vitamina B-6 - 0,196 mg

Folati, DFE - 63 mcg

Vitamina B-12 - 0 mcg

Vitamina A, RAE - 0 mcg

Vitamina A, IU - 3 UI

Vitamina E (alfa-tocoferolo) - 36,65 mg

Vitamina D - 0 IU

Vitamina K (fillochinone) - 0 mcg

Caffeina - 0 mg

 

 

I benefici delle mandorle per la salute
I potenziali benefici per la salute associati al consumo di mandorle includono l'abbassamento del colesterolo e la riduzione del rischio di cancro e malattie cardiache.

 

Abbassare il colesterolo
Uno studio pubblicato nel Journal of the American Dietetic Association ha rilevato che il consumo di mandorle aumenta i livelli di vitamina E nel plasma e globuli rossi e inoltre abbassa i livelli di colesterolo.

 

Il Dr Ella Haddad, un autore dello studio, ha detto:

  • "Questo studio è importante perché dimostra che mangiare mandorle può aumentare significativamente i livelli di vitamina E nella dieta e la circolazione sanguigna. La Vitamina E è un potente antiossidante che difende le cellule contro i danni su base giornaliera e impedisce che ostruiscono le arterie e l'ossidazione del colesterolo. Mangiare una manciata di mandorle al giorno è un ottimo modo per ottenere vitamina E di cui il vostro corpo ha bisogno per rimanere in buona salute ".

 

Ridurre il rischio di cancro
I ricercatori del Dipartimento di Nutrizione, Università della California, Davis, hanno condotto uno studio per determinare l'effetto delle mandorle sul cancro al colon.

 

Secondo gli autori, i risultati suggeriscono che "il consumo di mandorle può ridurre il rischio del cancro del colon e lo fa attraverso almeno una componente lipidica associata alla mandorla. "

La loro ricerca è stata pubblicata sul Cancer Letters.

 

Ridurre il rischio di malattie cardiache
Le mandorle, insieme alle noci e semi in generale, vengono spesso associati con migliori livelli di lipidi nel sangue e di essere buone per il cuore.

Ci sono prove che indicano che, comprendere le mandorle nella dieta può aiutare a scongiurare le malattie cardiache.

  • Uno studio , pubblicato sulla rivista Circulation, ha valutato l'effetto delle mandorle sui fattori di rischio della malattia coronarica, e ha concluso che "le mandorle, usate come snack nelle diete di soggetti con iperlipidemia, riducono significativamente i fattori di rischio di malattia coronarica, probabilmente in parte grazie alla parte magra ( componenti acidi proteine ​​e fibre) e i grassi monoinsaturi del frutto. "

 

Notizie dei recenti sviluppi sui benefici delle mandorle per la salute
Mangiare noci ogni giorno può prolungare la vita. Una ricerca pubblicata sul New England Journal of Medicine ha scoperto che le persone che mangiano almeno una manciata di noci ogni giorno vivono più a lungo rispetto a quelle che non ne mangiano affatto.

  • "Mangiare più frutta a guscio" per ridurre il rischio di cancro e malattie cardiache. Uno studio pubblicato sulla rivista BMC Medicine ha concluso che le persone che consumano regolarmente frutta secca hanno un minor rischio di morte per cancro e malattie cardiovascolari.

I potenziali rischi
Ci sono rischi potenziali associati con il consumo di mandorle. L'allergia alle mandorle è in realtà piuttosto comune. Se siete allergici alle mandorle è importante evitare tutti i prodotti alimentari che possono contenerle.

 

Le mandorle sono usate per fare dolci, marzapane e pralina. Le mandorle vengono utilizzate anche in torte, biscotti, pane, cioccolatini, gelati e alcuni liquori.



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