Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Perché Consumare Legumi, Frutta e Verdura di Colore Scuro?

data di redazione: 21 Giugno 2016 - data modifica: 22 Giugno 2016
Perché Consumare Legumi, Frutta e Verdura di Colore Scuro?

Le antocianine, coloranti naturali che fanno parte di un gruppo di composti vegetali denominati flavonoidi, sono un importante elemento nutritivo che merita di essere analizzato a fondo. La pigmentazione rossa, porpora e blu di frutta, verdura, legumi, fiori ed altre piante è dovuta principalmente alle antocianine. Gli antociani sono phytocomposti, cioè molecole chimiche peculiari solo del regno vegetale, sono accompagnati inoltre dai polifenoli, protettori del sistema cardiocircolatorio.


Il consumo di antocianine offre molte benefici per la salute, grazie alle loro potenti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed anticancerogene.

I cibi più ricchi di antocianine sono quelli di colore scuro, blu, porpora o rosso come: mirtilli, lamponi e ribes nero. Per sfruttare al meglio i benefici di questo composto ed aumentare l'apporto naturale di antiossidanti, cercate di consumare frutti di bosco e di aumentare anche il consumo di fagioli.

I fagioli con pigmentazione scura, quelli viola, neri o gli azuki, sono estremamente ricchi di antocianine, come è stato recentemente dimostrato da uno studio del ministero statunitense.

I ricercatori hanno rilevato la massima concentrazione nei fagioli neri, con un contenuto complessivo di antiossidanti pari a circa 10 volte quello di una porzione di arance.

CONTENUTO ANTOCIANINE PER 100 GRAMMI DI PRODOTTO FRESCO

PRODOTTOANTOCIANINE (mg/100 grammi)
MIRTILLO NERO450
LAMPONI300
RIBES NERO250
MORE200
MIRTILLO AMERICANO200
UVA NERA120
MIRTILLO PALUSTRE60
FRAGOLE45
LAMPONI ROSSI40
RIBES ROSSO15

Tendiamo a pensare che frutta e verdura, dai colori vivaci, siano le fonti migliori di fitonutrienti, ma recenti ricerche hanno riconosciuto la potenza dei fagioli neri. I fagioli neri vengono utilizzati come alimento preventivo della salute del colon e del sistema digestivo.

Il cappotto del seme del chicco nero (la parte più esterna che noi riconosciamo come la superficie del chicco) è una fonte eccezionale di tre flavonoidi antocianine:

  1. delfinidina
  2. petunidina
  3. malvidina

Questi tre antociani sono i principali responsabili del colore nero di molti prodotti.

PRANZO RICCHISSIMO DI ANTOCIANI

  • Zuppa di Fagioli Neri con Pane Viola a dadini abbrustolito
  • Insalata di Cipolla Rossa, Cavolo Rosso e Barbabietola condita con olio, aceto, pepe e sale.
  • Tonno in acqua
  • Macedonia di Mirtilli Neri, More, Fragole, Uva, Banana (lega come gusto), Mela con Yogurt Greco
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Yogurt con Frutta Estiva allo Zenzero
17 Maggio 2016

Yogurt con Frutta Estiva allo Zenzero

Idea per una merenda fresca, nutriente ed estiva.

Noci
01 Ottobre 2014

Noci

I benefici delle noci per la salute

Le noci sono ricche di molte sostanze nutritive vantaggiose per la salute e per chi pratica sport, in particolare gli acidi grassi  Omega-3 che sono essenziali per mantenere una salute ottimale.

Ultimi post pubblicati

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione
21 Ottobre 2020

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione

Ogni porzione permette di ottenere 6 piccoli pancake all'americana, oppure 2 grandi pancake, e questo a seconda delle dimensioni della padella che utilizzate, il tutto vi offrirà un apporto proteico pari a 36 grammi, una quantità senza uguali in confronto ad altri prodotti simili.

Scheda Aumento Massa Muscolare Per Avanzati
19 Ottobre 2020

Scheda Aumento Massa Muscolare Per Avanzati

Questo programma di allenamento vi servirà per aumentare la forza e la massa muscolare in quanto la settimana è divisa in 2 parti: primi due giorni sono interamente dedicati all'aumento della forza, mentre gli ultimi 3 sono dedicati all'aumento della massa muscolare.