Olive - Benefici Per La Salute

Olive - Benefici Per La Salute

Le olive sono un frutto potente e delizioso che può fornire al corpo umano una serie di benefici per la salute, compresa la loro capacità di proteggere dalle malattie cardiache, prevenire la perdita ossea, prevenire vari tumori, ridurre l'infiammazione e l' artrite e migliorare la digestione. Aiutano a lenire le reazioni allergiche, migliorare la circolazione sanguigna, rafforzare la funzione cognitiva, difendersi dalle infezioni e abbassare la pressione sanguigna.

Le olive sono frutti, che si trovano comunemente nella regione del Mediterraneo orientale e sono conosciuti come Olea Europaea botanicamente. La parola "oliva" deriva in realtà da varie lingue europee e appare nella letteratura e nella storia di innumerevoli imperi e culture del Mediterraneo. 

Sebbene siano ora disponibili in tutto il mondo, questa è l'area in cui sono arrivati per la prima volta alla ribalta, così come nelle regioni settentrionali dell'Iraq e dell'Iran. Sono state usate per il loro valore culinario e benefici medicinali per migliaia di anni, risalendo fino ai tempi antichi della Grecia e di Roma. L'olio d'oliva è una forma concentrata dei nutrienti benefici delle olive. I benefici per la salute e medicinali delle olive provengono principalmente dai suoi nutrienti, vitamine, minerali e composti organici, tra cui ferro, fibre, rame, vitamina E, composti fenolici, acido oleico e una varietà di antiossidanti. Hanno un basso indice glicemico (GI).

Le malattie cardiache sono una delle condizioni di salute più letali e diffuse in tutto il mondo. Quindi le persone sono sempre alla ricerca di modi per migliorare la salute del cuore e difendersi da tutti i fattori che possono contribuire all'aterosclerosi, attacchi di cuore, accumulo di placca, malattie cardiovascolari e ictus. Le olive possiedono un grasso monoinsaturo chiamato acido oleico, che è stato collegato alla prevenzione delle malattie cardiache. L'olio di oliva è dove si trova questo acido oleico, ed è responsabile per l' abbassamento della pressione sanguigna, che riduce le possibilità di complicanze cardiovascolari e lo stress generale sul sistema.

Inoltre, le olive sono ricche di composti fenolici, che sono comunemente legati alla prevenzione del cancro, ma servono anche uno scopo principale nella protezione del cuore. I composti fenolici come l'idrossitirosolo agiscono da anticoagulanti per fluidificare il sangue, riducendo le possibilità di formazione di coaguli di sangue e bloccando pericolosamente il flusso di sangue. Oltre a ciò, lo stesso composto fenolico facilita anche la tensione dei vasi sanguigni e dilata i vasi sanguigni, riducendo lo sforzo sul cuore e aumentando il flusso sanguigno intorno al corpo in modo sano. Ciò garantisce un corretto funzionamento e ossigenazione dei vari sistemi di organi.

Il mistero che circonda la "cura per il cancro" rimane oggi un problema importante nel mondo. Esistono molti modi alternativi per trattare, rallentare o persino prevenire il verificarsi di un cancro. Prima di tutto, le olive contengono antociani, che sono positivamente connessi alla prevenzione del cancro come antiossidante e sostanza anti-infiammatoria. Gli antiossidanti difendono il corpo dai radicali liberi, che mutano le cellule sane in quelle cancerogene, quindi aggiungere il maggior numero di antiossidanti che puoi è il modo migliore per proteggerti.

In secondo luogo, le olive hanno acido oleico come accennato in precedenza, che inibiscono alcuni recettori del fattore di crescita che innescano lo sviluppo del cancro al seno. Infine, l'idrossitirosolo entra in gioco per la terza volta, lavorando per prevenire la mutazione del DNA e la crescita anormale delle cellule. In altre parole, agisce come un secondo tipo di antiossidante. Anche la pelle dell'oliva contiene il maslinico, che è stato collegato a una morte cellulare programmata (apoptosi) nelle cellule del cancro del colon.

Le olive sono una fonte salutare di fibre, che forniscono quasi il 20% del fabbisogno giornaliero di fibre in un'unica tazza. L'alto contenuto di fibre garantisce un corretto funzionamento del sistema digestivo. Stimola il movimento peristaltico nell'intestino, assicurando movimenti intestinali regolari. Anche la fibra ti fa sentire sazio, quindi la grelina, l'ormone della fame, non viene rilasciata, e quindi l'eccesso di cibo può essere controllato. Non solo le fibre possono aumentare la salute dell'apparato digerente e gastrointestinale, ma possono anche aiutarti a perdere peso. La fibra aumenta anche la salute del cuore lavorando per eliminare il colesterolo in eccesso nel sangue..

Le olive sono una ricca fonte di ferro e rame, due componenti essenziali per la creazione di globuli rossi. Senza questi due minerali, il numero dei globuli rossi nel corpo diminuirà, causando anemia. È caratterizzato da affaticamento, mal di stomaco, mal di testa , disfunzioni cognitive e un declino generale della salute e della funzionalità degli organi.

L'oleuropeina, un  prezioso componente chimico delle olive, funziona anche come agente antimicrobico e antibatterico per il corpo. Mangiare molte olive aumenta la presenza di questa sostanza chimica, che difende contro le infezioni batteriche in tutto il corpo, sia internamente che esternamente.

Le olive sono generalmente un alimento estremamente sano. Tuttavia, ci sono alcune allergie stagionali associate al polline degli ulivi, che a volte possono entrare nelle olive, quindi le reazioni allergiche non sono inaudite. Non è consigliabile mangiare troppe olive durante la gravidanza o l' allattamento , poiché sono stati effettuati studi insufficienti sul trasferimento del materiale dalla madre al bambino.

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati